Weekend Savona Venerdì 4 maggio 2012

Skate a Varazze e Parco Eolico a Naso di Gatto: gli eventi del weekend a Savona e provincia

© Aaron Dieppa / flickr.com

Genova - Ancora un weekend dal tempo incerto, quello ormai alle porte. Ma questo non ferma il divertimento, che nei prossimi giorni a Savona e in provincia è davvero tanto.

Tra gli eventi clou c'è sicuramente il Vans Off the Wall Spring Classic, la competizione di skateboard che ormai da quattro anni a primavera invade Varazze. Tanti gli appuntamenti e tanti gli ospiti internazionali del mondo dello skate che si danno battaglia da venerdì 4 a domenica 5 maggio. Le gare si svolgono nelle tre giornate dalle ore 10.00 fino a pomeriggio inoltrato sul molo del Surf (le premiazioni domenica 6 maggio alle ore 17.30). La sera invece si va tutti a ballare, al Late Party alla Kascia, di corso Matteotti con Dj Dogger, Daria Lvgd, Reset! (venerdì 4 maggio, ore 23.00). Il giorno dopo poi in viale delle Nazioni Unite, concerto rock con i Those Furious Flames, i The Peawees, i Salmo, i Doomtree e gli headliner Turbonegro (sabato 5 maggio, dalle ore 19.00).

Non solo Varazze: il weekend riserva tanti altri appuntamenti in tutta la provincia. Come il pomeriggio dedicato a Diletta Castagna, giovane morta improvvisamente un anno fa, in programma al Prana Lounge Bar di Albissola Marina in corso Bigliati 14: in suo ricordo suonano Zibba & Almalibre, Raphael & Eazy Skankers, Fabio Biale Quartet e tanti altri. La giornata si intitola Un sorriso negli Occhi (domenica 6 maggio, dalle ore 15.00).

A Loano presso il palazzo Kursaal, in corso Roma 9, c'è la finale del concorso dedicato alle band emergenti Up'n'Coming: in concerto i Guardian of Time, i Sour Muffin, gli Speremu Band, gli Uscite di Sicurezza, i Polibyus e i Crimson Roses (sabato 5 maggio, ore 21.30; ingresso gratuito).
Il teatro e la canzone si incontrano anche sul palco della piazza dell'Oratorio a Sassello, con L'eco di Umberto, di Gian Piero Alloisio, un tributo a Umberto Bindi (venerdì 4 maggio, ore 21.00). Paolo Bonfanti è in concerto a Spotorno, alla Sala Convegni Palace, in via Aurelia 121 con il suo Acoustic Solo (sabato 5 maggio, ore 21.00). E a Cairo Montenotte presso il Teatro della Città, in piazza della Vittoria, l'appuntamento è con le musiche tradizionali del sud Italia di Ars Populi (venerdì 4 maggio, ore 21.00).

Per una serata in discoteca, torniamo alla Kascia di Varazze dove ci si scatena con il dj set di Dj Pisti e Pierfunk dei Motel Connection (sabato 5 maggio, ore 22.30). Si balla anche a Loano, al Bfly Club di Loano, sul lungomare Madonna di Loreto, con i dj Francis K e Fabietto (sabato 5 maggio, ore 23.30). Ad Albisola Superiore, al Golden Beach, sul lungomare Eugenio Montale 6 di Albisola Superiore, dal Papeete Mi.Ma. arriva il dj Markolino Voice (sabato 5 maggio, ore 22.30; in caso di pioggia all' Alborada di Celle Ligure).

Anche a teatro tante sorprese. Al Teatro Sacco, in via della Quarda Superiore a Savona, Enrique Balbontin e Flavio Isopo presentano I migliori Viaggi si fanno da Fermi (sabato 5 maggio, ore 21.00).
Sempre nel capoluogo, alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di via della Quarda Inferiore 6r, vanno in scena Dottor Mou e Mister Bu...(nga), ovvero perché Mourinho abbandonò improvvisamente l'Inter, di Felice Rossello, con le compagnie Cattivi Maestri e Cattivi Allievi (venerdì 4 maggio, ore 21.00; per info 346 3008339) e di Monthy Pyton: l'Epilogo con la compagnia della Quarda (sabato 5 maggio, ore 21.00).
Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, in via Quattro Novembre, prosegue il Festival Teatrale Unitre: la compagnia di Arona porta in scena un libero adattamento dell’Odissea di Omero, dal titolo Il viaggio (domenica 6 maggio, ore 21.00; ingresso gratuito).

