Weekend Savona Venerdì 3 agosto 2012

Festa dei Gunbi, Nina Zilli e Miss Muretto: il weekend a Savona e provincia

Genova - Primo weekend d'agosto e le città si svuotano perché, da bravi italiani, tutti partono per le vacanze. Attenzione agli aspiranti vacanzieri: gli esperti prevedono per la giornata di sabato 4 agosto code interminabili sulle autostrade.
Se siete fortunati e arrivate in tempo, a Loano c'è Nina Zilli in concerto presso l'arena estiva Giardino del Principe (sabato 4 agosto, ore 21.30).
Ma il weekend in musica non è solo fatto di sonorità retrò e femminili, ci sono anche le atmosfere new wave dei fiorentini Diaframma a Spotorno, in piazza della Vittoria (domenica 5 agosto, ore 21.30).

Sulla spiaggia del Daubaci di Vado Ligure ci sono i Buio Pesto (domenica 5 agosto, ore 21.00), mentre a Varazze, all'Osteria dell'Amor Cieco in corso Matteotti 22, il beat dei Giuda chiude il Sailor Ninja Fest (sabato 4 agosto, ore 21.00).
Tanta musica anche a Urbe, dove nell'area pic nic in via Faiallo 25 c'è il Festival del Faiallo con ben undici rock band che si esibiscono mentre si mangia carne alla griglia (sabato 4 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 24.00).

Weekend di tributo ai grandi artisti. Al Parco delle Farfalle di Andora, serata tutta dedicata a Ligabue con Federico Poggipollini, chitarrista del rocker di Correggio (domenica 5 agosto, ore 21.30).
Dal Liga a Vasco: La Combriccola del Blasco è a Spotorno, in piazza della Vittoria (sabato 4 agosto, ore 21.30). Anche Celle Ligure rende omaggio a Vasco Rossi con i Tropico del Blasco sul lungomare Colombo (venerdì 3 agosto, ore 21.15).
Tributo anche per Adriano Celentano a Pietra Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, con il Re degli Ignoranti (venerdì 3 agosto, ore 21.30). Vi piacciono i Beatles e anche i Beach Boys? Ecco, allora la tribute band Sottosuono fa al caso vostro: la trovate a Bardineto, in piazza Soprana (sabato 4 agosto, ore 21.00).

In piazza del Santuario a Savona, prima serata della rassegna Il Santuario del Jazz con il Jesse Davis Quartet (venerdì 3 agosto, ore 21.00). Ancora jazz ad Alassio: al Corner Beach, in passeggiata Ciccione 44, concerto del Gigi di Gregorio Jazz Quartet (sabato 4 agosto, ore 22.00, cena di pesce a partire dalle ore 20.30).
Presso la Cattedrale di san Michele Arcangelo ad Albenga si esibisce a favore del giornalino Diversamente Abili l'organettista di papa Benedetto XVI Gianluca Libertucci (venerdì 3 agosto, ore 21.00).

C'è anche tanta musica da ballare nella notte del Ponente. Beach Tings a Gwaan è il reggae party che si svolge a Punta Bella Beach di Varazze, sul lungomare Europa: dj set di La Cosca e Ganja Farmers (sabato 4 agosto, ore 22.00).
Festa Hawaiiana invece a Borghetto Santo Spirito, in corso Europa e in via Aurelia (sabato 4 agosto, ore 20.00).  
Alla discoteca Al Porto di Alassio c'è il dj set del tedesco Ben Klock (sabato 4 agosto, ore 23.00; ingresso 20 Eu). Alla Suerte di Laigueglia, in via Roma 115, festa anni Novanta con i Datura per il quarantaseiesimo compleanno del locale (venerdì 3 agosto, ore 22.30) e primo Sunday Party della stagione (domenica 5 agosto, ore 21.00; ingresso gratuito).

Estate tempo di cabaret. Lo sanno bene a Loano Enrique Balbontin e Andrea Ceccon salgono sul palco dell'arena estiva Giardino del Principe con il loro spettacolo Torta di Riso Flambé (venerdì 3 agosto, ore 21.30).
A Ceriale, in piazza della Vittoria, arrivano le battute di Paolo Migone (sabato 4 agosto, ore 23.00). Ad Andora, sulla passeggiata di Ponente, ci sono I Mammuth  (sabato 4 agosto, ore 21.00); a Noli, in piazza Chiappella, Diego Parassole (sabato 4 agosto, ore 21.30); a Bergeggi, in piazza XX Settembre, Enzino Cortese (venerdì 3 agosto, ore 21.30). E si chiude con il Golden Cabaret al Golden Beach di Albisola Superiore, sul lungomare Eugenio Montale 6, con Enzo Paci, Fabrizio Casalino e Daniele Raco (domenica 5 agosto, ore 21.30).

Per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi va in scena la piece di Molière Il Tartufo con Franco Oppini e Corinne Clery, come sempre in piazza Sant'Agostino (da venerdì 3 a sabato 4 agosto, ore 21.30). Sempre a Borgio Verezzi, suggestivo spettacolo di Flamenco nelle Grotte con il Mediterranea Trio (domenica 5 agosto, ore 21.15; ingresso 10 Eu; info 019 610167).
Ancora teatro, ma al Priamar di Savona: torna la danza con la compagnia di tango Los Hermanos Macana (sabato 4 agosto, ore 21.30; posto unico 25 Eu).

