Weekend Savona Lunedì 30 aprile 2012

Primo Maggio, cosa fare? Eventi a Savona e provincia

Genova - Primo Maggio, festa dei lavoratori. Anche se quest'anno il meteo non dovrebbe essere proprio l'ideale per la classica scampagnata fuori porta (nella Liguria di Ponente è prevista un'alternanza di nuvole e sole, con possibilità di qualche debole pioggia), in giro per la provincia di Savona non mancano gli eventi per trascorrere una giornata di relax tra musica e gastronomia. Ecco qualche dritta.

Partiamo da Spotorno, dove si conclude la quattro giorni di musica dal vivo in piazza della Vittoria. Spicca il concerto del cantautore australiano Hugo Race, che presenta il suo nuovo album No but it's true: ad aprire lo spettacolo del rocker maledetto, che vanta collaborazioni con gente del calibro di Nick Cave, Leonard Cohen e Tom Waits, c'è il canadese Ian Foster, accompagnato dai chitarristi Ruben Minuto e Three Fingers Guitar (lunedì 30 aprile, ore 21.00; in caso di maltempo nella Sala Convegni Palace, via Aurelia 121).
Il giorno dopo sale sullo stesso palco il milanese Daniele Tenca con il concerto dal titolo Blues for the Working Class (martedì primo maggio, ore 16.00).

Ad Albisola Superiore, concerto gratuito ai Bagni Ulisse, sul lungomare Eugenio Montale: si esibiscono le band Mistic Zippa, Diatomea e Me, Stix & The Biscuits (martedì 1, dalle ore 15.30)

In piazza Rossi ad Albenga debutta lo spettacolo Time Machine con la cantante Loredana D'Anghera e il pianista Massimiliano Damerini dedicato alle melodie più belle di sempre (lunedì 30 aprile, ore 17.30; in caso di maltempo all'Auditorium San Carlo, via Roma 56). Sempre ad Albenga, ma al Teatro Ambra, la soprano Angelica Cirillo e l'Orchestra di Violoncelli Dodecacellos diretta da Andrea Albertini sono i protagonisti del concerto benefico Le più belle musiche da film, il cui ricavato servirà per acquistare dei defibrillatori da donare alle scuole (lunedì 30 aprile, ore 21.00).
Ad Alassio, invece, ritmi jazz e melodie brasiliane si fondono nel concerto di Rosalia de Souza & Maurizio di Fulvio Trio, in piazza Partigiani (lunedì 30, ore 21.00).
Nella vecchia darsena di Savona, aperitivo con dj-set di Keller al Caffè Savona, in piazza D'Alaggio (lunedì 30, dalle ore 17.00).

Passiamo ora a qualche dritta mangereccia. A Salea d'Albenga, in regione Terra dove d'estate si svolge la sagra del Pigato, stand gastronomici dedicati ai piatti tipici a base di carciofi della piana d'Albenga (martedì 1, dalle ore 12.00).
A Quiliano, la SMS Fratellanza Quilianese in via Porcile ospita una grigliata serale con musica live (lunedì 30, ore 19.00) e un pranzo, su prenotazione, con successiva merenda pomeridiana a base di frittelle, fave e salame (martedì primo maggio, dalle ore 13.00; per info 019 887180).
A Castagnabuona di Varazze, presso la SMS Castagnabuona in via alla Croce l'appuntamento è con La Favarita, una giornata tra fave, salame, vino e tornei di bocce (martedì primo maggio, dalle ore 17.30).

In giro per la provincia, inoltre, ancora bancarelle e degustazioni nell'ambito delle manifestazioni che hanno animato questo lungo weekend: a Celle Ligure, mercatini e animazioni per bambini nel centro storico per gli ultimi giorni di Sulle Onde della Musica (fino a martedì 1, ore 10-18); ad Albenga, in via dei Mille, prodotti tipici da tutta Italia sulle bancarelle di Gustitalia (fino a martedì primo maggio, ore 9.00-19.00); nel centro storico di Laigueglia animazioni, laboratori, musica e gastronomia per la Festa di Primavera (fino a martedì 1, ore 8.00-24.00).
In piazza Gramsci a Borgio Verezzi, mercatino dell'artigianato con stand gastronomici (martedì 1, ore 10.00-19.00). A Finale Ligure, invece, rinviata a data da destinarsi la rassegna di antiquariato e piccolo collezionismo Antiqua Finale, nel rione Marina (martedì 1).
A Savona, per gli appassionati d'arte, segnaliamo l'apertura straordinaria della Pinacoteca Civica, in piazza Chabrol (martedì 1, ore 10.00-13.00).

Non solo eventi spensierati, il Primo Maggio è anche impegno sociale e sindacale. Sono due le manifestazioni organizzate dalle Segreterie Provinciali di Cgil, Cisl e Uil (entrambe martedì 1, dalle ore 10.00). A Savona, concentramento in piazza Sisto IV con il comizio di Pierangelo Ranieri, segretario Generale di Fisascat Cisl, categoria che organizza i lavoratori del terziario). Al termine, corteo per le vie cittadine a cui partecipano come tradizione
le Bande cittadine Forzano e Sant'Ambrogio. Questo il percorso del corteo: corso Italia, piazza Giulio II, via Niella, piazza Mameli, via Nazario Sauro, via Dei Vegerio, piazza Marconi, piazza Saffi, via San Lorenzo, piazza Brennero, via Verdi, via Milano, via Torino, via Piave, piazza Saffi, via Boselli, e conclusione in piazza Mameli.
Ad Albenga il concentramento in piazza del Popolo e comizio di Alberto Lazzari, segretario provinciale Fiom Cgil Savona. Al termine, corteo in viale Martiri della Libertà, piazza Matteotti, via Trieste, piazza del Popolo, largo Doria, via Enrico d’Aste e piazza IV Novembre.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Shark Il primo squalo Di Jon Turteltaub Azione U.S.A., 2018 Un sommergibile oceanico – parte di un programma internazionale di osservazione sottomarina – viene attaccato da un’imponente creatura che si riteneva estinta e che ora giace sul fondo della fossa più profonda del Pacifico...... Guarda la scheda del film