Weekend Savona Venerdì 6 luglio 2012

Sagre, saldi estivi, discoteche e teatro: il weekend di Savona e provincia

Genova - Un fine settimana denso di eventi, quello di Savona e provincia. Iniziando dalle cose serie, questo weekend partono i saldi estivi. Shopping addicted del savonese, scatenatevi. E se non volete sottrarre tempo alla tintarella quest’anno i ribassi al Molo 8.44 di Vado Ligure partono in notturna con la Notte Bianca dei Saldi tra spettacoli e degustazione gratuita di focaccia al formaggio (venerdì 6 luglio, dalle ore 20.00; saldi dalle ore 24.00).
Mariti e fidanzati quindi, rassegnatevi. E se proprio non reggete i ritmi delle vostre dolci metà vi consiglio un abbandono repentino delle suddette tra le vetrine e una vostra successiva visita al Meeting Internazionale di Fiat 500 di Garlenda, tra sfilate, gastronomia e musica (venerdì 6 e fino a domenica 8 luglio, dalle ore 09.00 alle ore 23.00): nel paesino della Val Lerrone sono attese oltre mille vetture. Evento clou della tre giorni dedicata alla mitica automobilina, il carosello Indianapolis all’ippodromo di Villanova d’Albenga (domenica 8 luglio, ore 11.00).
Rinfrancati nello spirito e nell’autostima potrete andare a prendere la vostra bella, magari con una Torpedo Blu, e portarla allo spettacolo pirotecnico della Festa del Miracolo di San Nicolò a Pietra Ligure, sul pontile dei Marinai d’Italia (domenica 8 luglio, ore 23.30).

Bando alle romanticherie estive, passiamo alla movida. Alla Suerte di Laigueglia, in via Roma 115, si balla con la serata We The 90s che vede la partecipazione degli Eiffel 65 (venerdì 6 luglio, ore 22.30). Il Bajda Disco Beach di Noli, piazzale Fratelli Rossetti, rilancia con l’Official Hollywood Milano Party (sabato 7 luglio, ore 23.00). Miss Cube Kuminor Party è invece il nome della serata all’Orizzonte, a Varazze, in via Pini d’Aleppo (sabato 7 luglio, ore 23.00). Dj set di Cristian Marchi per il SoleLuna Beach di Albissola Marina, sulla passeggiata degli Artisti (sabato 7 luglio, ore 23.00; info 019 480285).


Passiamo alla musica dal vivo. Alla Marina di Varazze, concerto gratuito degli Stadio nell'ambito della rassegna Diario di Bordo (sabato 7 luglio, ore 21.00). Sempre a Varazze, presso l'Osteria dell’Amor Cieco, in corso Matteotti 22, proseguono le serate di musica live del Sailor Ninja Fest: in programma il rock dei Forty Winks (sabato 7 luglio, ore 21.00).
A Loano all’Orto Maccagli, sul lungomare centrale, ci sono i Stavolta Mia Moglie mi Manda un Funk in concerto (venerdì 6 luglio, ore 21.00). Gli Mt Live Band sono in concerto a Pietra Ligure, in piazza San Nicolò ( venerdì 6 luglio, ore 21.30). Chorals by the See è invece il titolo della serata dedicata ai cori spirituals & folk a Bergeggi, in piazza Venti Settembre (venerdì 6 luglio, ore 21.30).
Una Città per Sognare, tra musica e cabaret a Loano: all’Arena Estiva Giardino del Principe, musica live con Patrizia Borlotti, Giada Porturini e Rino Matafù e comicità con Renzo Sinacori (venerdì 6 luglio, ore 21.30). A Finale Ligure si tiene il concerto d’arpa di Paola Devoti, presso i Chiostri di Santa Caterina (domenica 8 luglio, ore 21.30). Infine, due serate di tango: alla Darsena di Savona con l’Ensemble Oblivion (domenica 8 luglio, ore 21.30) e ad Alassio in via Diaz angolo via Roma con lo spettacolo Una Milonga sul Mare (domenica 8 luglio, ore 21.30).

Questo weekend parte il Festival Teatrale di Borgio Verezzi con Molto Rumore per Nulla, commedia di William Shakespeare per la regia di Alberto Giusta con Roberto Serpi, Mariella Speranza, Massimo Brizi, Giovanni Franzoni (venerdì 6 luglio, ore 21.30; repliche fino a domenica 8 luglio). In occasione del festival poi, inaugura la mostra di Tonino Conte e Guido Fiorato Sogni di una Notte d’Estate, presso l’Sms Concordia di piazza Gramsci (venerdì 6 luglio e fino a sabato 21 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 24.00; lunedì e martedì chiuso).
A Noli, in piazza Chiappella serata benefica a favore dell’Airc, con il concorso per comici Una Risata ci Seppellirà condotto da Enrique Balbontin (sabato 7 luglio, ore 21.00). Risate anche a Spotorno, in piazza della Vittoria, con lo spettacolo Comicare, che vede sul palco Andrea Sambucco, Bianchi & Pulci, Marco Guarena e Marco Arena (sabato 7 luglio, ore 21.00).

