Weekend Savona Giovedì 7 giugno 2012

Pietra Ligure. Infiorata del Corpus Domini a Ranzi. Il programma

Genova - A Ranzi, frazione di Pietra Ligure, ogni anno si ripete una tradizione che si perde nei ricordi del tempo. La stella di Ranzi, cosi viene chiamata qui l'infiorata.

In tanti paesi in tutta Italia, in occasione del Corpus Domini si realizzano lungo le strade o le piazze tappeti di fiori. A Ranzi quest’usanza è rispettata, in una suggestiva piazzetta, di fronte alla cappella della Santa Concezione dove viene realizzato un disegno a forma circolare di circa sette metri di diametro, che ogni anno viene variato e, sulla base di questo tracciato nasce, costruita a mano dal centro verso l'esterno la tipica Stella.

I fiori adoperati sono fiori di campo che vengono raccolti ad uno ad uno dagli abitanti del piccolo borgo: il lavoro è lungo e faticoso. La varietà dei fiori in questa stagione è ampia, ma la raccolta si orienta su cinque o sei colori divenuti ormai tradizionali della manifestazione, che sono il giallo, il bianco, il viola, il rosa, il verde e l'azzurro. I fiori abbinati ai colori sono diversi,come ginestre, margherite, belle figie, la cannella, l'erica e le ortensie, che viene tagliata con le forbici in modo da sminuzzarla il più possibile.

Il procedimento è lungo e laborioso: si inizia a ricoprire le linee tracciate sul selciato con le margherite, in modo da ottenere una delimitazione degli spazi, dove andranno inseriti, in modo alterno i petali dei fiori; si ottiene così un disegno che viene esaltato dal contrasto che si crea tra colore e colore.

Quest’anno la tradizione si ripete domenica 10 giugno, ma la festa comincia già da sabato 9 con la serata gastronomica Fiori in Tavola, con menù a base di fiori in due ristoranti del borgo.
Per l’occasione, durante il fine settimana è istituito un servizio bus navetta gratuito da Pietra Ligure a Ranzi, in servizio dalle ore 15.00 alle ore 22.00 con fermate a Ponte Maremola angolo, Oasi Butera, Piazzale Geddo, stazione ferroviaria lato monte e piazza San Bernardo.

Ecco il programma completo della manifestazione:

Sabato 9 giugno, alle ore 20.00, Fiori in Tavola: menù di piatti a base di fiori presso il Ristorante Il Capanno (019 625198) Pizzeria Da Piero (019 625184).

Domenica 10 giugn, alle ore 09.00 presso Borgata Santa Concezione. Inizio composizione della Stella con la tracciatura del disegno, posa dei primi fiori e delle composizioni floreali situate nelle varie borgate di Ranzi. La realizzazione del’infiorata prosegue poi per tutto il pomeriggio.
Alle ore 16.00, si fa merenda con I Sapori della Tradizione, sempre in Borgata Santa Concezione.
Alle ore 20.30, si svolge la santa messa in piazza sant’Antonio e la processione eucaristica sino a Borgata santa Concezione. Infine alle ore 21.45 si tiene la premiazione del nono concorso di composizione floreale Ranzi infiora le sue borgate E-state a Ranzi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film