Weekend Savona Venerdì 24 agosto 2012

Viaggio nel Medioevo, Enrico Ruggeri, sagre a volontà: gli eventi del weekend di fine agosto

Genova - Agosto non è ancora finito, eppure la malinconia già dilaga. Feste e concerti, questo weekend, sono tutti un po' sui toni dell'amarcord. Certo, l'afa di questi giorni non fanno pensare ad un imminente arrivo dell'autunno. Finché fa caldo, meglio approfittare delle belle giornate, no?

A Spotorno per esempio l'ultima Notte Bianca dell'estate: in piazza della Vittoria e nel centro storico, una serata a tutto rock and roll con i live di The Di Maggio Connection, The Spooky Steps, Astrophonics, Les Trois Tetons e The Moonshiners (sabato 25 agosto, ore 21.00). Qui il programma completo.
A Laigueglia si conclude la tre giorni di incontri con la musica Queste Piazze davanti al Mare: in piazza Musso, incontro con Paolo Jannacci (venerdì 24 agosto, ore 17.45) e concerto gratuito di Enrico Ruggeri con interventi musicali con Fabrizio Casalino (sabato 25 agosto, ore 17.45; ingresso gratuito). Qui il programma completo.

Proseguendo con gli appuntamenti musicali in giro per la provincia, c'è Beach Tings a Gwaan, reggae party alla Punta Bella Beach, sul lungomare Europa a Varazze (sabato 25 agosto, ore 21.00). Ancora ritmi giamaicani al Molo 8.44 di Vado Ligure: sulla terrazza, il Tender to Lo Blò ospita il dj-set di Luca Selecta (venerdì 24 agosto, 19.00).
Alla Flaca di Albissola Marina, sulla passeggiata degli Artisti, c’è il Crossover Ceres Fest con i live hardcore di Diatomea e Rostropovia (venerdì 24 agosto, ore 21.00; ingresso libero).

Malinconia canaglia a Ceriale, in piazza della Vittoria con il The Last Nite Summer 2012: oltre al raduno di Harley Davidson per tutto il weekend, anche una serata di musica live in piazza della Vittoria con i Tafani Roccabilli gli Urban Blues (sabato 25 agosto, ore 21.00).
Anche a Loano si saluta la bella stagione a suon di musica con la Notte di Note: 17 palchi nel centro storico e sulla passeggiata a mare, oltre a bancarelle e degustazioni (sabato 25 agosto, dalle ore 16.00 alle 02.00). Qui il programma completo.

Penultimo weekend di movida al Bajda di Noli con il classico Schiuma Party (sabato 25 agosto, ore 22.00). Al Bfly Beach Club di Loano, sul lungomare Madonna di Loreto, si elegge Miss Pro Loco Loano (domenica 26 agosto,ore 21.00).
Apple House Party sul lungomare di Albenga, tra musica live, animazioni e dj-set (sabato 25 agosto, ore 21.00).

La musica all'aperto prosegue a Borghetto Santo Spirito con la finale nazionale del Fuorimetrica Festival, in piazza Marinai d’Italia: sul palco tutti i giovani finalisti (venerdì 24 agosto, ore 21.00). A Loano, presso i Giardini di Nassirya, suona la tribute band di Laura Pausini RestaInAscolto (venerdì 24 agosto, ore 21.30). I The Lamb rendono invece omaggio ai Genesis ai Giardini a Mare di Vado Ligure (domenica 26 agosto, ore 21.30). Tributo anche per i Litfiba, sulla passeggiata degli Artisti ad Albissola Marina (sabato 25 agosto, ore 21.00).

Nell'entroterra, percussioni e danze afro al Beer Room di Pontinvrea, con Darbouka, Bendir, Jambe e Karkaba in concerto tra i quadri di Iba Faye, per una serata in favore dell’associazione Followrabbit (sabato 25 agosto, ore 21.00).
Prosegue intanto il viaggio musicale di Vivi Paese: questo fine settimana Mauro Pirovano e l'Altamar Ensemble si esibiscono a Balestrino presso le Antiche Scuderie del Marchese del Carretto, tra musiche del folklore spagnolo e mediterraneo (sabato 25 agosto, ore 21.00).
Chiudiamo il capitolo musica con la classica: a Pietra Ligure, presso il Teatro Moretti, nell'ambito del Concorso Internazionale di Pianoforte Palma D’oro, va in scena il Concerto per Fukushima di Takahiro Seki che esegue musiche di Galupi, Verdi, Puccini, Bach, Busoni, Casella, Mascagni, Vecchiato e Chopin (sabato 25 agosto, ore 21.00).