A dominare l'estate ci sono anche i concorsi di bellezza. Questo è il weekend della finalissima di Miss Muretto, ad Alassio in piazza Partigiani (sabato 4 agosto, ore 21.30). A Borghetto Santo Spirito c'è la finale regionale di Miss Italia, in piazza Marinai d'Italia (venerdì 3 agosto, ore 21.30). E che dire di Miss Bandiera Blu? Si elegge a Savona, presso i giardini Isola della Gioventù a Fornaci (venerdì 3 agosto, ore 21.00).

L'attività preferita dagli italiani sotto l'ombrellone? Leggere. Siete rimasti a corto di volumi? Niente panico, con gli appuntamenti letterari si rimedia in fretta. Gli scrittori Novelli e Zarini, ad esempio, presentano il loro ultimo romanzo Acque Torbide presso il Giardino Biblioteca di Varazze (venerdì 3 agosto, ore 18.00).
Zuppe, Zucche e Pan di Zenzero: la Cucina mostruosa di Tim Burton, è il libro di Francesca Rosso, che viene presentato sul lungomare di Loano, presso l'Orto Maccagli (venerdì 3 agosto, ore 21.00).
Ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, per il ciclo di incontri Parole Ubikate in Mare, Giancarlo Caselli, Nando dalla Chiesa e Adriano Sansa discutono di Trent'Anni di Questione Morale: il Rapporto tra Politica, Etica e Giustizia (sabato 4 agosto, ore 21.15). Il giorno seguente  è la volta di Beppino Englaro con La Vita senza Limiti. La Morte di Eluana in uno Stato di Diritto (domenica 5 agosto, ore 21.15).
Ad Alassio, incontro con lo scrittore e giornalista Paolo Giordano, che ritira il Premio Pannunzio all'Hotel Savoia, in via Milano (domenica 5 agosto, ore 21.00).

Nel cuore della Val Bormida prende il via Cairo Medievale: il centro storico di Cairo Montenotte festa nel centro storico con rievocazione, spettacoli, musica, gastronomia ed eventi per bambini (da domenica 5 a venerdì 10 agosto - qui il programma completo).
Tuffo nel Medioevo anche ad Albissola con Excalibur, tre giorni di sfide tra cavalieri e accampamenti militari tra piazza della Concordia e i giardini di via Salomoni (da venerdì 3 a domenica 5 agosto - qui il programma completo).
Per grandi e piccini, ad Alassio, in località San Bernardo, inaugura il Parco Avventura Solleone con i suoi percorsi acrobatici tra alberi e natura (domenica 5 agosto, ore 9.30-23.30; per info 0182 645953).

L'estate delle sagre, intanto, entra decisamente nel vivo. Evento clou di questo weekend è la Festa dei Gunbi nel centro storico di Toirano: specialità liguri e vini doc nei tipici frantoi del borgo (da giovedì 2 a domenica 5 agosto, ore 19.00).

Ma non è finita qui: a Borgio Verezzi c'è la Sagra del Fugassin presso la parrocchia del paese (da venerdì 3 a sabato 4, ore 18.30); a Massimino la Sagra del Raviolo (da giovedì 2 a sabato 4 agosto, ore 19.00); sulla terrazza a mare di Spotorno la Sagra del Pesto (da giovedì 2 a sabato 4 agosto, ore 19.00).
A Vaìn pé Mangià Ben, non solo un detto da nonne ma anche una sagra enogastronomica ad Albenga, presso la parrocchia di san Bernardo, in via Einaudi (da venerdì 3 a domenica 5 agosto, ore 19.00). Belin che Paella y Sangria è la sagra spagnoleggiante a Castelbianco, con tanta musica live (sabato 4 agosto, ore 18.30). A Orco Feglino, in piazza Staricco, arriva la Sagra del vino Lumassina (da sabato 4 a domenica 5 agosto, ore 19.00), mentre a Bardino Vecchio c'è la Festa Campestre in piazza san Carlo, tra porchetta, spiedo e ravioli al sugo di coniglio (da venerdì 3 a domenica 5 agosto, ore 18.30).

Sagra delle Focaccine a Pietra Ligure, in piazza Castellino (da sabato 4 a lunedì 6 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 24.00). A Stella San Giovanni c'è la Sagra del Cinghiale (domenica 5 agosto, ore 19.30). Infine, Gnoccata ad Alassio, in frazione Moglio (domenica 5 agosto, ore 19.00). Degna conclusione di un weekend da leoni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Colette Di Wash Westmoreland Drammatico 2018 Quando Colette sposa Willy, celebre imprenditore letterario, lascia per la prima volta la sua adorata campagna e viene catapultata nella Parigi libertina della Belle Époque. La scoperta della passionale vita coniugale, gli intrighi ed i tradimenti... Guarda la scheda del film