Weekend Savona Mercoledì 8 agosto 2012

Notte di San Lorenzo 2012: dove vedere le stelle cadenti?

Una Perseide fotografata nel 2011 al rifugio Pian delle Bosse

Genova - Cambiare vita, trovare l'amore o il lavoro, raggiungere un obiettivo: qualsiasi desiderio voi abbiate, datevi da fare per realizzarlo. Certo, però, un ulteriore aiutino non sarebbe da buttar via: e allora, perché non alzare gli occhi al cielo a caccia di una stella cadente?
Venerdì 10 agosto è la Notte di San Lorenzo, momento clou del fenomeno di pioggia meteorica che si manifesta ogni anno indicativamente tra la fine di luglio e Ferragosto. Gli sciami di meteoriti più noti sono le Perseidi, le Leonidi, le Gemidi e le Quadrantidi.

Certo, questi nomi poco diranno ai più: lo spettacolo, per la maggior parte delle persone, consiste nell'ammirare le improvvise scie luminose che tagliano il cielo d'estate. Nuvole permettendo.
Per l'occasione, anche in provincia di Savona vengono organizzate iniziative e serate dedicate alle stelle cadenti, tra passeggiate in notturna, osservazioni col telescopio e anche sagre di San Lorenzo. Ecco qualche dritta.

Partiamo dalla spiaggia di Noli, dove prosegue la rassegna cinematografica Noli, i colori del cinema. Alle ore 21.30 di giovedì 9 agosto viene proiettato sotto le stelle il film Un cuento chino. Cosa piove dal cielo? di Sebastián Borensztein; stessa ora, ma di lunedì 13, è la volta della pellicola Guida galattica per autostoppisti di Garth Jennings. Visti i titoli, i film non sono stati scelto a caso. Portatevi un asciugamano da spiaggia sia per guardare il film sdraiati sulla sabbia, sia per restare in riva al mare anche dopo il film a caccia di stelle e desideri da realizzare.

A Pian delle Bosse tornano le serate osservative in concomitanza con la Notte di San Lorenzo: venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 agosto si parte da Pietra Ligure alle 18.30 dal parcheggio di Castagnabanca per un'escursione fino al rifugio Pian delle Bosse (lungo la via potete anche fare una sosta a Ranzi, dove c'è la Sagra del Nostralino). Una volta giunti a destinazione, seguono cena e osservazione guidata del cielo a occhio nudo e col telescopio, a cura dell'Associazione Astrofili Orione (per info 347 7123570).

Altra passeggiata, questa volta tutta in notturna, è a Laigueglia: la Camminata sotto le Stelle parte venerdì 10 agosto alle 21.00 da piazza Cavour con destinazione borgo di Colla Micheri. Se volete partecipare, potete iscrivervi gratuitamente presso il gazebo dello staff Antincendio in piazza Cavour, mercoledì 8 e giovedì 9 agosto, dalle 21.00 alle 23.00.

Anche a Finale Ligure, l'escursione guidata in programma venerdì 10 ha un titolo che lascia pochi dubbi: Lacrime di San Lorenzo. La gita si snoda tra i monti e il mare di Varigotti e Capo Noli, con partenza alle 20 da Finale (costo 8 Eu, per info 019 690020).
Nella stessa serata, venerdì 10, sempre da Finale, partono gli spettacoli itineranti a Castel Govone e alla fortezza di San Giovanni per la serie Storie al chiaro di luna. Il primo turno parte alle 20.30, il secondo alle 21.00 (prenotazione obbligatoria, per info 019 690112).

Il Gruppo Astrofili Savonesi va in trasferta a Serralunga d'Alba (CN), dove si svolge la Notte Lunga a Serralunga: se venerdì 10 agosto vi trovate da quelle parti potete passare una serata tra stand gastronomici, balli country e danze occitane. Per dare uno sguardo al cielo, il gruppo di astrofili mette a disposizione i propri telescopi in un punto di osservazione allestito all'interno del Castello.

