Concerti Savona Lunedì 6 agosto 2012

Vivi Paese: il programma del festival che unisce concerti e storia

Lou Dalfin

Genova - Da martedì 7 agosto a sabato 8 settembre, in sette comuni dell'entroterra savonese prende vita il progetto Vivi Paese, un viaggio musicale itinerante ideato per far scoprire bellezze naturali e architettoniche che rivelano storie del passato. L’attore genovese Mario Pirovano, come un cantastorie, di paese in paese, racconta di personaggi e vicende che emergono dai luoghi della memoria Ogni storia è ripresa e declinata in musica dagli artisti ospiti della rassegna.

Vivi Paese parte martedì 7 agosto a Vendone, con sonorità celtiche che risuonano tra i menhir scolpiti da Rainer Kriester. Un sottile filo unisce le opere dell’artista tedesco alle antichissime creazioni megalitiche dei Celti. A raccontare questa storia, alle ore 21.00, davanti alla Torre del Castello dei Clavesana, sono le parole di Mauro Pirovano, il canto del bardo arpista tedesco Andy Lang e i suoni evocativi degli strumenti legati all’antica tradizione celtica come la cornamusa (Fabio Rinaudo), il flauto (Michel Balatti), il bodhran (Volker Riess). Il tutto accompagnato dalla chitarra di Claudio De Angeli.

Il centro storico di Sassello accoglie giovedì il 16 agosto, in piazza della Concezione, alle ore 21.00, le ballate e le musiche della tradizione nord italiana e francese del tempo di Napoleone. I Liguriani, presentano un repertorio di canti francesi famosi come La Carmagnola, inno dei rivoluzionari, insieme a ballate nord italiane come La Monferrina di Napoleone, La Monaco e la Ballata del Draghin.

Echi dall’Argentina, domenica 19 agosto, fanno rivivere l’arte dei maestri vetrai ad Altare, con il concerto dell’Ensemble Duomo, alle ore 21.00, nel Museo del Vetro. La serata ripercorre l’emigrazione che alla fine del XV secolo coinvolse i Maestri Vetrai di Altare, che intrapresero lunghi viaggi verso i paesi allora conosciuti.

Giovedì 23 agosto, canti di donne ricordano a Zuccarello Ilaria del Carretto, nata nel borgo medievale della valle del torrente Neva nel 1379 e celebre per il monumento scolpito da Jacopo della Quercia, conservato all’interno del duomo di Lucca. A lei è dedicato il concerto di Roberta Alloisio, in programma alle 21.00 in piazza dell’Oratorio. L'artista genovese dà  voce a una galleria di figure femminili, tra amor sacro e amor profano, accompagnata da Fabio Vernizzi (pianoforte), Roberto Izzo (violino), Riccardo Barbera (contrabbasso), Gianni Branca (batteria, percussioni).

Sabato 25 agosto la rassegna si sposta a Balestrino, nelle antiche scuderie del Marchese del Carretto. Antonio, Giorgio e Giacomo Negro partirono da Balestrino alla volta della lontana Sevilla in Andalusia. Era la fine del 1500… Da qui inizia, alle ore 21.00, il racconto di Pirovano, seguito dalle note del folklore spagnolo e mediterraneo degli Altamar Ensemble.

Arie e romanze d’amore, eseguite da Paola Sanguinetti (soprano) e Davide Burani (arpa) fanno riemergere mercoldì 29 agosto, alle ore 21.00, nel Santuario dell’Eremita di Mallare, la storia di Aleramo e Adelasia e gli assalti dei Saraceni.

Vivi Paese si chiude sabato 8 settembre con una serata dedicata al progetto Fabbriche in concerto, iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Liguria, che si propone di coinvolgere le imprese del territorio nella vita culturale della provincia. A Ortovero, nella sede della Cooperativa Viticoltori Ingauni, alle ore 21.00, i ritmi folk-rock occitani dei Lou Dalfin.

La rassegna è organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione De Mari, la Camera di Commercio di Savona e la Regione Liguria.

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film