Concerti Savona Martedì 22 maggio 2012

Amici 2012: Annalisa Scarrone quarta. E l'album 'Le Origini'?

Genova - Annalisa Scarrone, dall'entroterra savonese all'Arena di Verona. Sabato 19 maggio si è conclusa proprio nell'anfiteatro romano l'undicesima edizione di Amici, il talent show che l'ha lanciata nel 2011 (seconda classificata ma da molti considerata la vincitrice morale) e che un anno dopo l'ha richiamata in gara per una sfida speciale con altri nove concorrenti storici.
La cantante di Carcare, alla fine, è arrivata quarta (prima di lei, Alessandra Amoroso, Emma Marrone e Marco Carta). La giuria tecnica e dei giornalisti le ha però assegnato il premio della critica (del valore di 50 mila Euro), riconoscimento che si era aggiudicata anche nella precedente edizione.

Intanto il suo album Mentre tutto cambia, pubblicato dalla Warner, è in classifica da sette settimane e proseguono gli incontri con i fan nei megastore (i prossimi sono nelle librerie Mondadori di Vimercate domenica 27 maggio e di Bologna lunedì 28, entrambi alle ore 17.00). Ieri, poi, martedì 22, Annalisa ha cantato insieme a Marco Carta allo Stadio Olimpico di Roma in occasione del Derby dei Campioni del Cuore.

Un successo, dunque, che continua per Annalisa. In questi giorni circola però un piccolo mistero: riguarda l'album Annalisa - Le Origini, contenente sette brani scritti da Annalisa e registrati anni fa con la band savonese LeNoir, di cui allora faceva parte. Il disco di inediti sarebbe dovuto uscire ieri, martedì 22 maggio, per l'etichetta indipendente Edel Music Italia. La pubblicazione però, come ci hanno anche confermato dalla casa discografica, è al momento annullata.

Peccato, perché le origini di Annalisa non sono niente male. Le sonorità rock dei savonesi LeNoir sono molto diverse da quelle a cui Annalisa ci ha abituati, ma la sua voce limpida e potente è riconoscibilissima.
Su Amazon erano già presenti sia le tracce, sia la copertina. Ora però non si sa bene se l'album vedrà la luce in futuro. Nell'attesa, vi proponiamo qualche video che circola sul web dei LeNoir in concerto a Savona, datati 2008. In uno Nali canta A perfect day Elise di Pj Harvey sul palco del Ju Bamboo. In altri due al Teatro Chiabrera, dove interpreta sei brani, tra inediti e cover, alcuni dei quali avrebbero dovuto essere pubblicati nel disco fantasma. Nel box in alto, i link ai video.

Potrebbe interessarti anche: , La Voce e il Tempo: i Carmina Burana alla Chiesa di santo Stefano , Salmo in concerto a Genova nell'estate 2019 , Genova: «Il Museo del Jazz non esiste più», la lettera di Dado Moroni , Note dal Cuore: una serata di musica e tango al Carlo Felice, a favore di Gaslini Onlus , Da Cornigliano il gruppo Braccio 16100: Genova scopre la musica trap

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film