Si sa, i libri sono immancabili sotto l’ombrellone. Se non avete ancora scelto quale titolo leggere sotto il solleone, potreste fare un giro per Libri al Sole, mostra mercato dell’editoria indipendente, che si tiene a Celle Ligure, in galleria Crocetta. Oltre alle bancarelle, tre giorni di incontri con gli autori: qui il programma completo (venerdì 6 luglio, dalle 18.00 alle 23.30; sabato 7 luglio, dalle 10.00 alle 23.30 e domenica 8 luglio, dalle 10.00 alle 20.00).
Avete ancora dei dubbi? Allora in piazza della Concordia ad Albissola Marina, arriva Parole Ubikate in Mare, con la presentazione del libro di Ascanio Celestini Io Cammino in Fila Indiana, introdotto da Renata Barberis (domenica 8 luglio, ore 21.15).

Sportivi del savonese unitevi, nonostante il caldo, verrebbe da dire. A Toirano, nel centro storico c’è la Festa dello Sport, con esibizioni, gare e stand gastronomici (venerdì 6 luglio e fino a domenca 8 luglio, dalle ore 18.00 alle 23.00). Ad Albenga, allo Stadio Annibale Riva si da Un Calcio alle Macerie, con un triangolare di calcio a favore dei terremotati dell’Emilia: ospiti vecchie glorie del calcio e il calciatore Stephan El Shaarawy (venerdì 6 luglio, ore 19.45). E se tutto questo non fosse abbastanza, a Carcare c’è il Trial Solstizio d’Estate con gare per tutti i gusti con partenza da piazza Collegio: corsa competitiva su sterrato, camminata campestre non competitiva e addirittura corsa sui tacchi (domenica 8 luglio, dalle ore 08.00 alle ore 16.00; info 019 810445).
Se amate l’avventura però, una visita guidata al Priamar Sotterraneo, a Savona in corso Mazzini, è quello che fa per voi (venerdì 6 luglio, ore 20.45; prenotazione obbligatoria 019 822708).

Voi lo avete mai visto un torneo di sbandieratori? A Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, è in programma il Vessillo del Marchesato (sabato 7 luglio, ore 21.30). Infine per unire sport e beneficenza, a Quiliano c’è Correndo e Camminando per Emergency, un’escursione a cui segue una cena argentina e la proiezione del film di Emergency Life in Italy is ok (sabato 7 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 20.00; info 320 9225790).

Passiamo ora a qualche appuntamento per i più piccoli. Patapunfete è il pomeriggio di animazione per bambini al Parco Giacomo Negro, a Pietra Ligure in via Chiara Badano (venerdì 6 e sabato 7 luglio, dalle 17.00 alle 22.00). Alla Discoteca Up, in via Roma, a Laigueglia c’è il Family Party e la Baby Dance per scatenarsi tutti insieme, genitori e figli (venerdì 6 luglio, ore 21.30). Al Museo del Santuario a Savona si gioca invece alla Caccia al Tesoro (sabato 7 luglio, ore 21.00; info 019 8331232).

Eccoci arrivati agli appuntamenti gastronomici. Ultimo fine settimana per Bormidillio, la sagra enogastronomica di Bormida, frazione Romana (da venerdì 6 a domenica 8 luglio). Altro appuntamento da non perdere in Val Bormida, la Sagra della Tira a Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria, dedicata allo sfilatino tipico cotto in forno con la salciccia (venerdì 6 luglio, ore 19.00; fino a lunedì 9 luglio).
A Savona, allo Scaletto dei Pescatori, c’è l’Anciùa Festival, festa delle acciughe con musica live (da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ore 18.00). Segno, frazione di Vado Ligure, ospita la Sagra dei Ravioli (da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ore 19.30). A Quiliano, presso il campo sportivo Picasso, July Beer Fest con birra bavarese, cucina tedesca e musica dal vivo (da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ore 18.30).
Frittura di Pescato appena fatta a Noli, sul lungomare dei Pescatori (da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ore 21.00). A Borghetto Santo Spirito, nel centro storico tra piazza Indipendenza e via Dante, invece c’è un percorso enogastronomico con musica live e bancarelle (sabato 7 luglio, ore 17.00).

I Quattro di Albenga vengono festeggiati in una Sagra ad hoc. Come chi sono? Il Pomodoro Cuore di Bue, la Zucchina Trombetta, i Carciofi e gli Asparagi, a Campochiesa d’Albenga (da venerdì 6 a domenica 8 luglio ore 19.30).
A Cisano sul Neva, presso il castello medievale di Conscente c’è la Festa della Birra (sabato 7 e domenica 8 luglio, ore 19.00). E si continua con la Sagra del fritto misto di campagna condito dalla finale regionale di Miss Muretto, a Castelbianco (sabato 7 e domenica 8 luglio, ore 18.30).

A Cosseria arriva la Sagra Campagnola (da venerdì 6 a domenica 8 luglio, ore 18.00). Sagra della Formaggetta a Orco Feglino (sabato 7 e domenica 8 luglio, ore 19.00). Infine a Stellanello, nel centro storico, c’è la Sagra della Frittella (sabato 7 e domenica 8 luglio, ore 19.00).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Dark Hall Di Rodrigo Cortés Fantastico U.S.A., 2018 Kit, ragazza difficile e problematica, viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School, gestita dall'eccentrica preside Madame Duret. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di classe scopriranno che l'edificio nasconde un antico... Guarda la scheda del film