Weekend Savona Venerdì 1 giugno 2012

Festa dell'Inquietudine, sagre e discoteche: gli eventi del weekend a Savona e provincia

Genova - Giugno inizia alla grande nel savonese. E mentre gli stabilimenti balneari aprono gli ombrelloni in attesa delle tanto sospirate vacanze estive, ecco cosa succede questo weekend in giro per la provincia.

Innanzitutto, a Finale Ligure c'è il Festival dell'Inquietudine, tre giorni di proiezioni, dibattiti, incontri e spettacoli a ingresso gratuito, tutti dedicati al rapporto tra l’Inquietudine e il Potere. Tra gli appuntamenti ricordiamo che presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finale Ligure, c’è Eugenio Bennato con il concerto Il Potere della Taranta (sabato 2 giugno, ore 21.00).
Nello stesso luogo, si parla del Potere della Casta con Gian Antonio Stella (venerdì primo giugno, ore 21.15). Il giorno dopo, ma al primo chiostro del Complesso di Santa Caterina, Il Fascino propulsivo della Cultura e la Natura del Potere sono al centro degli incontri con Paola Dubini, Ernesto Ferrero, Luciano Pasquale, Pier Franco Quaglieni e ancora Luciano Canfora e Valerio Meattini (sabato 2 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 18.15).
La manifestazione si conclude con la consegna del premio Inquieto dell’Anno: quest'anno il riconoscimento va al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli che incontra i giovani dell’Aquila, all’Auditorium di Santa Caterina (domenica 3 giugno, ore 15.30).

Oltre allo spettacolo finalese di Eugenio Bennato, tanta altra musica in giro per la provincia. Al Rude Club di Savona, in via Martini a Legino, due sere di rock con This is the Way Fest:sul palco, 1000 Degrees, Three Fingers Guitar, Pakidharma, Gli Altri e Black Elephant (venerdì 1 e sabato 2 giugno, dalle ore 20.00).
Al Dubaci di Vado Ligure sul lungomare Matteotti 23, ci sono gli inossidabili Under The Tower con le loro cover rock (venerdì primo giugno, ore 22.15). A Loano in giro per la città, sul lungomare Fontana, nel giardino del Principe, all’orto Maccagli e in piazza Palestro c’è la Festa della Musica Yepp, tutta dedicata ai giovani, con concerti in giro per le strade e le piazze cittadine (sabato 2 giugno, dalle ore 18.30 alle ore 24.00).
Se volete passare una Notte Blu, in piazza della Vittoria e in piazza Lombardia a Ceriale c’è quello che fa per voi: gli Omissis, Stefano Vergani e l’Orchestrina Acapulco sono in concerto (sabato 2 giungo, ore 19.00). Infine, a Sassello in piazza Concezione ci sono i Double Trouble, ovvero il trio reggae formato da Zibba, Raphael e Bunna (domenica 3 giugno, ore 21.00).

Oltre ai concerti, entra nel vivo la movida nei locali della provincia savonese. Partiamo con una serata diversa dal solito tunz tunz: Sex in the Rock è il nuovo appuntamento estivo di Finale Ligure, alla discoteca Al Covo a capo San Donato 6 (sabato 2 giugno, ore 22.00). A Carcare, invece, presso i giardini di Villa Barilli c’è il Country Party con musica dei Sarobré e la cena a tema (venerdì primo giugno, dalle ore 19.00 alle ore 24.00).
Il dj Joe T. Vannelli è ospite al BflyB Disco Club, sul lungomare Madonna di Loreto a Loano (sabato 2 giugno, ore 23.30). Alla discoteca Al Porto di Alassio, al porto Luca Ferrari 26, la dj napoletana Carola Pistauro fa scatenare gli amanti della musica elettronica (sabato 2 giugno, ore 23.00). A Laigueglia, alla Suerte di via Roma 115, l’estate è già arrivata, con il dj set di David Morales (venerdì primo giugno, ore 22.30; info 0182 699136). Il SoleLuna Beach in passeggiata degli Artisiti ad Albissola Marina, inaugura la stagione dei Beach Party: grigliata sulla spiaggia e dj set con beach volley in notturna (sabato 2 giugno, ore 19.00; info 019 480285).
Nari & Milani, infine, sono i dj che si esibiscono al Bajda dico Beach di Noli, in piazzale Fratelli Rossetti (sabato 2 giugno, ore 22.30).

