Weekend Savona Venerdì 3 agosto 2012

Festa dei Gunbi, Nina Zilli e Miss Muretto: il weekend a Savona e provincia

Genova - Primo weekend d'agosto e le città si svuotano perché, da bravi italiani, tutti partono per le vacanze. Attenzione agli aspiranti vacanzieri: gli esperti prevedono per la giornata di sabato 4 agosto code interminabili sulle autostrade.
Se siete fortunati e arrivate in tempo, a Loano c'è Nina Zilli in concerto presso l'arena estiva Giardino del Principe (sabato 4 agosto, ore 21.30).
Ma il weekend in musica non è solo fatto di sonorità retrò e femminili, ci sono anche le atmosfere new wave dei fiorentini Diaframma a Spotorno, in piazza della Vittoria (domenica 5 agosto, ore 21.30).

Sulla spiaggia del Daubaci di Vado Ligure ci sono i Buio Pesto (domenica 5 agosto, ore 21.00), mentre a Varazze, all'Osteria dell'Amor Cieco in corso Matteotti 22, il beat dei Giuda chiude il Sailor Ninja Fest (sabato 4 agosto, ore 21.00).
Tanta musica anche a Urbe, dove nell'area pic nic in via Faiallo 25 c'è il Festival del Faiallo con ben undici rock band che si esibiscono mentre si mangia carne alla griglia (sabato 4 agosto, dalle ore 14.00 alle ore 24.00).

Weekend di tributo ai grandi artisti. Al Parco delle Farfalle di Andora, serata tutta dedicata a Ligabue con Federico Poggipollini, chitarrista del rocker di Correggio (domenica 5 agosto, ore 21.30).
Dal Liga a Vasco: La Combriccola del Blasco è a Spotorno, in piazza della Vittoria (sabato 4 agosto, ore 21.30). Anche Celle Ligure rende omaggio a Vasco Rossi con i Tropico del Blasco sul lungomare Colombo (venerdì 3 agosto, ore 21.15).
Tributo anche per Adriano Celentano a Pietra Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, con il Re degli Ignoranti (venerdì 3 agosto, ore 21.30). Vi piacciono i Beatles e anche i Beach Boys? Ecco, allora la tribute band Sottosuono fa al caso vostro: la trovate a Bardineto, in piazza Soprana (sabato 4 agosto, ore 21.00).

In piazza del Santuario a Savona, prima serata della rassegna Il Santuario del Jazz con il Jesse Davis Quartet (venerdì 3 agosto, ore 21.00). Ancora jazz ad Alassio: al Corner Beach, in passeggiata Ciccione 44, concerto del Gigi di Gregorio Jazz Quartet (sabato 4 agosto, ore 22.00, cena di pesce a partire dalle ore 20.30).
Presso la Cattedrale di san Michele Arcangelo ad Albenga si esibisce a favore del giornalino Diversamente Abili l'organettista di papa Benedetto XVI Gianluca Libertucci (venerdì 3 agosto, ore 21.00).

C'è anche tanta musica da ballare nella notte del Ponente. Beach Tings a Gwaan è il reggae party che si svolge a Punta Bella Beach di Varazze, sul lungomare Europa: dj set di La Cosca e Ganja Farmers (sabato 4 agosto, ore 22.00).
Festa Hawaiiana invece a Borghetto Santo Spirito, in corso Europa e in via Aurelia (sabato 4 agosto, ore 20.00).  
Alla discoteca Al Porto di Alassio c'è il dj set del tedesco Ben Klock (sabato 4 agosto, ore 23.00; ingresso 20 Eu). Alla Suerte di Laigueglia, in via Roma 115, festa anni Novanta con i Datura per il quarantaseiesimo compleanno del locale (venerdì 3 agosto, ore 22.30) e primo Sunday Party della stagione (domenica 5 agosto, ore 21.00; ingresso gratuito).

Estate tempo di cabaret. Lo sanno bene a Loano Enrique Balbontin e Andrea Ceccon salgono sul palco dell'arena estiva Giardino del Principe con il loro spettacolo Torta di Riso Flambé (venerdì 3 agosto, ore 21.30).
A Ceriale, in piazza della Vittoria, arrivano le battute di Paolo Migone (sabato 4 agosto, ore 23.00). Ad Andora, sulla passeggiata di Ponente, ci sono I Mammuth  (sabato 4 agosto, ore 21.00); a Noli, in piazza Chiappella, Diego Parassole (sabato 4 agosto, ore 21.30); a Bergeggi, in piazza XX Settembre, Enzino Cortese (venerdì 3 agosto, ore 21.30). E si chiude con il Golden Cabaret al Golden Beach di Albisola Superiore, sul lungomare Eugenio Montale 6, con Enzo Paci, Fabrizio Casalino e Daniele Raco (domenica 5 agosto, ore 21.30).

Per il Festival Teatrale di Borgio Verezzi va in scena la piece di Molière Il Tartufo con Franco Oppini e Corinne Clery, come sempre in piazza Sant'Agostino (da venerdì 3 a sabato 4 agosto, ore 21.30). Sempre a Borgio Verezzi, suggestivo spettacolo di Flamenco nelle Grotte con il Mediterranea Trio (domenica 5 agosto, ore 21.15; ingresso 10 Eu; info 019 610167).
Ancora teatro, ma al Priamar di Savona: torna la danza con la compagnia di tango Los Hermanos Macana (sabato 4 agosto, ore 21.30; posto unico 25 Eu).

