Food Savona Martedì 7 agosto 2012

Sagra del Nostralino 2012 a Ranzi: il programma

Genova - Metti una sera ad una delle sagre campestri più conosciute e amate del Ponente Ligure.
Anche quest'anno torna la Sagra del Nostralino nella piccola località di Ranzi sopra Pietra Ligure. L'appuntamento è da venerdì 10 a martedì 14 agosto, con gli stand gastronomici aperti dalle ore 19.00.

Cinque serate all'insegna della buona cucina, con i classici piatti serviti alla storica sagra: prima di tutto la carne alla brace, e ancora ravioli, le trofie al pesto, trippa alla ligure, frittura e dolci casalinghi. Il tutto annaffiato dal Nostralino e altri vini locali (quest'anno c'è anche l'ormai raro Barbarossa, un rosato naturale di difficile coltivazione). Sono questi gli ingredienti di una festa che si tiene tutte le estati in una località sconosciuta e non facile da raggiungere per i foresti, ma che con il suo carattere un po' verace e tanto allegro raccoglie consensi e affascina.

D'altronde la location è estremamente suggestiva: una conca immersa nel verde sul colle della Madonnina, che solo l'anno scorso è stata completamente risistemata nelle zone cucine e nella zona parcheggi. Ma a farla da padrone continua ad essere l'atmosfera rupestre che si respira nell'ampia area all'aperto dove mangiare e ballare, altra grande tradizione della sagra.

Perché dopo aver ceduto ai piaceri della tavola, a Ranzi è buona norma scatenarsi sulla pista da ballo a ritmi di liscio e revival (ad animare le serate l'orchestra Portofino Band, venerdì 10 e domenica 12; Cristian e Luna Nueva, sabato 11; la Cinzia Belli Band, martedì 14). Per i più scatenati, la serata di lunedì 13 agosto si intitola Happy Monday, live rock and music dj set e prevede il concerto della band piacentina Cani Sciolti (date un'occhiata al video a fondo pagina per farvi un'idea) preceduto e seguito dalla musica del dj Coco.

Per stuzzicare l'appetito, invece, venerdì 10 agosto è la volta della Ventinovesima Camminata nel Verde, un bel percorso di sei chilomentri da affrontare in tutta sportività (ritrovo alle ore 17.00, partenza alle 18.00).

E come ormai di consueto, l'Associazione Giovani di Ranzi anche quest'anno attiva la Cassa Web, un modo pratico per evitare le code alle casse della sagra. Il servizio è attivo dal primo al 14 agosto e permette di prenotare, pagando, anticipatamente la propria cena sul sito www.ranzi.it.

Allora, siete curiosi? Vi anticipiamo il menù che potrete gustare alla Sagra del Nostralino.

  • Primi piatti

Ravioli di Ranzi al ragù o burro e salvia
Trofie al pesto
Tagliolini al sapore di mare
Polenta al ragù o al sugo di funghi
Zemin (zuppa di ceci)

  • Secondi piatti

Trippa
Braciola con patatine
Spiedini di carne con patatine
Salsiccia con patatine
Frittura di calamari
Pesce spada alla piastra
Lumache alla ligure

  • Contorni

Patatine fritte
Cundijun (insalata di pomodori)
Ravioli fritti
Frittelle dolci e salate (con verdure / mele)
Panissa fritta

  • Dolci

Crostata di marmellata
Budino alla panna
Gelati

  • Vini

Vermentino (bianco)
Nostralino  (rosato)
Rossese (rosso)
Ormeasco Doc ( rosso)

Potrebbe interessarti anche: , Pesto Genovese patrimonio Unesco: l'appello arriva alla Camera dei Deputati , Piano rialzato gastronomico del Mercato Orientale: quando apre e cosa c'è , Domino's Pizza apre a Genova, con 50 assunzioni. Come candidarsi , Il ligure Riccardo La Rosa è il Campione del Mondo della Pizza 2019 , A Pegli la Drogheria social di Paola e Simona: ricette, consigli e sorprese di Pasqua

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.