Weekend Savona Venerdì 29 giugno 2012

Ideona a Savona, Notte Bianca a Loano e sagre in provincia: il weekend

Genova - Musica, incontri, sagre. Inizia luglio e la Riviera di Ponente si riempie di eventi. Appuntamento clou del fine settimana savonese è la rassegna Ideona: nel capoluogo si danno appuntamento i grandi nomi del piccolo schermo tra dibattiti, incontri e premi tutti ad ingresso gratuito. All'incontro con Michele Santoro (giovedì 28 giugno, ore 18.45), seguono i dialoghi tra Filippa Lagerback e Luca Mercalli su tematiche ambientali (venerdì 29 giugno, ore 18.00) e tra Teo Teocoli, Marco Posani e Pietro Galeotti (venerdì 29 giugno, dalle ore 18.00).
Poi, Carlo Freccero racconta Le sette Regole d’Oro per un Programma di Successo (sabato 30 giugno, ore 18.00); Daniele Bossari, Virginia Raffaele e Fabrizio Casalino sono i presentatori del vero e proprio Premio Ideona dedicato ai migliori programmi dell'anno passato: tra i premiati Ale e Franz, Geppi Cucciari, Stefano Bollani, Giuseppe Cruciani, Massimo Bernardini, Barbara Guglielmetti, Mimmo Foresta (sabato 30 giugno, ore 21.30). Si conclude con Fabio Fazio intervistato da Massimo Gramellini (domenica primo luglio, ore 18.30). Qui il programma completo di Ideona.

Cultura formato televisivo sì, ma anche tanta movida nel weekend savonese. D’altronde ormai l’estate è arrivata. Per celebrarla a Loano c’è la Notte in Bianco: venticinque spettacoli in giro per il centro storico tra cui spicca il concerto di Roy Paci e gli Aretuska (venerdì 29 giugno, ore 21.00 - qui il programma completo della Notte Bianca loanese).

Anche ad Alassio si balla per le vie del centro storico, con il Venerdì Live Music (venerdì 29 giugno, ore 21.00). Al Prana di Albissola Marina, in corso Bigliati 14, arriva il rockabilly dei Fetish Calaveras (venerdì 29 giugno, ore 22.30), mentre al Rude Club di Savona, in via Marini a Legino, c’è l’Acoustic Night, con El Bastardo, Giz e Giei in concerto.
Al Beer Room di Pontinvrea, in via Giovo, ci sono invece i Nothing to Lose con il loro grunge (venerdì 29 giugno, ore 22.00).

A Noli presso la Chiesa di San Paragorio, alla Chiesa di San Pietro e all’Antico MOnastero fuori le Mura parte il NoliMusicaFestival la Notte dei Concerti (sabato 30 giugno, ore 20.30). A Pietra Ligure, nella frazione di Ranzi, Roberta Fresia e Helga Niederwald propongono al pubblico le loro sonorità occitane (domenica primo luglio, ore 21.30).

Sempre a Pietra Ligure, sul lungomare Don Bado c’è la festa Notte dei Pirati con cena a tema ed eventi per grandi e piccini (venerdì 29 giugno, ore 20.00). I pirati vanno all’arrembaggio anche del Bajda Disco Beach di Noli, sul lungomare Fratelli Rossetti, con il Pirates of the Caribean Party (sabato 30 giugno, ore 23.00).
Ad Albisola Superiore si festeggia invece la fine della scuola, con lo Student Happy Ending all’Ultima Spiaggia, sulla passeggiata Eugenio Montale: festa in spiaggia, pizze e dj set per un giorno e una notte (sabato 30 giugno, dalle ore 14.30 alle ore 23.30). Al Bfly Beach Club, sul lungomare Madonna di Loreto, di Loano, c’è il dj set di Davide Penna e la sua FutureNite (sabato 30 giugno, ore 23.00). All’Orizzonte di Varazze, in via Pini d’Aleppo, si va ad Ibiza per una notte, con il One Night in Ibiza con dj set di Maurizio Gibellini (sabato 30 giugno, ore 23.00).

