Cinema Savona Venerdì 24 agosto 2012

Walter Chiari: il programma della rassegna cinematografica 2012

di

Genova - Walter e i suoi gioielli. Storia di un attore candido: questo il titolo della ventitreesima edizione Rassegna Cinematografica di Borgio Verezzi, che si svolge da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre al Cinema Teatro Vittorio Gassman (via IV Novembre) ed è dedicata a Walter Chiari.
Ogni sera, con inizio alle 21.15, è in programma la proiezione gratuita di una pellicola interpretata dall'attore veneto.

Negli ultimi anni i protagonisti della rassegna - nata con lo scopo di promuovere la cultura cinematografica italiana con particolare riferimento al cinema del secondo dopoguerra - sono stati Alida Valli, Gino Cervi, Amedeo Nazzari, Vittorio Gassman, Totò, Marcello Mastroianni, Anna Magnani, Ugo Tognazzi, i tre fratelli De Filippo, Aldo Fabrizi, Raf Vallone, Nino Manfredi, Alberto Sordi e Vittorio De Sica.

L'edizione 2012, in collaborazione con MiBAC - Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma, parte raccontando Walter Chiari attraverso il documentario Meglio esser Chiari, realizzato da Simone Annicchiarico (figlio di Walter Chiari e dell’attrice Alida Chelli). Alla rassegna prende parte anche Michele Sancisi, esperto conoscitore di Walter Chiari e autore del libro Walter Chiari un animale da palcoscenico (Mediane editore, 2011).
Come tradizione, viene distribuito gratuitamente al pubblico anche un catalogo con introduzione critica dell’attore, filmografia, introduzione e scheda per ogni film proiettato.

«Per la scelta delle pellicole ho provato ad immaginare quali, tra le tante produzioni cinematografiche che lo hanno visto protagonista, potrebbero essere motivi di orgoglio del signor Chiari, i suoi sentiti gioielli» spiega il curatore Giovanni Ferro. «Al tempo stesso l’idea è quella di non focalizzarci solo sulla recitazione ed il ruolo dell’attore, ma sul prodotto cinematografico in toto, prodotto che possa aver reso orgoglioso l’attore ma al tempo stesso l’intero panorama del cinema e del pubblico italiano».

IL PROGRAMMA

  • Lunedì 27 agosto
    Meglio Esser Chiari, con Simone Annichiarico, regia di Cecilia Formenti (produzione Roma K4 per Sky Cinema)
  • Martedì 28 agosto
    Il Giovedì, di Dino Risi (1963)
  • Mercoledì 29 agosto
    Bellissima, di Luchino Visconti (1951)
  • Giovedì 30 agosto
    Walter e i suoi cugini, di Marino Girolami (1961)
  • Venerdì 31 agosto
    La rimpatriata, di Damiano Damiani (1963)
  • Sabato primo settembre
    Donatella, di Mario Monicelli (1956)
  • Domenica 2 settembre
    Romance, di Massimo Mazzucco (1986)

Potrebbe interessarti anche: , Martin Scorsese gira a Camogli e Portofino per Netflix, serie con George Clooney , In Sofia le donne e la società marocchina di oggi. La recensione , Petra, al via le riprese a Genova della serie tv con Paola Cortellesi , Al cinema un film su Ponte Morandi: la tragedia di Genova tra fiction e fumetto , Bogliasco, riapre il Cinema Paradiso con tante novità

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.