Weekend Savona Lunedì 13 agosto 2012

Ferragosto 2012: eventi, feste e concerti nel Ponente Ligure

Genova - Ferragosto, giro di boa dell'estate. In tutta la provincia di Savona non mancano gli eventi tra concerti gratuiti in riva al mare, feste in spiaggia, dj-set in discoteca, fuochi d'artificio e le immancabili sagre estive. Ecco cosa fare

A Savona, il Ferragosto è in darsena, ma si festeggia in anticipo. Lunedì 13 agosto, concerto gratuito di Dolcenera in piazzetta d'Alaggio (ore 22.00).
Martedì 14, i palchi sono sparsi un po' per tutta la darsena. Ad animare la serata, il rock di Nando Rizzo agli antichi Lavatoi, le cover anni '70/'80 di Caterina Rizzo in piazzetta d'Alaggio; gli evergreen italiani e internazionali con il Premiato Cotonificio in piazza Calabresi; il funk dei Let's Groove e il pop/jazz delle Sister Sister sul palco dei Pescatori.

Tanta musica dal vivo anche a Spotorno, dove nei giorni di Ferragosto ci sono le Notti Tricolori, tre serate dedicate alle musiche di Europa, Americhe e Africa, tutte a ingresso libero e tutte a partire dalle 22.00.
Si inizia con la Notte Verde di lunedì 13 agosto: protagonisti il cantautore inglese Robyn Hitchcock in piazza della Vittoria, la tribute band dei Led Zeppelin Led-N-Roll in piazzetta del Sorriso, le musiche irlandesi dei Birkin Tree in piazza Matteotti e la canzone d'autore della genovese Roberta Barabino in piazza Rizzo.
Martedì 14, Notte Bianca e sonorità d'oltreoceano con Chemako in piazza Matteotti, Ruben Minuto & The Good Ole Manners in piazza RIzzo, Fuego in piazza della Vittoria, La Familia Loca in piazzetta del Sorriso e Timbales con un concerto itinerante in giro per il centro storico. Infine, spettacolo piromusicale sul mare.
Ultima Notte Tricolore, ovviamente Rossa, mercoledì 15 agosto: i ritmi africani sono affidati a Peter Solo & Kakarako Voodoo Funk in piazza della Vittoria, Esmeralda Sciascia in piazzetta del Sorriso, Zibba & Raphael in piazza Rizzo con il loro tributo a Bob Marley e Los Papatachos, che suonano in giro per le vie del centro. In piazza Matteotti, Dj Set Regg'a'addicte.

Passiamo a Loano, con due serate di spettacoli all'Arena Estiva Giardino del Principe. Martedì 14 agosto, ore 21.00, l'Ariston Pro Ballet porta in scena Queen the Ballet, con le musiche dei Queen e le coreografie di Marcello Algeri (biglietti su happyticket). La sera di Ferragosto, mercoledì 15, ore 21.15, è in programma il concerto di Ron; lo spettacolo del cantautore lombardo è a favore della ricostruzione dell'asilo nido di Quistello (Modena), distrutto dal terremoto.

Ad Albisola Superiore, concerto di Luisa Corna sulla terrazza sul mare: l'appuntamento è per mercoledì 15 agosto, ore 21.30.
Torniamo a Savona per segnalare due serate di musica sul lungomare di Zinola, nell'ambito della Festa Nazionale di Liberazione: martedì 14 suonano il gruppo folk A Brigà; mercoledì 15 I Venus, entrambi alle 21.00.

Tante le feste nei locali e nelle discoteche della Riviera di Ponente. A Varazze, Ferragosto si aspetta ballando con il Summer Bomb Party: martedì 14, musica e dj-set al Kiosko del Surf (molo del Surf) dalle 16.00 alle 23.00; dalle 23.30, la festa si sposta all'Aegua Club (via del Leudo).
Sempre martedì 14, sempre a Varazze, Beach Tings a Gwaan è un reggae party con dj-set di La Cosca, Raphael e Levante Massive: l'appuntamento è alle 22.00 presso Punta Bella Beach (lungomare Europa).
Al Soleluna di Albissola Marina (passeggiata degli Artisti) torna, come l'estate scorsa, il Day And Night Summer Event: si balla dalle 17.00 di martedì 14 agosto fino alle 04.00 del mattino: ad animare il beach party i dj Ellenbeat, Alf, Giovanni Carrara e Mr Bove. E per chi non ne ha avuto abbastanza, il giorno dopo, mercoledì 15, c'è il Day & Night After Party, a partire dalle 18.00.

