Weekend Savona Venerdì 27 luglio 2012

Sagre, Sbarco dei Saraceni, De Gregori e Corona: gli eventi dell'ultimo weekend di luglio

Genova - Ultimo weekend di luglio e l’estate entra nel vivo. Per salutare il mese che se ne va e dare il benvenuto ad agosto, a Savona ci sono i fuochi d’artificio sul lungomare (sabato 28 luglio, ore 22.30).
A Laigueglia invece l'appuntamento è con il suggestivo Sbarco dei Saraceni, rievocazione storica della battaglia avvenuta sulla costa tra Genovesi e Saraceni nel 1546 con una battaglia sull’acqua a suon di fuochi d’artificio e musica live nelle piazze (venerdì 27 luglio, ore 22.00 - qui il programma completo).

Tanti concerti nelle piazze del ponente ligure. A Partire da quello gratuito di Francesco de Gregori al Giardino del Principe di Loano nella serata conclusiva del Premio nazionale per la musica tradizionale italiana: il cantautore romano sale sul palco insieme a Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana per il concerto di canti popolari e canzoni rivisitate Vola Vola Vola (venerdì 27 luglio, ore 21.30).

A Spotorno c’è una Notte Bianca tutta blues: concerto clou quello di Peaches Staten e Kay Foster Jackson in piazza della Vittoria, ma ci sono altri 4 live in giro per il centro storico tra ska e rockabilly  (sabato 28 luglio, ore 21.00 - qui il programma completo).
Notte Bianca anche a Vado Ligure con musica live, stand gastronomici e negozi aperti (sabato 28 luglio, dalle ore 17.30).

Due serate piene di musica a Varigotti con il Premio per la Canzone d’Autore Emergente  in piazza Gina Lagorio. Oltre ai finalisti del concorso, tra gli ospiti ci sono anche Max Manfredi (venerdì 27 luglio, dalle ore 20.30) e gli Yo Yo Mundi (sabato 28 luglio, ore 20.30). Qui il programma completo.
Sul lungomare Colombo di Celle Ligure suonano Those Three Words, The Moonshiners Rock Band e Blue Young Monkeys per un concerto di musica e beneficenza in memoria del giovane savonese Daniele Siccardi (venerdì 27 luglio, ore 21.15). Ad Altare arrivano i Buio Pesto, presso l’Area Picnic, in località Isolagrande (venerdì 27 luglio, ore 21.00). Sonorità più tradizionali a Bergeggi, in piazza Venti Settembre con le danze occitane degli Scrivan (venerdì 27 luglio, ore 21.30).

Ad Albisola Superiore, presso i Giardini Unità d’Italia, in località Grana, serata tributo ai Pink Floyd con gli Speaking Walls e i Mosaico, tra stand gastronomici di acciughe e calamari fritti a cura dell’Avis (venerdì 27 luglio, dalle ore 20.00). Sonorità jazz ad Alassio, invece, con Andy Gravish e Michael Campagna Quintet, in piazza Partigiani (sabato 28 luglio, ore 21.00).
Sul lungomare di Albenga, ecco il festival Contagi, con protagoniste band giovanili del territorio: in programma una serata dedicata alle cover con Highwaves, Quei figli di Blues e No More Maddes (sabato 28 luglio, ore 21.00) e una dedicata agli inediti con ParkAssist, Libertad e Davide Geddo (domenica 29 luglio, ore 21.00).

Alla Suerte di Laigueglia, in via Roma 115, salto indietro negli anni Novanta con la musica dance di Corona per la serata We the 90s (venerdì 27 luglio, ore 23.00). Ancora dance, ancora più indietro nel tempo: per un po' di musica anni Ottanta, l'appuntamento è alla Marina di Varazze, con i Disco Inferno, con special guest Gazebo - ricordate I like Chopin? (sabato 28 luglio, ore 21.30).

Sempre alla Marina di Varazze, serata di cabaret: arriva Beppe Braida all’interno della rassegna Diario di Bordo, con lo spettacolo Scusate il Disagio: con lui sul palco i Mammuth, Francesco Daminao e Gianpiero Perone (venerdì 27 luglio, ore 21.30).
Ancora risate. A Pietra Ligure, in piazza san Nicolò si esibisce col suo repertorio comico Giuseppe Giacobazzi (venerdì 27 luglio, ore 21.00). Ad Albenga invece ci sono Pino e gli Anticorpi in piazza San Michele con lo spettacolo Live in Tokio (sabato 28 luglio, ore 22.00; ingresso 15 Eu).

