Concerti Savona Martedì 29 maggio 2012

Estate 2012: il calendario degli eventi a Celle Ligure

© pierofix / flickr.com

Genova - Concerti, rassegne, spettacoli, mostre, animazione per bambini, sagre: ecco il calendario di eventi proposto per l'estate 2012 dal Comune di Celle Ligure, in collaborazione con il Consorzio Promotur e le associazioni cellesi.

Si comincia lunedì 18 giugno quando, per una settimana, Celle diventa un vero e proprio paese dei balocchi, grazie alla magia di Navicelle: fino a domenica 24, infatti, ogni giorno sono in programma laboratori pomeridiani per bambini possono e spettacoli serali di musica, magia, teatro per le vie del paese e sul palco. Tutte queste iniziative sono completamente gratuite e proseguono con altri eventi nei mesi di luglio e agosto.

Luglio si apre con Libri al Sole, mostra mercato dell'editoria indipendente, da sabato 6 a domenica 8: sei edizioni di successo alle spalle, il Salone del Libro di Torino a fare da rampa di lancio fin dall’esordio, per una manifestazione finalizzata a trovare spazi per gli autori, valorizzare gli editori indipendenti, incentivare la lettura. Per Disegni al Sole un argomento importante, quello della diversità e dell'incontro fra differenti culture: il concorso di illustrazione, giunto ormai alla sesta edizione, coinvolge ogni anno un grande numero di illustratori e di scuole, le cui opere sono in esposizione all'interno della galleria Crocetta per tutta la durata di Libri e Disegni al Sole.

L'artigianato vivo ligure torna protagonista nella diciassettesima edizione di Mand'Ommu: cinque giorni, dal 18 al 22 luglio, per conoscere l'eccellenza nelle produzioni liguri e ammirare in diretta l’arte degli artigiani che ricreano in galleria Crocetta l'atmosfera dei loro laboratori.
Mand'Ommu non è solo artigianato: sabato 21 si svolge lo spettacolo pirotecnico Il Mare in Fiamme, ma ci sono anche concerti, musica, ballo e intrattenimento per i più piccoli. Mercoledì 18, Serata Bandiera Blu, per celebrare con una manifestazione ufficiale e, a seguire, un concerto,il riconoscimento internazionale che per la diciassettesima volta consecutiva premia Celle per la qualità delle acque e la tutela dell'ambiente marino.

Non manca lo sport grazie alla ventiquattresima edizione del Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma giovedì 12 luglio: oltre cinquecento atleti provenienti da una trentina di nazioni si confrontano sulla pista dello Stadio comunale Olmo.

Per la musica, tornano poi il Busker's Festival (11, 17, 24 luglio e 7 agosto) e il Dowtown Music Fest (13 luglio e 8 agosto) rassegne musicali itineranti organizzate dal Comune di Celle in collaborazione con Corelli Musica, la prima, e con l'Associazione culturale Raindogs, la seconda.
Serate di liscio in via Delfino, musica leggera (da segnalare Un tuffo nei ricordi con la 328 Band, sabato 28 luglio, in via Boagno), concerti dedicati ai più giovani (tra gli altri il Dani's Show, in memoria del giovane savonese Daniele Siccardi, con una finalità benefica), musica classica (domenica 29, presso la Chiesa di San Michele Armonie sacre, percorrendo le terre di Liguria), teatro dialettale a cura del Sipario Cellese animano le serate di tutta l'estate.
Spazio anche al cinema con la Rassegna del Cinema Indipendente, che quest'anno festeggia la decima edizione, da giovedì 23 a domenica 26 agosto.

Evento centrale del mese di agosto è la Notte Bianca, in programma martedì 21 agosto: dal tardo pomeriggio giochi, laboratori e animazione per i bambini nel centro storico, in via Colla e ai Piani, e poi grandi eventi itineranti, per finire con disco music no stop. Non mancano assaggi e degustazioni, all'insegna del sapore dell'estate.

