Concerti Savona Lunedì 4 giugno 2012

Lalloguitars Liuteria Moderna

Altre foto

Genova - Si chiama Lalloguitars Liuteria Moderna il nuovo laboratorio di liuteria che ha inaugurato da poco a Savona, in via Calamaro 3/r, un’attività nata dalla grande passione per gli strumenti musicali e per la musica, di Carlo Carbone, il giovane liutaio che ha deciso di fare di questa passione una vera e propria professione.

«È iniziato tutto un po' per caso» mi racconta Carlo, «ho sempre avuto la passione per le chitarre e suonato in diversi gruppi musicali. Nel 2004 ho deciso di provare a costruirmi da solo la chitarra con cui suonavo, usando il garage come laboratorio. In seguito ho frequentato due corsi specialistici in liuteria, uno con Galeazzo Fredua su refretting, set up e rettifiche vicino a Bologna, e l’altro con la Fusion School all’Isola del Giglio sulla costruzione di chitarre elettriche».

In seguito Carlo ha continuato a costruire chitarre elettriche, specializzandosi sempre di più e perfezionando la tecnica. «Aprire un’attività tutta mia e dedicarmi unicamente alle chitarre era il mio sogno», spiega: «prima lavoravo a tempo pieno e facevo tutt’altro lavoro, ma il tempo che restava a disposizione der dedicarmi alle chitarre era poco, così ho deciso di lasciare il lavoro e lanciarmi in questo progetto».
Nel tempo libero si dedica anche alla musica, suona nel gruppo tutto savonese The Stolts: ovviamente gli strumenti della band sono degli originali Lalloguitars.

Da Lalloguitars è possibile commissionare chitarre e bassi elettrici costruiti interamente a mano, personalizzati per forma e colore e secondo i gusti dei singoli clienti. Carlo esegue anche riparazioni, modifiche e manutenzione su chitarre e bassi elettrici. «Le uniche due cose comuni a tutti gli strumenti che ho realizzato» dice Carlo, «sono la passione per il lavoro fatto e la qualità dei componenti usati. Acquisto tutti i legni e l’hardware presso rivenditori specializzati nel settore, usando solo componenti di prima scelta e nei progetti per il futuro ho in programma di iniziare a dedicarmi anche alle chitarre acustiche».

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film