Prosegue il Festival Teatrale di Borgio Verezzi che questo weekend propone in prima nazionale Boeing Boeing di Marc Camoletti, con Gianluca Guidi, Gianluca Ramazzotti, Ariella Reggio, Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui, Ela Weber (da domenica 29 a martedì 31 luglio, ore 21.30).
Katia Ricciarelli, dopo il forfait della scorsa settimana a causa di motivi di salute, arriva a Loano all’Arena Estiva Giardino del Principe per il suo concerto lirico (sabato 28 luglio, ore 21.30; ingresso 8 Eu; info 019 675488). Ancora musica classica, con il Coro Polifonico Concentus Mater Misericodiae che si esibisce presso la Società Operaia Cattolica Nostra Signora di Misericordia, in piazza Monticello a Savona (sabato 28 luglio, ore 21.00). Prosegue il NoliMusicFestival presso l’Oratorio sant’Anna di Noli, con Soave sia il Vento, un invito al viaggio: canto, musica e poesia (domenica 29 luglio, ore 21.00). 

Non mancano gli eventi con i libri e i loro autori. A Spotorno, per la rassegna Ammazzacaffè, presso la Cartoleria Scarabocchi, in via Mazzini 8, l’ospite è Roberto Centazzo (venerdì 27 luglio, ore 21.30).
A Finale Ligure, per il ciclo Un Libro per l’Estate in piazzale Buraggi, con Maria Perosino che presenta il suo libro Io Viaggio da Sola (venerdì 27 luglio, ore 21.15) e Maria Paola Colombo con la presentazione del romanzo Il negativo dell’amore (domenica 29 luglio, ore 21.15).
Al Café des Artistes, in via Giuseppe Garibaldi 30 a Pietra Ligure Laura Scottini presenta il suo romanzo A un passo da noi accompagnata alla chitarra di Leonardo Beikes (sabato 28 luglio, ore 21.30).

E i più piccoli? A Spotorno, per il ciclo La Corte delle Nuvole in piazza della Vittoria, c'è lo spettacolo Fanfurla on the Rock dell’Allegra Brigata e trampolieri e giocolieri (venerdì 27 luglio, ore 21.00). Baby Notte Bianca a Finale Ligure, nel centro storico di Finalpia, con musica e animazione (venerdì 27 luglio, ore 21.00). I Bambini Coraggiosi invece possono andare a visitare Una Biblioteca da Brivido ad Albisola Superiore, presso la biblioteca Civica Manlio Trucco in corso Ferrari 193 (venerdì 27 luglio, ore 21.30).
Ai Giardini di Plastica di Varazze, la conduttrice e scrittrice Maria Teresa Ruta incontra i bimbi e presenta i libri Il Gatto Mammone e l’Ottantunesiomo Principe, tra giochi e animazione (sabato 28 luglio, ore 21.00).

Ecco ora gli appuntamenti per gli appassionati di cucina. Ad Albenga, in frazione San Giorgio, in via Don Pelle, c'è la Sagra du Michettin (da martedì 24 a domenica 29 luglio, ore 19.00), mentre ad Alassio l'appuntamento è con la Sagra della Ventre di Moglio (domenica 29 luglio, ore 19.00).
Ad Andora, presso il Parco delle Farfalle, c’è la Festa dell’Andora Calcio, con stand gastronomici e musica live (da giovedì 26 a domenica 29 luglio, ore 19.00).

Una Barca nel Bosco a Mallare, in località Eremita: Only Fish, ovvero quattro giorni solo di pesce con cuochi portuali direttamente da Savona (da giovedì 26 a domenica 29 luglio, ore 19.00). Sempre di mare si parla a Spotorno sulla terrazza a mare, con la Sagra del Raviolo di Mare (da giovedì 26 a domenica 29 luglio, ore 19.00). Ravioli pure nella sagra di Bardineto, in zona Palafungo (da sabato 28 a domenica 29 luglio, ore 19.00).

A Finale Ligure, Serata del Pesto in piazza Abbazia (sabato 28 luglio, ore 21.00). A Borgio Verezzi, stand gastonomici e serate danzanti per la Festa Democratica nel campo sportivo di via Valle (da venerdì 27 a sabato 28 luglio, ore 18.30).
A Ortovero, in frazione Pogli, arriva la Sagra delle Rose (da venerdì 27 a domenica 29 luglio, ore 19.00). Festa dell’Agricoltore a Plodio, in via Matteotti (da venerdì 27 luglio  a domenica 5 agosto, ore 19.00).
Sagra del Bagnun a Vado Ligure, presso l’Sms Fratellanza Segnese in via Grilli 1 (da venerdì 27 a domenica 29 luglio, ore 19.00). A Quiliano, Sagra della Melanzana presso la Società Operaia di Cadibona (da venerdì 27 a domenica 29 luglio, ore 19.00).
Due serate a Cantalupo, nell'omonima frazione di Varazze, tra stand gastronomici e musica (sabato 28 e domenica 29 luglio, ore 19.00).

Festa della Birra a Piampaludo (da venerdì 27 a sabato 28 luglio, ore 15.00) e anche a Savona, presso Sms Leginese Milleluci, in via Chiabrera (sabato 28 luglio, ore 15.00).
Sempre nel capoluogo, infine, presso il Circolo Artisi in salita San Giacomo 9 c'è la serata Vegan Republic, una cena vegana tra storie vegan, teatro e musica (domenica 29 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film