Durante tutta la stagione, spazio anchge agli itinerari di scoperta dell'arte e della cultura di Celle, grazie ad una serie di visite guidate realizzate dal Comune nell'ambito di un progetto cofinanziato dal Sistema Turistico Locale Italian Riviera. Alle tradizionali visite guidate serali, che propongono due diversi itinerari, uno storico e l'altro di conoscenza dell'arte ceramica (ogni lunedì alle 21, dal 25 giugno al 27 agosto, con i percorsi alternati), si aggiungono le iniziative Celle e la sua storia (itinerario storico in data 2 giugno e 7 ottobre) e Trekking vista mare (escursioni guidate nell'entroterra di Celle, in data 17 e 31 luglio e 14 e 28 agosto), oltre ad una serie di cacce al tesoro fotografiche per i bambini, inserite in Navicelle (29 giugno, 13 luglio, 10 agosto).

Poi le sagre: si va dalle due feste in frazione Sanda (Sagra dell'estate, dal 21 al 24 giugno, Sanda in festa dal 29 giugno al primo luglio) a Pecorile sotto le Stelle (dal 13 al 15 luglio), fino alla tradizionale Sagra di San Lorenzo in località Ferrari (dal 10 al 12 agosto). L'estate gastronomica si chiude con la Festa del Pesce Azzurro sul lungomare Crocetta (dal 24 al 26 agosto).

Oltre a ciò, in sala consiliare, manifestazioni sportive (Miglio Marino a cura dell'Associazione Atleti per caso, gare di pesca con lo Sporting Club, Torneo di beach volley, organizzato dell'Associazione Celle Varazze Volley, Mare non solo: snorkelling, con il Cea Riviera del Beigua), appuntamenti in Cala Cravieu, per far scoprire a tutti il porticciolo di Celle, rassegne di prodotti tipici ed enogastronomici (Sotto il Solleone, dall'11 al 15 agosto, galleria Crocetta), la tradizionale luminaria sul mare (lunedì 14 agosto), i mercatini in via Colla e il Gazebo delle Occasioni, con le offerte da parte dei negozi del Centro.

Sabato 8 agosto viene inaugurato con una cerimonia pomeridiana ed un concerto serale il progetto Arte in Celle, con il suo museo all'aperto.

Finita l'estate, ecco poi qualche appuntamento di inizio autunno. Sabato 29 e domenica 30 settembre l'appuntamento è con la quinta edizione di Fiori Frutta Qualità, evento di ortoflorovivaismo e biotecnologie a servizio dell'ambiente.
Domenica 7 ottobre torna la Festa Patronale di San Michele Arcangelo, con le tradizionali celebrazioni religiose (processione per le vie del Centro storico, in cui sarà possibile ammirare la Cassa lignea policroma del Maragliano e i Cristi delle Confraternite vicine) e una mostra mercato di prodotti enogastronomici e artigianato tipico, lungo piazza del Popolo e via Montegrappa, e alcune iniziative per i bambini.
Per finire, domenica 4 novembre Celle Borgo in Festa, fiera mercato con rievocazione storica: dalla mattina artisti e artigiani lungo le vie del Centro, rassegna di prodotti enogastronomici, dimostrazioni didattiche di volo con rapaci, ricostruzione di un accampamento medievale sulla spiaggia, esibizione di un giullare trasformista sul lungomare. Al pomeriggio rievocazione storica con l'esibizione di sbandieratori, musici e figuranti, tenzoni all'arma bianca e danze rinascimentali.

Potrebbe interessarti anche: , Campofestival: musica dalle aree celtiche, XXII edizione al Castello Spinola , Rovazzi: il nuovo video Faccio quello che voglio ambientato anche a Genova , Niente Festival Cresta 2018 ai Giardini Baltimora: «Nessuno ci ha detto nulla» , Villa Bombrini Estate V!va 2018: programma, concerti ed eventi , EstateSpettacolo 2018 al Porto Antico: programma, concerti ed eventi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film