Weekend Savona Lunedì 23 luglio 2012

Sbarco dei Saraceni 2012 a Laigueglia: il programma

ATTENZIONE: il Palio dei Bastioni, originariamente previsto per la sera di lunedì 23 luglio, causa forte vento è stato rimandato a mercoledì 25 luglio, ore 21.30, sulla spiaggia lato molo (direzione Genova).

Genova - Anche quest'anno Laigueglia si prepara a rivivere, come da tradizione consolidata, un evento realmente accaduto nel lontanissimo 1546, quando il corsaro Dragut sbarcò di notte sulla costa, depredando e saccheggiando la città. Solo alcune sue imbarcazioni furono poi bloccateda una piccola flotta della Repubblica di Genova, guidata dal Comandante Alassino Berno.

A partire dagli anni Ottanta, grazie a Tore Nochi lo Sbarco dei Saraceni è diventato una rievocazione spettacolare. Quest'anno l'appuntamento clou è per la sera di venerdì 27 luglio (in caso di maltempo la sera successiva, sabato 28): a partire dalle ore 22.00, circa 300 figuranti si danno battaglia da mare e da terra a suon di palline di gomma piuma, nello specchio acqueo antistante il Bastione. In contemporanea, un grandioso spettacolo pirotecnico musicale sul molo. A seguire, dalle ore 23.15, pare la lunga Notte dei Saraceni con animazione notturna, intrattenimenti e apertura di negozi fino a tarda notte.

Gli eventi a tema saraceno, però, iniziano già una settimana prima con animazioni per bambini, visite guidate e le gare del Palio dei Bastioni.
Di seguito il programma completo dello Sbarco dei Saraceni 2012.

  • Sabato 21 luglio, ore 17.30
    Ritrovo ingresso Bastione
    Sulle tracce di Dragut
    , visita animata per bambini a cura di Valerio Peluffo
  • Lunedì 23 luglio, ore 21.30
    Spiaggia a lato del Molo
    Palio dei Bastioni, giochi a squadre con premiazioni
  • Martedì 24 e mercoledì 25 luglio, dalle ore 17.00
    Piazza Marconi
    Stand gastronomici a cura della Pro Loco
  • Giovedì 26 luglio, ore 17.00
    Ritrovo in via Mazzini
    Caccia allo scrigno segreto, caccia al tesoro dei pirati saraceni in compagnia di Skanzio e Pikkio (KataliKammello)
  • Giovedì 26 luglio, ore 21.30
    Piazza Libertà
    Serata d’animazione con Skanzio e Pikkio (KataliKammello)
  • Venerdì 27 luglio, ore 22.00
    Molo principale
    Sbarco dei Saraceni, spettacolo piro-musicale e battaglia in acqua sull’episodio storico dello sbarco di Dragut
  • Venerdì 27 luglio, ore 23.15
    La lunga notte dei Saraceni, animazione notturna con intrattenimenti e apertura dei negozi fino a tarda notte. Concerti: Il Premiato Cotonificio (cover pop-rock) in piazza Garibaldi; AlteRNando (rock italiano-internazionale) in piazza Libertà; Mr. Griotto & Romantos (melodica italiana-internazionale) in piazza Cavour; Zingarò (swing-gipsy-popolare italiano ) in piazza Musso
  • Sabato 28 luglio, ore 17.30
    Ritrovo ingresso Bastione
    Visita al centro storico nei luoghi dei pirati saraceni, a cura di Valerio Peluffo

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The nun La vocazione del male Di Corin Hardy Thriller 2018 In un'antica abbazia della Romania una giovane suora di clausura si toglie la vita. Un prete dal passato tormentato e un giovane novizio sulla soglia del sacerdozio vengono inviati dal Vaticano per far luce sull'evento. Ignari del pericolo che correranno,... Guarda la scheda del film