A dominare l'estate ci sono anche i concorsi di bellezza. Questo è il weekend della finalissima di Miss Muretto, ad Alassio in piazza Partigiani (sabato 4 agosto, ore 21.30). A Borghetto Santo Spirito c'è la finale regionale di Miss Italia, in piazza Marinai d'Italia (venerdì 3 agosto, ore 21.30). E che dire di Miss Bandiera Blu? Si elegge a Savona, presso i giardini Isola della Gioventù a Fornaci (venerdì 3 agosto, ore 21.00).

L'attività preferita dagli italiani sotto l'ombrellone? Leggere. Siete rimasti a corto di volumi? Niente panico, con gli appuntamenti letterari si rimedia in fretta. Gli scrittori Novelli e Zarini, ad esempio, presentano il loro ultimo romanzo Acque Torbide presso il Giardino Biblioteca di Varazze (venerdì 3 agosto, ore 18.00).
Zuppe, Zucche e Pan di Zenzero: la Cucina mostruosa di Tim Burton, è il libro di Francesca Rosso, che viene presentato sul lungomare di Loano, presso l'Orto Maccagli (venerdì 3 agosto, ore 21.00).
Ad Albissola Marina, in piazza della Concordia, per il ciclo di incontri Parole Ubikate in Mare, Giancarlo Caselli, Nando dalla Chiesa e Adriano Sansa discutono di Trent'Anni di Questione Morale: il Rapporto tra Politica, Etica e Giustizia (sabato 4 agosto, ore 21.15). Il giorno seguente  è la volta di Beppino Englaro con La Vita senza Limiti. La Morte di Eluana in uno Stato di Diritto (domenica 5 agosto, ore 21.15).
Ad Alassio, incontro con lo scrittore e giornalista Paolo Giordano, che ritira il Premio Pannunzio all'Hotel Savoia, in via Milano (domenica 5 agosto, ore 21.00).

Nel cuore della Val Bormida prende il via Cairo Medievale: il centro storico di Cairo Montenotte festa nel centro storico con rievocazione, spettacoli, musica, gastronomia ed eventi per bambini (da domenica 5 a venerdì 10 agosto - qui il programma completo).
Tuffo nel Medioevo anche ad Albissola con Excalibur, tre giorni di sfide tra cavalieri e accampamenti militari tra piazza della Concordia e i giardini di via Salomoni (da venerdì 3 a domenica 5 agosto - qui il programma completo).
Per grandi e piccini, ad Alassio, in località San Bernardo, inaugura il Parco Avventura Solleone con i suoi percorsi acrobatici tra alberi e natura (domenica 5 agosto, ore 9.30-23.30; per info 0182 645953).

L'estate delle sagre, intanto, entra decisamente nel vivo. Evento clou di questo weekend è la Festa dei Gunbi nel centro storico di Toirano: specialità liguri e vini doc nei tipici frantoi del borgo (da giovedì 2 a domenica 5 agosto, ore 19.00).

Ma non è finita qui: a Borgio Verezzi c'è la Sagra del Fugassin presso la parrocchia del paese (da venerdì 3 a sabato 4, ore 18.30); a Massimino la Sagra del Raviolo (da giovedì 2 a sabato 4 agosto, ore 19.00); sulla terrazza a mare di Spotorno la Sagra del Pesto (da giovedì 2 a sabato 4 agosto, ore 19.00).
A Vaìn pé Mangià Ben, non solo un detto da nonne ma anche una sagra enogastronomica ad Albenga, presso la parrocchia di san Bernardo, in via Einaudi (da venerdì 3 a domenica 5 agosto, ore 19.00). Belin che Paella y Sangria è la sagra spagnoleggiante a Castelbianco, con tanta musica live (sabato 4 agosto, ore 18.30). A Orco Feglino, in piazza Staricco, arriva la Sagra del vino Lumassina (da sabato 4 a domenica 5 agosto, ore 19.00), mentre a Bardino Vecchio c'è la Festa Campestre in piazza san Carlo, tra porchetta, spiedo e ravioli al sugo di coniglio (da venerdì 3 a domenica 5 agosto, ore 18.30).

Sagra delle Focaccine a Pietra Ligure, in piazza Castellino (da sabato 4 a lunedì 6 agosto, dalle ore 17.00 alle ore 24.00). A Stella San Giovanni c'è la Sagra del Cinghiale (domenica 5 agosto, ore 19.30). Infine, Gnoccata ad Alassio, in frazione Moglio (domenica 5 agosto, ore 19.00). Degna conclusione di un weekend da leoni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Johnny English colpisce ancora Di David Kerr Azione 2018 Alla vigilia di un importante summit internazionale, un attacco informatico rivela l'identità di tutti gli agenti segreti britannici sotto copertura. L'unico rimasto sul campo è in pensione, non ha idea di cosa sia un'App, e si chiama "English,... Guarda la scheda del film