Loano impazza per gli artisti in piazza: per le vie del centro storico i Familupis King Artists danno vita ad una parata sui trampoli a tema medievale, accompagnata da uno spettacolo di clownerie. Più tardi, in piazza della Rocca, va in scena lo spettacolo Alto Livello che riunisce tanti sketch comici di impatto visivo (sabato 5 maggio, dalle ore 16.30).

Sperando nel bel tempo, tanti gli eventi per trascorrere il weekend all'aria aperta. A Naso di Gatto viene inaugurato il Parco Eolico più potente della Liguria: per festeggiare l'evento una degustazione ai piedi delle torri eoliche e una rievocazione storica della Battaglia di Montenotte (sabato 5 maggio, ore 11.30).
A Loano, nel Porto Turistico, l'appuntamento è con la prima edizione del Med Food Fest, il festival della gastronomia mediterranea (sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle 10.00 alle 19.00). Sempre in tema gastronomico, piatti internazionali anche a Savona, in piazza del Brandale e nell'antica darsena, per il mercato europeo Europa in Darsena (da giovedì 3 a domenica 6 maggio, ore 9.00-23.00).
In località San Pietro in Carpignano, inoltre, il comune di Quiliano presenta la Rassegna dei Rossi di Liguria (sabato 5 e domenica 6 maggio).

Per una giornata a stretto contatto con la natura si può approfittare delle escursioni programmate in tutta la provincia. Da Borghetto Santo Spirito, ad esempio, si parte all'alba, per poter ammirare il sorgere del sole dal monte Piccaro, con l'escursione guidata gratuita del Cai (sabato 5 maggio, ore 05.00; per info 0182 950784); da Finale, escursione di archeotrekking verso Varigotti e Capo Noli (sabato 5 maggio, ore 09.30; info 019 690020); da Garlenda, camminata alla scoperta della frazione di Ligo (domenica 6 maggio, ore 09.30; per info 019 691375).
Ad Alassio, nuovo appuntamento per la serie di escursioni Quartieri in Cammino: ci si ritrova in piazza Partigiani per camminare fino alla Madonna della Guardia e Torre Vegliasco (sabato 5 maggio; ore 13.45; per info 0182 642846). Sempre ad Alassio, da segnalare l'apertura straordinaria al pubblico dei Giardini di Villa della Pergola, in via Montagu: per entrare basta versare un contributo libero al Fai (sabato 5 e domenica 6 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.00).

A Savona, presso la Fortezza del Priamar, in corso Mazzini, le cellette della Sibilla si popolano con gli Ateliers degli Artisti con il pubblico che può ammirare per tre giorni i ceramisti all'opera (sabato 5 maggio dalle 16.30 alle 18.30, domenica 6 maggio dalle 10.30 alle 18.30).

Infine gli incontri. La criminologa Roberta Bruzzone incontra il pubblico al Teatro Sacco di Savona in via Quarda Superiore (venerdì 4 maggio, ore 18.00) e alla Sala Gallesio di Finale in via Pertica (sabato 5 maggio, ore 17.00): in entrambe le occasioni presenta il libro Chi è l'Assassino, che ripercorre tappe dei casi più significativi casi di cronaca nera degli ultimi anni.
A Finale Ligure continua ad appassionare il connubio aperitivo e proiezione di film di Doc in Borgo: la penultima proiezione in programma è quella del film di Lorenzo Scurati La stagione dell'Amore, come sempre all'Auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina (domenica 6 maggio, ore 17.00; ingresso gratuito).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The End? L'inferno fuori Di Daniele Misischia Thriller 2017 Claudio è un importante uomo d'affari, cinico e narcisista. Una mattina, dopo essere rimasto imbottigliato nel traffico delle strade di Roma, arriva finalmente in ufficio nonostante il notevole ritardo, ma rimane bloccato da solo in ascensore a... Guarda la scheda del film