A Quiliano, in località Le Tagliate, si svolge il festival dedicato alla Resistenza I Ribelli della Montagna tra incontri, musica e gastronomia (da venerdì 24 a domenica 26): tra gli eventi, il concerto degli Yo Yo Mundi (sabato 25, ore 21) e l'incontro con il magistrato Giancarlo Caselli (domenica 26, ore 14.30). Qui il programma completo.

Cabaret d’Autore a Pietra Ligure in piazza Castellino con Norberto Midali (venerdì 24 agosto, 21.30). Si ride anche a Bergeggi con i giullari Checco e Alessio della Compagnia dei Ciarlatani in piazza XX Settembre (venerdì 24 agosto, ore 21.30).
Presso il Porto Turistico di Finale Ligure la compagnia Gli Zanni accompagna i volenterosi nell’Inferno di Dante con uno spettacolo itinerante (sabato 25 agosto, ore 21.15).

Anche il cinema è protagonista del weekend a Ponente, forse vista la prossima apertura della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.  A Celle Ligure c'è la decima edizione della Mostra Internazionale del Cinema Indipendente con incontri e proiezioni presso il Teatrino della sala Consiliare in via Boagno (da giovedì 23 a domenica 26 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 24.00). Qui il programma completo.
A Finale Ligure, in piazzale Buraggi, si conclude l’Overlook Film Festival, concorso internazionale dedicato ai cortometraggi (da giovedì 24 a domenica 26 agosto, ore 21.00). Qui il programma completo.

Le diavolerie tecnologiche però, non sono per tutti. Se credete sia più rassicurante cullarsi nel passato il Viaggio nel Medioevo che si intraprende a Finale Ligure, nel centro storico di Finalborgo, allora fa per voi. Una rievocazione storica che è un vero e proprio tuffo nel passato: tra cene medievali, tornei a cavallo e spettacoli di giocoleria (da giovedì a domenica 26 agosto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00). Qui il programma completo di Viaggio nel Medioevo.

Ad Albenga il Mare è nei Vicoli grazie ai Fieui di Carruggi, che portano scienza, musica e poesia nel centro storico ingauno (venerdì 24 agosto, ore 20.00). Antica Fiera del Bestiame a Carcare, in frazione San Giovanni del Monte, tra allevamento, artigianato e merci varie (da giovedì 23 a domenica 26 agosto). Infine, per chi coi piedi per terra non ci sta né nel presente né nel passato, c'è la Serata di Osservazione Astronomica a Pietra Ligure, in piazzale De Gasperi, a cura dell’Associazione Astrofili Orione (venerdì 24 agosto, ore 21.00; ingresso libero).

Non solo sogni, perché le prelibatezze servite nelle sagre di questo fine settimana sono reali e tangibili. A Bastia d’Albenga torna la Sagra du Burgu, tra carne e pesce e tanto vino (da giovedì 23 a domenica 26 agosto, ore 19.00).
Ad Andora, in località Mezzacqua, c’è la Sagra dell’Orto (da venerdì 24 a sabato 25 agosto, ore 19.00). Cinque giorni a Balestrino, tra stand gastronomici e serate danzanti (da giovedì 23 a domenica 26 agosto, ore 19.00). Nel centro storico di Garlenda l'appuntamento è invece con la Festa del Panfritto (da sabato 25 a domenica 26 agosto, ore 19.00).

Sagra della Frittella a Pietra Ligure presso l’Anfiteatro Nostra Signora del Soccorso (da giovedì 23 a sabato 25 agosto, dalle ore 16.00 alle ore 24.00). A Finale, Sagra d’Agosto in piazza Milite Ignoto (da venerdì 24 a domenica 26 agosto, ore 19.00). A Ceriale, Sagra di Sant’Eugenio presso l’Oratorio Sant’Eugenio in via Romana (da venerdì 24 a domenica 26 agosto, ore 19.00).
Altro saluto all'estate con la Sagra dell’Arrivederci a Borgio Verezzi, presso il campetto Opere Parrocchiali (da venerdì 24 a sabato 25 agosto, ore 19.00).

A Quiliano, ecco la Sagra dei Ripieni in frazione Montagna: tra pasta ripiena, cima, cannelloni, sardine e verdure ripiene, c'è anche il rock dei Loudness (sabato 25 e domenica 26 agosto, ore 21.00).
Pesce Azzurro e Focaccette per la sagra di Celle Ligure, in galleria Crocetta e sul lungomare (da venerdì 24 a domenica 26 agosto, ore 19.00). Muscolata in Piazza invece a Varazze, in località Casanova (sabato 25 e domenica 26 agosto, ore 19.00). Ed infine, perfetta per la calura di questi giorni è la Sagra al fresco dei Castagni a Vezzi Portio, in località Moisio, presso il campo sportivo (sabato 25 e domenica 26 agosto, ore 19.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film