Torniamo in Liguria. Queste sere sono in programma anche alcuni spettacoli pirotecnici in giro per la Riviera. Certo, con i fuochi il cielo è troppo illuminato per scorgere qualche stella; ma se trovate un bel punto panoramico per osservare lo spettacolo di fuochi artificiali, potete approfittarne per restare lì anche dopo e godervi anche quello tutto naturale del cielo stellato.
I fuochi d'artificio sono ad Albissola Marina e Albisola Superiore, entrambi dalle 22.00 di giovedì 9 agosto; sul mare di Varigotti dalle 22.00 di venerdì 10; sul lungomare di Albenga dalle 23.20 di venerdì 10 (la serata parte già alle 21.00 con il concerto del Corpo Bandistico Giuseppe Verdi).

Spostandoci nell'entroterra, la Notte di San Lorenzo coincide con la serata finale di Cairo Medievale, rievocazione storica giunta quest'anno alla ventunesima edizione con spettacoli, musica, gastronomia e animazioni per bambini. Venerdì 10 agosto, la serata parte e si chiude con il concerto di melodie medievali in chiave moderna Balkan & Mediterranean Music, alle 21.00 e alle 23.45 in piazza della Vittoria. In mezzo, lo spettacolo Il serraglio de' gli stupori del mondo a cura dei Giullari del Carretto alle 22.15; e alle 23.00, fuochi d'artificio a ritmo di musica, fra i due Ponti. Gironzolando tra le strade di Cairo Montenotte, e magari trovando qualche angolino appartato, volete che non cada neanche una stella?

Se volete abbinare lo spettacolo delle stelle cadenti al teatro contemporaneo, a Balestrino c'è il festival ideato dall'ex leader dei Rokes Shel Shapiro, tutte le sere fino a domenica 12 agosto. La rassegna si intitola, forse non casualmente, Stars a Balestrino e si svolge presso le Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto. Gli ultimi titoli in scena sono Mannaggia!! Omaggio a Peppino De Nittis di Roberto Petruzzelli, giovedì 9 agosto; Porco Mondo di Francesca Macrì e Andrea Trapani, venerdì 10; Don Giovanni in carne e legno di Nicola Cavallari e Luca Ronga, sabato 11; Beatnix di Edmondo Berselli e Shel Shapiro, domenica 12. L'inizio è previsto per le 21.30 (biglietto15 Eu), ma se dopo lo spettacolo volete accostare la macchina a bordo strada e straiarvi su un prato col naso all'insù, potete anche godervi il cielo stellato.

Non mancano, poi, le sagre a tema. Come Sapori e musica sotto le stelle a Mallare con stand gastronomici aperti dalle 19.30 di giovedì 9 agosto e successiva serata danzante.
Venerdì 10 a partire dalle 21.00, a Garlenda, in Borgata Ponte, torna l'appuntamento con Calici di Stelle, serata dedicata alla degustazione di vini e prodotti tipici con sottofondo musicale dell'orchestra di violoncelli Dodecacellos.
A Celle Ligure, in località Ferrari, per tutto il weekend c'è la Sagra di San Lorenzo: stand gastronomici aperti da venerdì 10 a domenica 12 agosto a partire dalle 19.00.

Se, infine, avete la fortuna di essere in vacanza in Puglia, vi segnaliamo la Notte dell'Astronomia organizzata presso la Masseria Albireo di Noci (BA) a partire dalle 18.30 di venerdì 10 agosto: in programma una serata osservativa con numerosi telescopi a disposizione, accompagnata dalle degustazioni creative a cura di Bice Perrini, artista barese che ha ideato Coloribo, la filosofia del cibo per gustare i colori del palato. I vini sono offerti dall’azienda Vinicola Barsento di Noci (prenotazione obbligatoria, info 339 4549586 e 349 1481513).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Tre volti Di Jafar Panahi Drammatico Iran, 2018 Quando riceve il video di una giovane che implora il suo aiuto, la famosa attrice Behnaz Jafari abbandona il set e insieme Jafar Panahi si mette in viaggio per raggiungere la ragazza. Il film è stato premiato al Festival di Cannes. Guarda la scheda del film