Teatro Savona Lunedì 30 luglio 2012

Stars a Balestrino: il festival teatrale di Shel Shapiro

Genova - Da martedì 7 a domenica 12 agosto, a Balestrino, antico borgo dell’entroterra savonese, si tiene la prima edizione di Stars a Balestrino,  rassegna di teatro contemporaneo diretta da Shel Shapiro che comprende spettacoli proposti da compagnie italiane e giovani artisti.
Gli spettacoli si tengono presso le Antiche Scuderie dei Marchesi del Carretto e l'orario di inizio è fissato per le ore 21.30.

Si inizia martedì 7 agosto con il debutto in prima nazionale di I Venditori di Serenate, di e con l'attrice Annapaola Bardeloni. SUl palco anche i musicisti Nicola Calcagno e Stefan Gandolfo. Prodotto da Trabateatro/Assemblea Teatro - Teatro Stabile d'Innovazione, è uno spettacolo di serenate e racconti, un incontro tra musica e parole.

Mercoledì 8 agosto Assemblea Teatro - Teatro Stabile d'Innovazione, propone un viaggio nell'universo letterario sudamericano, La bambina che raccontava i film di Hernan Rivera Letier, regia di Lino Spadaro e Renzo Sicco, con Valentina Virando, Sonia Belforte, Pietro Del Vecchio. Dal romanzo di Hernán Rivera Letelier, la storia di una famiglia nel deserto sudamericano, l’incredibile attrazione che ha per il cinema e il miracolo delle trame raccontate.

Giovedì 9 agosto Roberto Petruzzelli porta in scena il suo testo Mannaggia!! Omaggio a Peppino De Nittis, un magico incontro immaginario con il grande interprete dell’impressionismo in Italia.

Venerdì 10 agosto è la volta di Porco mondo, drammaturgia Francesca Macrì e Andrea Trapani, regia di Francesca Macrì, con Aida Talliente e Andrea Trapani. Lo spettacolo proposto da Biancofango, giovane compagnia tra le più interessanti del panorama teatrale italiano, narra la storia di una donna e di un uomo. Una coppia. Una stanza. Un mese. Dicembre. Una notte. Quella di Natale.

Sabato 11 agosto la compagnia Tap Ensemble – Teatro delle Temperie mette in scena Don Giovanni in carne e legno di Nicola Cavallari e Luca Ronga, regia di Ted Keijser, con Nicola Cavallari, Eleonora Giovanardi, Luca Ronga, Gianluca Soren. La resurrezione del rubacuori narrata da attori e burattini che si muovono insieme in scena: l'impertinenza del burattinaio si fonde con l'inventiva e il grottesco della maschera.

Domenica 12 agosto, infine, sale sul palco anche Shel Shapiro. L'ex leader dei Rokes, impegnato da anni nel cinema e nel teatro, è in scena con Beatnix di Edmondo Berselli e Shel Shapiro. La regia è dello stesso Shapiro, in scena con Alessandro Giulini, Daniele Ivaldi, progetto sonoro di Andrea Balducci, produzione Antescena. Doppia replica alle 21.30 e alle 23.30.

Oltre a questi spettacoli, la rassegna prevede due appuntamenti per i più giovani, alle ore 18.00: mercoledì 8 agosto Tutti insieme con Romeo e Giulietta di e con Roberto Petruzzelli; giovedì 9 agosto la commedia Per uscire dal buio, con Chiara Tessiore.

Il biglietto intero per i singoli spettacoli costa 15 Eu, il ridotto vieni a teatro in compagnia per due persone 25 Eu. È anche possibile acquistare un abbonamento a tre spettacoli a scelta al prezzo di 36 Eu. La biglietteria aprirà un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

Potrebbe interessarti anche: , Una Tosca cinematografica al Carlo Felice, con il tema della violenza sulle donne , Nasce Teatri del Paradiso: Teatro Sociale di Camogli e Teatro Pubblico Ligure firmano l'accordo , Passaggi 2019 alla Tosse, rassegna sul fine vita tra teatro e cinema: programma , La classe operaia va in paradiso alla Corte, il capolavoro di Elio Petri con Lino Guanciale , Teatro materico e sensoriale in Macbettu di Teatropersona. La recensione

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.