Weekend Savona Lunedì 16 luglio 2012

Mand'Ommu 2012, la Liguria in mostra: il programma

Genova - Edizione numero diciassette per Mand’Ommu: la rassegna che Celle Ligure dedica all'artigianato vivo ligure si svolge quest'anno da mercoledì 18 a domenica 22 luglio, dalle 20.00 alle 24.00 presso la Galleria Crocetta.
Un'occasione per incontrare gli artigiani che rappresentano l'eccellenza nelle produzioni liguri (in modo particolare artigianato artistico, tipico e tradizionale di qualità) e per conoscere alcuni mestieri che ormai stanno scomparendo, dalla tecnica dei cestai alla lavorazione del cuoio, passando attraverso l’arte antica di cartai, vetrai e maestri d'ascia.

Da Valleggia arriva Arteinferro per riportare a Celle lo spettacolo dato dal fabbro con la sua forgia, da Loano Cesare Guidotti e le sue maschere in cuoio; gioca in casa Silvia Testa con il suo laboratorio di cucito Caterinette. Per la prima volta a Mand'Ommu Guido Maccarini, giovane maestro d'ascia che porta avanti con passione una tradizione antica, legata alla storia della nostra regione e al suo rapporto con il mare.
Tra le presenze consolidate la lavorazione della ceramica (storica è ormai la partecipazione della Bottega Il Tondo di Marcello e Andrea Mannuzza), del vetro (Soffieria Artistica Amanzio Bormioli, da Altare, patria ligure del vetro e Rosa Mammola, da Finalborgo con i suoi oggetti in vetro colorato) e del cuoio (Ingegno e mestieri di Fanucci Roberto e Tronchin Mara e Calzature S.P. di Simone Pesce). Altri ritorni quelli di Renato Piccone e le sue tipiche statuine del presepe e del giocattolaio Raffaele Cesano, con giochi antichi e la magia del colore.

La novità dell'edizione 2012 è la presenza di Imelda Bassanello, artista conosciuta dal grande pubblico per la sua pittura su legno, alla maniera antica, e per le insegne che hanno dato un'impronta fantastica a tanti angoli in Italia. Imelda non è, come tutti gli altri artigiani in galleria, bensì nelle vie del centro storico a dipingere una porta in legno, per lasciare una traccia di sé e di Mand'Ommu anche per gli anni futuri.
In occasione della manifestazione, inoltre, viene venduto a scopo benefico il disegno di Geppetto con Pinocchio, creato da Imelda Bassanello appositamente per Mand'ommu: l'incasso sarà devoluto all'Ente Morale Aicardi di Celle Ligure, come da desiderio espresso dall'artista.

Mand'Ommu rappresenta anche l'eccellenza enogastronomica ligure: come ogni anno, infatti, una parte della rassegna è dedicata ai prodotti della terra. Olio, miele, formaggi, dolci e birra, prendono per la gola il pubblico, con proposte di qualità: alcune nuove (Azienda Agrituristica A ca' di nonni per il formaggio e Apicoltura Gaino per il miele), altre più o meno consolidate (dagli amaretti di Rocchetta prodotti da Buttiero Giuseppe all'olio extravergine di Otre d'Or, passando per la birra del Birrificio Charles e le specialità dell'Azienda Agrituristica Le Giaire).
Uno stand sarà dedicato al Cersaa (Centro di Sperimentazione Agricola di Albenga), azienda speciale della Camera di Commercio di Savona, che presenta al pubblico Pyrgi, progetto europeo volto alla valorizzazione e all'arricchimento delle biodiversità del Mediterraneo e di alcune produzioni di nicchia.

Lo spazio al termine della galleria Crocetta è, invece, dedicato ai bambini grazie alla Fattoria Didattica realizzata dall'Azienda Agrituristica A Ca' di Nonni: per l'intera durata della manifestazione dalle ore 21 alle 22.30, tutti i bambini hanno la possibilità di conoscere gli animali della fattoria e di partecipare al laboratorio di lavorazione del formaggio.

Il Comune di Celle ha, inoltre, preparato un ricco calendario di iniziative collaterali tra musica e fuochi d'artificio. Di seguito il programma.

Mercoledì 18 luglio, palco centrale (lungomare Colombo), ore 21.15
Orchestra spettacolo Armando Savini - Nove elementi, per un repertorio internazionale. Prima dello spettacolo cerimonia di consegna della Bandiera Blu

Giovedì 19 luglio, palco centrale (lungomare Colombo), ore 21.15
Navicelle 2012: Chi ha incastrato cenerentola - Una favola per grandi e piccini liberamente tratta da La regina in berlina di Sergio Tofano, commedia musicale in rima, a cura di Agst Alfafolies

Venerdì 20 luglio, palco centrale (lungomare Colombo), ore 21.15
Lo chiamavano Mimì - Omaggio a Domenico Modugno, con le sue canzoni più famose e la sua vita raccontata attraverso la musica dall'Orchestra Francesco Zino

Sabato 21 luglio, tratto di mare antistante il molo, ore 22.15
Il mare in fiamme - Spettacolo pirotecnico

Domenica 22 luglio, palco centrale (lungomare Colombo), ore 21.15
ExtraMusic Band - Concerto di musica leggera dagli anni '60 ai giorni nostri

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film