Dalle notti scatenate ai più tranquilli incontri letterari. Alla Feltrinelli Point di Savona, in via Astengo 9-11r, il savonese Davide Mosca presenta il suo ultimo romanzo thriller Il Profanatore di Biblioteche Perdute (venerdì primo giugno, ore 18.00). A Pietra Ligure, al Cafè des Artistes di via Garibaldi, Flavia Contini presenta il suo Notti senza Luna (domenica 3 giugno, ore 17.00).

Giugno è il mese delle prime sagre estive. Nella Frazione Veravo di Castelbianco c’è la quarantanovesima edizione Sagra delle Ciliegie (sabato 2 giugno dalle ore 19.00; domenica 3 giugno dalle ore 12.00). Calice Ligure rilancia con la Sagra del Pesce in piazza Cesio (venerdì primo e sabato 2 giugno, dalle ore 19.00), mentre al Palatenda di Cengio, in località Isole, ci sono stand gastronomici e balli latinoamericani per la rassegna Cengio in Festa (venerdì primo e sabato 2 giugno, dalle ore 19.30).
A Savona, l’Sms Fratellanza Leginese (Milleluci), in via Chiabrera a Legino, c'è la Sagra della Lumaca (venerdì primo e sabato 2 giugno dalle ore 19.00; domenica dalle ore 13.00 alle ore 19.00). A Bergeggi, in piazza Venti Settembre, c’è la Festa del Vino Nostralino (domenica 3 giugno, dalle ore 10.00). La Sagra di Inizio Estate è a Vezzo Portio, nel capo sportivo della localita Moisio (sabato 2 e domenica 3 giugno, ore 12.30).

Ortoblu è la mostra mercato dell’agroalimentare ligure in programma a Ceriale, sul lungomare Diaz e in piazza della Vittoria (sabato 2 e domenica 3 giugno).
In occasione della Festa della Repubblica, la Croce Bianca di Garlenda organizza, sulla collina di San Bernardo a Casanova Lerrone, dove si trova la scultura dell’artista tedesco antinazista Rainer Kriester, un pranzo a cui partecipano anche Don Luigi Ciotti e Antonio Ricci (sabato 2 giugno, dalle ore 12.00).
Infine ad Albissola Marina, al ristorante I Primi del Novecento, in via Bigliati 70, c’è la Cena Burlesque, che chiude i tre giorni di corso a cura di Sophie Lamour (domenica 3 giugno, ore 20.00; prenotazione obbligatoria, info 019 4002089).

Anche per i più piccoli ci sono tante attività questo weekend. A Savona c'è Bimbinbici, una pedalata per i più piccoli con la showgirl Filippa Lagerback che fa da testimonial: si parte e si arriva in piazza Sisto IV (domenica 3 giugno, 09.30).
La ludoteca Mago Merlino di Celle Ligure organizza sul lungomare Crocetta il Giorno del Gioco, con animazioni per un pomeriggio in allegria (venerdì primo giugno, ore 15.30). Nel centro storico Castelvecchio di Rocca Barbena si va nel Paese dei Balocchi, accompagnati da animazioni e giochi per bambini (sabato 2 e domenica 3 giugno, dalle ore 14.30). Aquiloni e vento sono invece i protagonisti dei laboratori per bambini Coloriamo il Cielo, in programma al Molo 8. 44 di via Montegrappa a Vado Ligure (sabato 2 giungo , dalle ore 16.00). A Quiliano invece viene proiettato il cartone animato La Leggenda del Drago di Quiliano, al Parco Archeologico Naturalistico San Pietro in Carpignano (sabato 2 giugno, ore 17.00).

Infine, ecco qualche idea per un'escursione guidata. Da Borghetto Santo Spirito, si cammina da Ceriale al Monte Piccaro (venerdì primo giugno, ore 08.30; info 0182 950784). Percorso al buio invece per l’escursione guidata notturna al monte Avzé, a Sassello (sabato 2 giugno, ore 19.00; info 010 8590300). A Garlenda si va alla scoperta dell’antica Via del Sale (domenica 3 giugno, ore 09.30; info 019 691375). Per chi preferisce il classico paesaggio ligure, allora si può optare per una passeggiata tra gli uliveti e i muretti a secco di Bergeggi (domenica 3 giugno, ore 10.00; info 019 25790212).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ant-Man and the wasp Di Peyton Reed Azione U.S.A., Regno Unito, 2018 Scott Lang deve affrontare le conseguenze delle proprie scelte sia come supereroe sia come padre. Mentre è impegnato a gestire la sua vita familiare e le sue responsabilità come Ant-Man, si vede assegnare una nuova e urgente missione da... Guarda la scheda del film