Concerti Savona Giovedì 7 giugno 2012

PercFest 2012: il programma completo dei concerti

Genova - Puntuale come ogni anno, torna il PercFest di Laigueglia, il festival europeo delle percussioni che animerà il borgo di pescatori per un'intensa settimana di musica: si parte martedì 12 giugno con la pirotecnia di Tullio De Piscopo, che dalla piazzetta sul mare accompagnerà alla batteria vere e proprie esplosioni di fuochi d'artificio sul molo.
Lo spettacolo dà il via a una passerella lunga fino a domenica 17 nella quale trovano spazio vecchie conoscenze del PercFest come Danilo Rea e Flavio Boltro, Alvin Queen, Han Bennink e Roberto Gatto, Dado Moroni e Sergio Cammariere, tutti chiamati a raccolta dall'anima della rassegna, il contrabbassista Rosario Bonaccorso.

Nei giorni del PercFest, a Laigueglia la musica la si respira dal mattino a notte fonda, con 120 eventi concentrati in sei giorni: olre agli spettacoli serali e dal concorso per percussionisti del Memorial Naco (tutte le sere alla 21 in piazza Marconi), largo anche a mostre fotografiche, seminari gratuiti di percussioni nei vari gazebo sparsi per la città, masterclass di sassofono con Max Ionata, di voce con Danila Satragno, di percussioni brasiliane con insegnanti 'madrelingua' affiancati da habitués del festival come Girogio Palombino, Valerio Galla, Dado Sezzi, Nicola Angelucci, Giorgio Di Tullio, Jorge el Toro Castillo ed Ellade Bandini, batterista tra gli altri anche di Fabrizio De Andrè.

Chi conosce e frequenta da anni il PercFest - che quest'anno festeggia l'edizione numero 17 - sa che il meglio delle serate arriva una volta spenti i riflettori sul palcoscenico di piazza Marconi: come nel vero spirito del jazz, gli artisti visti in concerto pochi minuti prima si riversano nei locali del borgo (Albatros, Mayflower e Pacan tra i maggiori) per tirare tardi in lunghe jam session in stile New Orleans. Un'occasione unica per ascoltare e magari provare in prima persona l'effetto che fa lanciarsi in un turnaround sui più noti standard al fianco di professionisti di fama.
Gli stessi che nella serata finale diventeranno la Great Naco Orchestra che chiuderà il festival con il tradizionale concertone di gruppo e l'arrivederci al 2013.


Di seguito, il programma completo del PercFest 2012:


Suoni Sogni Immagini, nelle Notti di mezza Estate
piazza Marconi
dalle 21, Memorial Naco
dalle 21.30, concerti

Martedì 12 giugno
GIOVANNI MAZZARINO QUARTET
TULLIO DE PISCOPO QUINTET E FIREWORKS
Alla base del nuovo molo di Laigueglia, gli assoli di Tullio De Piscopo alla batteria accompagnati da suggestivi fuochi d’artificio: il tutto rigorosamente a tempo

ATTENZIONE: a causa dei problemi meteorologici, il concerto di Tullio De Piscopo è rimandato a mercoledì 13, ore 22.30

Mercoledì 13 giugno
LORENZO TUCCI & LUCA MANNUTZA Lunar duo”
ISRAEL VARELA TRIO dal Flamenco al Jazz

Giovedì 14 giugno

DANILO REA E FLAVIO BOLTRO Opera
ALVIN QUEEN & THE PERCFEST TEAM

Venerdì 15 giugno
HAN BENNINK E ROBERTO GATTO Thinking Drums
CORDOBA REUNION QUARTET

Sabato 16 giugno
DADO MORONI E MAX IONATA 2forDuke
SERGIO CAMMARIERE IN CONCERTO

Domenica 17 giugno
LA NOTTE DEI TAMBURI
Il contenitore musicale che racchiude in una sonora carrellata sei concerti, folklore e ricerca, dove la percussione occupa un ruolo fondamentale.
Sfilata del gruppo SFOMbatucada e dell’Associazione TAMTAMDO dell'istituto musicale della Valle d'Aosta
OrchestraAnikè una vera esplosione di folklore, musicisti italiani e del Burkina Faso
Matteo Scarpettini trio guest Barbara Casini, vincitore del Memorial Naco 2011

Giorgio di Tullio e Mattia Cicalini Trio con Eduardo Dudù (sax) e Roberto Taufic

The Great NACO Orchestra

Potrebbe interessarti anche: , Paganini Genova Festival 2018: il programma completo tra concerti ed eventi , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap , La Voce e il Tempo: Cantar di flauti, un singolare concerto con il giapponese Atsufumi Ujiie e il casertano Alessandro De Carolis , Gog, la stagione 2018/2019 della Giovine Orchestra Genovese: programma e concerti , Festival del Mediterraneo 2018: suoni, ritmi e voci provenienti dall’Italia e dal mondo a Genova

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The predator Di Shane Black Azione, Avventura, Horror, Fantascienza U.S.A., 2018 Dai confini dello spazio inesplorato, la caccia arriva nelle strade di una piccola città nella terrificante reinvenzione della serie di Predator nel progetto registico di Shane Black. Geneticamente modificati, attraverso la combinazione dei DNA di specie... Guarda la scheda del film