Weekend Savona Venerdì 10 agosto 2012

Stelle cadenti, sagre, concerti, fuochi d'artificio: gli eventi del weekend di San Lorenzo

Genova - Questo è il weekend dei desideri, quelli che si esprimono quando si vede una stella cadente attraversare il cielo nelle notti di San Lorenzo. Che siano piccoli o grandi, realizzabili oppure irraggiungibili, quello che dovete fare è alzare gli occhi verso la volta stellata e aspettare di vedere qualche scia luminosa.
Anche se non subite il fascino di questa ricorrenza, in ogni caso è un’occasione da festeggiare e trascorrere ridendo con gli amici con il naso all’insù. E se non avete ancora idee su dove e farlo, qualche suggerimento ve lo diamo noi.

Non solo stelle, il weekend come al solito è fatto anche di movida notturna. Magari colorata e allegra come quella del Carnevale Estivo di Savona: maschere e carri sfilano dai giardini Isola della Gioventù a piazza Sisto IV per una festa che dura fino a notte fonda (domenica 12 agosto, ore 21.00).

Sempre nel capoluogo, concerto della band The Gang sul lungomare di ZInola nell'ambito della Festa Nazionale di Liberazione (sabato 11 agosto, ore 21.00); in piazza Santuario, invece, per la rassegna Santuario del Jazz, c'è il Richard Sinclair Quartet (venerdì 10 agosto, ore 21.00).
A Vado Ligure, due serate di musica live con il Vado Rock Festival presso i giardini Cristoforo Colombo (venerdì 10 e sabato 11 agosto, ore 21.00). Rock in piazza anche a Tovo San Giacomo con Woodstovok 2, in piazza Umberto Primo (venerdì 10 agosto, ore 21.00).
Sempre nell'entroterra, serata live al Beer Room di Pontinvrea con il grunge dei Nothing to Lose (sabato 11 agosto, ore 22.30).

Alla Marina di Varazze, per la rassegna Diario di Bordo, suonano il pianista rock'n'roll Matthew Lee (venerdì 10 agosto, ore 21.00) e la tribute band Queenmania, che propone i successi della band di Freddie Mercury (sabato 11 agosto, ore 21.30).
Altro tributo, stavolta a Cher e Elton John, presso i giardini di Nassirya a Loano: sul palco Michelle Davey & Martin Bacon (venerdì 10 agosto, ore 21.00). Stessa località: al Bfly Beach Club è ospite il rapper Emis Killa (domenica 12 agosto, ore 22.00).

Armando Corsi e Roberta Alloisio sono in concerto a Vendone per la rassegna Un Palco sotto la Torre in località Castellaro (sabato 11 agosto, ore 21.15).
Sonorità gitane con la rumba e il flamenco del gruppo Los Duendes a Borgio Verezzi, in piazza San Pietro (venerdì 10 agosto, ore 21.15). A Noli, in piazza Canano, è invece di scena il blues di Paolo Bonfanti (sabato 11 agosto, ore 21.30).

A Spotorno la Notte è Nera, nel centro storico e sul lungomare una serata tra cabaret, stelle cadenti e musica (sabato 11 agosto, ore 22.00).
Ancora cabaret: a Pietra Ligure, in piazza San Nicolò, c'è Sergio Sgrilli (venerdì 10 agosto, ore 21.30); a Ceriale Dario Ballantini in piazza della Vittoria (sabato 11 agosto, ore 23.00); a Loano Fabrizio Fontana e i Senso D’Oppio, presso l’Arena Estiva Giardino del Principe (sabato 11 agosto, ore 21.30); ad Albenga Angelo Pintus in piazza san Michele (sabato 11 agosto, ore 22.00).

Si chiude il Festival Teatrale di Borgio Verezzi con A Piedi Nudi nel Parco di Neil Simon con Gaia de Laurentis e Valeria Ciangottini per la regia di Stefano Artissunch (ultima replica venerdì 10 agosto, ore 21.30).
A Balestrino, ultimi spettacoli per la rassegna Stars a Balestrino alle Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto: in scena Porco Mondo di Francesca Macrì,(venerdì 10 agosto, ore 21.30), Don Giovanni in Carne e Legno di Ted Keijser (sabato 11 agosto, ore 21.30) e Beatnix con Shel Shapiro, ideatore del festival e ex leader dei Rokes (domenica 12 agosto, doppia replica ore 21.30 e ore 23.30).

