Concerti Savona Lunedì 4 giugno 2012

Lalloguitars Liuteria Moderna

Altre foto

Genova - Si chiama Lalloguitars Liuteria Moderna il nuovo laboratorio di liuteria che ha inaugurato da poco a Savona, in via Calamaro 3/r, un’attività nata dalla grande passione per gli strumenti musicali e per la musica, di Carlo Carbone, il giovane liutaio che ha deciso di fare di questa passione una vera e propria professione.

«È iniziato tutto un po' per caso» mi racconta Carlo, «ho sempre avuto la passione per le chitarre e suonato in diversi gruppi musicali. Nel 2004 ho deciso di provare a costruirmi da solo la chitarra con cui suonavo, usando il garage come laboratorio. In seguito ho frequentato due corsi specialistici in liuteria, uno con Galeazzo Fredua su refretting, set up e rettifiche vicino a Bologna, e l’altro con la Fusion School all’Isola del Giglio sulla costruzione di chitarre elettriche».

In seguito Carlo ha continuato a costruire chitarre elettriche, specializzandosi sempre di più e perfezionando la tecnica. «Aprire un’attività tutta mia e dedicarmi unicamente alle chitarre era il mio sogno», spiega: «prima lavoravo a tempo pieno e facevo tutt’altro lavoro, ma il tempo che restava a disposizione der dedicarmi alle chitarre era poco, così ho deciso di lasciare il lavoro e lanciarmi in questo progetto».
Nel tempo libero si dedica anche alla musica, suona nel gruppo tutto savonese The Stolts: ovviamente gli strumenti della band sono degli originali Lalloguitars.

Da Lalloguitars è possibile commissionare chitarre e bassi elettrici costruiti interamente a mano, personalizzati per forma e colore e secondo i gusti dei singoli clienti. Carlo esegue anche riparazioni, modifiche e manutenzione su chitarre e bassi elettrici. «Le uniche due cose comuni a tutti gli strumenti che ho realizzato» dice Carlo, «sono la passione per il lavoro fatto e la qualità dei componenti usati. Acquisto tutti i legni e l’hardware presso rivenditori specializzati nel settore, usando solo componenti di prima scelta e nei progetti per il futuro ho in programma di iniziare a dedicarmi anche alle chitarre acustiche».

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

La prima pietra Di Rolando Ravello Commedia Italia, 2018 È un normalissimo giorno di scuola, poco prima delle vacanze di Natale, e tutti sono in fermento per la recita imminente. Un bambino, intento a giocare con gli altri nel cortile della scuola, lancia una pietra rompendo una finestra e ferendo lievemente... Guarda la scheda del film