A Noli, il Bajda Club (piazzale fratelli Rossetti) propone per martedì 14 agosto il Mega Schiuma Party; per mercoledì 15, invece, tutti in maschera per il Carnevale Estivo (entrambe le serate dalle ore 22.00, ingresso 10 Eu).
Schiuma Party anche a Finale Ligure, mercoledì 15 agosto alle ore 22.00: la location è la discoteca Al Covo, a Capo San Donato.

Al Bfly Beach Club di Loano (lungomare Madonna di Loreto), martedì 14 agosto si balla a partire dalle 22.00 con il dj Satoshi Tomiie. Il giorno successivo, mercoledì 15, Megaparty di Ferragosto a partire dalle 16.00 fino a notte fonda.
Anche l'Essaouira di Albenga (via Michelangelo 27) inizia a far festa già nel pomeriggio: dalle 15.00 di mercoledì 15 agosto ecco il beach party intitolato Surf in Usa, con dj-set e balli per tutto il pomeriggio, poi grigliata e open bar fino alle 03.00 di notte.

A Laigueglia, si può scegliere tra la discoteca La Suerte e l'Up! Disco. La Suerte (via Roma 115) ospita martedì 14 agosto il Bikini Party Light Show, con inizio alle 22.00; mercoledì 15 si parte già alle 20.00 con il Gran Beach Party di Ferragosto comprensivo di grigliata in spiaggia e dj-set firmato Ellenbeat, Frenzy Dj e Dj Misstake.
All'Up! Disco (via Colombo 3), la serata è quella di martedì 14: il programma Up! One Night di Ferragosto, con dj-set e open bar a partire dalle 22.00 (ingresso 20 Eu).

Non mancano le discoteche open air. A Finale Ligure, mercoledì 15 agosto Dj Contest con cinque postazioni in via Drione, lungomare Migliorini, via Colombo, via Pertica e via Bolla, e un grande palco con tre cubiste in piazza Vittorio Emanuele. Si inizia a ballare alle 21.30.
A Ceriale, Discoteca sotto le Stelle con Franco Branco, mercoledì 15 alle 21.30.
Ritmi tutti latini a Garlenda: al Parco di Villafranca, Bachata Contest a cura del Pueblo Bianco, con tanto di grigliata a partire dalle 20.00 di martedì 14 agosto.

Agli amanti delle atmosfere romantiche, segnaliamo Il Mare in Fiamme, grande luminaria sul mare di Celle Ligure in programma martedì 14 agosto dalle ore 21.30. A Loano, invece, Mille luci nella notte la sera di mercoledì 15 agosto, con l'illuminazione del mare e la processione di barche illuminate.
Inoltre, ecco dove andare per vedere i fuochi d'artificio: spettacoli pirotecnici sul mare sono in programma a Pietra Ligure, Varazze e Finale Ligure, tutti la sera di mercoledì 15.

Infine, le sagre. Una bella mangiata di Ferragosto in compagnia ci sta proprio, vero? A Ranzi, sopra Pietra Ligure, si conclude la Sagra del Nostralino, fino a martedì 14 agosto (dalle 19.00) tra vino, cibo e musica. Le ultime serate, oltre agli stand gastronomici, prevedono il concerto rock dei Cani Sciolti (lunedì 13) e le danze con la Cinzia Belli Band (martedì 14). A Borgio Verezzi, in piazza Gramsci, lunedì 13 e martedì 14 dalle ore 18.30, l'appuntamento è invece con la Sagra della Lumaca.
Anche nell'entroterra non si scherza: fino a mercoledì 15, dalle 19.00, nei caruggi di Cisano sul Neva ci sono stand gastronomici, mercatini e animazioni per le serate Mezz'agosto a Cisano. Stesso discorso per il Ferragosto a Carbuta, nell'omonima frazione di Calice Ligure: stand gastronomici e musica live tutte le sere fino a giovedì 16 agosto a partire dalle 19.00 (mercoledì 15, giorno di Ferragosto, alle 12.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film