Si danza al Priamar, in corso Mazzini a Savona, con Stelle sotto le Stelle, una serata in compagnia delle esibizioni di grandi nomi della danza tra cui Beatrice Carbone, prima ballerina Teatro alla Scala (sabato 11 agosto, ore 21.30).
A Finale Ligure invece c’è il Balletto Teatro di Torino con una Serata Pop presso i Chiostri di Santa Caterina (sabato 11 agosto, ore 21.30).

A Cairo Montenotte si chiude il sipario su Cairo Medievale, la settimana di rievocazioni storiche tra spettacoli, musica e gastronomia. Tra gli eventi dell'ultima serata, il concerto di melodie medievali in chiave moderna Balkan & Mediterranean Music, lo spettacolo Il serraglio de' gli stupori del mondo a cura dei Giullari del Carretto e il gran finale con fuochi d'artificio a ritmo di musica (venerdì 10 agosto, dalle ore 21.00).
Spettacoli pirotecnici anche in riviera: ad Albenga sul lungomare Cristoforo Colombo (venerdì 10 agosto, ore 23.20) e a Varigotti (venerdì 10 agosto, ore 22.00).

Per i più piccoli torna la Corte delle Nuvole a Spotorno, in piazza della Vittoria con La Gatta Cenerentola della compagnia Oltreilponte Teatro (venerdì 10 agosto, ore 21.00). Caccia al Tesoro Fotografica a Celle Ligure, con ritrovo in via Boagno, per Navicelle 2012 (venerdì 10 agosto, ore 17.00; info 019 990021). La Compagnia I Senzatetto ad Albenga, in piazza Europa, accompagna i bambini in un viaggio attraverso il mondo della fantasia con La Piazza dei Bambini (domenica 12 agosto, ore 21.30).

Passiamo ora agli eventi gastronomici più interessanti del weekend. A cominciare dalla Sagra del Nostralino a Ranzi, sopra Pietra Ligure, che tra cibo, vino e musica è uno degli eventi clou dell'estate ponentina (da venerdì 10 a martedì 14, ore 19.00).

Sagra sotto gli Ulivi a Monticello, vicino Finale Ligure, in piazza della Chiesa, tra stand gastronomici e musica (da venerdì 10 a domenica 12 agosto, ore 18.00).
A Varazze ci sono la Festa del Mare presso la Polisportiva San Nazario (da giovedì 9 a lunedì 13 agosto, ore 19.00) e la Sagra di San Lorenzo, per l'appunto in località San Lorenzo (domenica 12 agosto, ore 18.00).
Sagra di San Lorenzo anche a Celle Ligure, in località Ferrari (da venerdì 10 a domenica 12 agosto, ore 19.00). Ad Albisola Superiore, Sagra di Mezza Estate presso il circolo ricreativo di Luceto, tra specialità liguri di pesce e carne (da venerdì 10 a domenica 12 agosto, ore 19.00).

Ferragosto a Carbuta? Si, anche se è un po’ presto nella frazione di Calice Ligure già si festeggia con piatti tipici e buona musica (da sabato 11 a giovedì 16 agosto, ore 19.00). Mezz’Agosto a Cisano, nel centro storico del borgo: non solo specialità gastronomiche ma anche mercatini e animazioni nei caruggi (da sabato 11 a mercoledì 15 agosto, ore 19.00).
A Ortovero, Sagra delle Pesche e del Vino Pigato nel parco Don Armato (da giovedì 9 a domenica 12 agosto, ore 19.00). A Garlenda torna Calici di Stelle in borgata Ponte, una serata di degustazione di vini, prodotti tipici e musica live (venerdì 10 agosto, ore 21.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Minions Di Kyle Balda, Pierre Coffin Animazione U.S.A., 2014 La storia di Minions inizia all'alba dei tempi. Partendo da organismi gialli unicellulari, i Minion si evolvono attraverso i secoli, perennemente al servizio del più spregevole dei padroni. Continuamente senza successo nel preservare questi maestri,... Guarda la scheda del film