Qualche proposta teatrale in questo caldo weekend. A Ceriale, in piazza della Vittoria, va in scena lo spettacolo 2 luglio 1637, per la regia di Maurizio Pupi Bracali con Pino Petruzzelli (sabato 30 giugno, ore 21.00). A Noli invece, nel complesso monumentale di san Paragorio si tiene lo spettacolo di musica e danza Dominae Naulensis, evento conclusivo del Festival del Cinema Archeologico (domenica primo luglio, ore 21.30).
Non solo teatro, ma anche incontri, come quello con Massimo Gramellini: il giornalista torinese, prima dell'incontro con Fabio Fazio per Ideona, firma copie del suo ultimo romanzo alla libreria Ubik di Savona (domenica primo luglio, ore 18.00; info 019 8386659). C’è poi l’aperitivo letterario offerto dalla libreria Giunti al Punto di Varazze, nel centro commerciale Corte a Mare di via Montegrappa 41, con la presentazione del libro di Ugo Moriano L’arte del delitto (venerdì 29 giugno, ore 18.00). Al Bar Ubuntu di Finale Ligure invece si parla di Omicidio di Stato. Storia dei giornalisti Graziella De Paolo e Italo Toni con l’autore Nico De Palo (domenica primo luglio, ore 21.00).

E i più piccoli? Ad Alassio, presso la Biblioteca Civica Renzo Deaglio, in piazza Airaldi e Durante 7, lettura di fiabe Mi racconti una storia? (venerdì 29 giugno, ore 17.00; info 0182 648078). A Spotorno invece, in piazza della Vittoria, c’è il Teatro del Drago per la rassegna La Corte delle Nuvole: in scena lo spettacolo L’Asino D’Oro (venerdì 29 giugno, ore 21.00).

Infine gli appuntamenti per i golosi, che in questi giorni a cavallo tra giugno e luglio sono davvero tanti. A Quiliano c’è la Sagra dell’Albicocca di Valleggia, presso il campo sportivo della frazione (venerdì 29 e sabato 30 giugno dalle 17.30 alle 23.00; domenica primo luglio dalle 10.00 alle 23.00).
Bergeggi ospita la Sagra dell’Area Marina Protetta, in piazza Venti Settembre (sabato 30 giugno e domenica primo luglio dalle ore 19.00). A Borgio Verezzi, Sagra di San Pietro nel campetto parrocchiale di via Quattro Novembre (sabato 29 giugno e domenica primo luglio, dalle ore 19.00). A Leca d'Albenga, Sagra di San Pietro e Paolo al campo sportivo (sabato 30 giugno e domenica primo luglio, dalle ore 20.30). A Laigueglia si fa la Pesciolata con tavolata sul Molo (venerdì 29 giugno, ore 22.00), mentre ad Alassio l'appuntamento è con la sagra di Purpu e de Sciurette in via Neghelli (sabato 29 giugno, ore 20.00).

Da piazza Lavagnola a Savona parte la Mangialonga, un percorso enogastronomico sulle colline savonesi con degustazione di piatti tipici liguri e rumeni (sabato 30 giugno, ore 17.30; info 019 810293).
Sapori del Sud a Carcare, con la sagra dei piatti tipici del Sud Italia, in piazza Genta (da venerdì 29 giugno a sabato 7 luglio, dalle ore 19.00).
A Piana Crixia parte la trentesima edizione della Fiera del Commercio e dell'Artigianato, tra stand gastronomici e serate danzanti (da venerdì 29 giugno a domenica 8 luglio, dalle ore 19.00; domenica tutto il giorno). E ancora Bormidillio: la sagra enogastronomica di Bormida, nella frazione Romana (domenica primo luglio, e poi da venerdì 6 a domenica 8 luglio). Ad Altare, nell’area pic nic ci sono gli stand gastronomici del Giro del Burot, nell'ambito dell'omonima competizione escursionistica e ciclistica (da venerdì 29 a domenica primo luglio, ore 19.00). A Cosseria arriva la Sagra Campagnola (sabato 30 giugno e domenica primo luglio dalle ore 19.00).
Infine, Le ricette immorali, una degustazione in piazza con uno spettacolo tratto da testi di Manuel Velasquez Montalban e ricette di Ugo Tognazzi. Dove? A Sassello in piazza Concezione (domenica primo luglio, ore 17.00; info 019 724359).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sogno di una notte di mezza età Di Daniel Auteuil Commedia 2018 Daniel è molto innamorato di sua moglie ma ha molta immaginazione e un miglior amico che a volte è fin troppo ingombrante. Quando questi insiste per una cena "tra coppie" per presentare la sua nuova amichetta, Daniel si ritrova bloccato... Guarda la scheda del film