Concerti Savona Lunedì 16 luglio 2012

Da Francesco De Gregori a Nanni Svampa, torna il Premio Città di Loano

di

Genova - Da lunedì 23 a venerdì 27 luglio, torna il Premio Nazionale Città di Loano giunto alla ottava edizione. Quest’anno la serata conclusiva vede protagonisti Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra Popolare Italiana e la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori.
Per cinque giorni la musica popolare e tradizionale torna protagonista con concerti, stage, ballo in piazza e incontri. Nelle serate del festival, inoltre, saranno consegnati il Premio Miglior Album 2011 e il Premio Realtà Culturale 2012.

Il Città di Loano, sotto la direzione artistica del giornalista musicale John Vignola, promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana. Il programma di questa edizione è dedicato al tema La città e i suoi margini. I concerti sul lungomare e in piazza, così come gli incontri pomeridiani, raccontano la cultura musicale tradizionale del mondo contadino e gli intrecci con la canzone popolare della città industrializzata. Il tutto arricchito dalle contaminazioni etniche che i movimenti migratori hanno determinato. Un margine sempre più labile, quello delle città, dove le periferie si allargano fino a diventare tutto ciò che sta fuori, costringendoci a ripensare gli spazi e a riflettere sulle identità culturali che stiamo perdendo.

Questi i premi assegnati quest’anno. Per il Miglior Album 2011 vince il disco Janua di Roberta Alloisio (CNI). «Janua  - spiegano gli organizzatori - descrive molto bene le porte, ovvero i passaggi culturali di una città che non ha smesso di incrociare persone, destini, lingue. Nel dialetto genovese si riconoscono molti altri linguaggi. Attraverso il recupero e la rielaborazione di temi tradizionali, che hanno fatto grande la Liguria, Janua racconta una galleria strepitosa di figure femminili».

Il Premio alla Carriera 2012, consegnato giovedì 12 luglio, va a Nanni Svampa, una delle figure più importanti della musica milanese. L’artista l’ha mescolata spesso con il cabaret (assieme ai Gufi) e la canzone d’autore (ad esempio traducendo in milanese molti pezzi di Georges Brassens), senza perdere una forte inclinazione per la ricerca. Le sue radici sono quelle degli operai e degli impiegati che vivono fianco a fianco nell’immediato dopoguerra in una Milano tutt’altro che luccicante, ferita e da ricostruire. La sua antologia, che si è espansa nel tempo, spiega più di tante parole il suo lavoro di divulgatore, oltre che la sua identità di artista in un’Italia che sta scomparendo.

Il Premio Realtà Culturale 2012, infine, viene assegnato a Squilibri Editore,un editore romano che affianca la ricerca con la divulgazione: su questo binomio sono nati molti dei libri dedicati alla musica popolare, non solo laziale, documentando spesso il suo lavoro con supporti sonori o audiovisivi.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Lunedì 23 luglio 2012, ore 18.30 - Piazza Palestro
IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali
SQUILIBRI EDITORE E BANDAJORONA presentazione del volume e due CD Mira la Rondondella. Musica, storia e storie dai Castelli Romani a cura di Sandro Portelli (Squilibri Editore 2012) e dell’album Mettece Sopra di Bandajorona (Goodfellas, 2012) con Domenico Ferraro, Omerita Ranalli, Enrico Grammaroli, Bianca Giovannini, Ludovica Valori, Désirée Infascelli
Conduce Ciro De Rosa

ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
ANTICHE FERROVIE CALABRO LUCANE – concerto
Consegna del Premio Realtà Culturale 2012 a Squilibri Editore

Martedì 24 luglio 2012, ore 18.30 - Piazza Palestro
IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali
GIANNI MURA E CLAUDIO SANFILIPPO La roeuda la gira - La canzone milanese: da Nanni Svampa a Claudio Sanfilippo
Conduce Enrico de Angelis

ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
ROBERTA ALLOISIO – concerto
Consegna del Premio Miglior Album 2011 a Roberta Alloisio per il disco Janua (CNI, 2011)

Martedì 24 luglio/Giovedì 26 luglio 2012, ore 16.00-18.00 – Hotel Garden Lido - Loano 2 Village
BALLANDO, BALLANDO… STAGE – VACANZA A LOANO
INTRODUZIONE ALLE DANZE TRADIZIONALI: danze dell'Appennino delle Quattro Province (Alessandria-Genova-Pavia-Piacenza) con Annalisa Scarsellini e danze delle Valli Occitane piemontesi con Marisa Dogliotti e Silvio Peron
Stage riservato agli ospiti delle due strutture alberghiere

Mercoledì 25 luglio 2012, ore 18.30 - Piazza Palestro
IL PREMIO INCONTRA… etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali
SILVANA ZANOLLI, ALESSANDRO NOBIS, ENSEMBLE RIGHI presentazione del volume Ettore Scipione Righi: Il canto Popolare Veronese a cura di Silvana Zanolli e Alessandro Nobis (CiErre Edizioni-MusicAcustica, 2011)
Conduce Enrico de Angelis

ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli – lungomare
MASCARIMIRI - concerto

Giovedì 26 luglio 2012,  ore 18.30 - Piazza Palestro
IL PREMIO INCONTRA … etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali MARIO INCUDINE E ANTONIO VASTA presentazione dell’album Italia talìa (Emarcy, 2012)
Conduce Ciro De Rosa

ore 21.30 – Piazza Rocca
GRANDE FESTA DA BALLO IN PIAZZA:
SILVIO PERON & JOUVARMONI – Danze delle Valli Occitane Piemontesi
STEFANO VALLA & DANIELE SCURATI - Danze dell'Appennino delle Quattro Province

Venerdì 27 luglio 2012, ore 18.30 – Arena Estiva Giardino del Principe
IL PREMIO INCONTRA … etichette, artisti, giornalisti e operatori culturali
AMBROGIO SPARAGNA presentazione del progetto musicale Vola vola vola
Conduce John Vignola

ore 21.30 - Arena Estiva Giardino del Principe
VOLA VOLA VOLA - Canti popolari e canzoni
con AMBROGIO SPARAGNA, ORCHESTRA POPOLARE ITALIANA e la partecipazione straordinaria di FRANCESCO DE GREGORI

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Searching Di Aneesh Chaganty Thriller U.S.A., 2018 Dopo che la figlia sedicenne di David Kim scompare, viene aperta un'indagine locale e assegnato un detective al caso. Ma 37 ore dopo David decide di guardare in un luogo dove ancora nessuno aveva pensato di cercare, dove tutti i segreti vengono conservati:... Guarda la scheda del film