Weekend Savona Lunedì 23 aprile 2012

25 aprile 2012: cosa fare? Eventi a Savona e provincia

Genova - Mercoledì 25 aprile si celebra in tutta Italia l'anniversario della Liberazione dal nazifascismo. Un'occasione non solo per ricordare gli uomini e le donne di tutte le età morti allora per garantire i diritti democratici dei quali oggi godiamo, ma anche, più profanamente, per spezzare la settimana lavorativa. Tanti gli eventi a Savona e in provincia organizzati per la ricorrenza.

Nel capoluogo, preludio di questa giornata è l'incontro che si tiene nella Sala Rossa presso il Civico Palazzo su Il Valore del Lavoro dalla Resistenza ad Oggi (martedì 24 aprile, dalle ore 16.00). Poi, la sera stessa, si tiene la Commemorazione dei Caduti con una fiaccolata e un corteo che si snodano fino a piazza Martiri della Libertà che si conclude con la deposizione di una corona d'alloro al monumento alla Resistenza, alla presenza - oltre che del sindaco Federico Berruti - del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Paolo Peluffo.

Imponente la giornata di eventi organizzata dai giovani dell'Anpi alla Fortezza del Priamar proprio nel capoluogo (mercoledì 25 aprile, dalle 14.30 a notte fonda) tra dibattiti, spettacoli, esposizioni e mostre con un programma che vuole accontentare dai più piccoli fino agli anziani.
In ogni zona della Fortezza sono allestiti eventi diversi che culminano in serata, nella piazza principale, con in concerto di Cisco, ex Modena City Ramblers.
Vediamo un po' più nel dettaglio gli eventi in programma al Priamar. In piazza della Cittadella per tutto il pomeriggio si avvicendano dibattiti, spettacoli teatrali e sfilate folkloristiche, con stand e gazebo di associazioni. Al baluardo di Santa Caterina viene invece allestita l'area dibattiti, tanti i temi affrontati: dalla Resistenza, alle primavere arabe senza dimenticare l'attualità. Al palazzo del Commissario invece si possono visitare mostre ed esposizioni sul tema, ed è pure aperta per tutto il giorno la mostra Apple Generation, allestita presso il Palazzo del Commissario (mercoledì 25 aprile, ore 10.30-18.30). Nella cappella Sconsacrata, proiezioni di cortometraggi e documentari sulla Resistenza. In piazza del maschio infine non solo un punto di ristoro, ma tanta musica con il live di Venus e A Brigà (dalle ore 18.30), il dj set di La Cosca e il concerto di Cisco (ore 21.30). Qui il programma completo e dettagliato della giornata.

Sempre nel capoluogo si tiene la gara podistica Coppa 25 aprile. Trofeo Compagnia Unica Pippo Rebigati, una corsa su strada con partenza da via Verdi (mercoledì 25 aprile, ore 10.00; info e prenotazioni 019 8386224). Gli eventi proseguono il giorno seguente con un incontro con Emanuele Miconi e Sergio Giuliani dal titolo Dalla Shoah alla Resistenza, presso la libreria Ubik in corso Italia 116r (giovedì 26 aprile, ore 18.00).

Non solo Savona, ma anche la provincia celebra la ricorrenza. Ad Albissola Marina, seconda edizione per la rassegna I nostri patrioti, che si tiene nell'area della passeggiata degli Artisti antistante la spiaggia libera attrezzata La Flaca: prima un aperitivo con dj set firmato DreaminGorilla, poi la fiaccolata commemorativa con interventi sul palco e infine il concerto dei Zu'Rino Band, cover band di Rino Gaetano (martedì 24 aprile, dalle ore 17.30).

Ad Alassio in piazza Partigiani, diciannovesima edizione per la Festa Popolare di Resistenza: tanta musica con gli Egin, Sergio Pennavaria e i Cunningham & Friends in concerto (mercoledì 25 aprile, dalle ore 15.00).

A Celle Ligure è allestita la mostra-percorso Per non Dimenticare. Celle Ligure, dalle Leggi razziali alla Resistenza, presso la Sala Consiliare del comune in via Boagno (fino al 25 aprile; dalle ore 14.00 alle ore 19.00, nei festivi anche dalle ore 10.00 alle ore 12.00). Sempre a Celle, presso la sala Mezzalunga, la compagnia teatrale Sipario Cellese presenta i racconti in dialetto ligure sulla guerra e sulla resistenza Ricurdase pe nu scurdase (mercoledì 25 aprile, ore 21.00).

A Vado Ligure si tiene la classica fiaccolata e un incontro con i partigiani presso il ponte di Sant'Ermete, con concerto finale del gruppo folk A Brigà (martedì 24 aprile, dalle ore 20.00). Il giorno dopo si tiene il corteo del 25 aprile, con partenza da piazza San Giovanni fino al Monumento ai Caduti (mercoledì 25 aprile, ore 10.15).

Ancora commemorazioni a Quiliano: in piazza della Costituzione si parte per la Fiaccolata della Festa di Liberazione fino a Valleggia con voci di donne nella Resistenza, letture, canti e incontri lungo il percorso (martedì 24 aprile, dalle ore 20.30 alle ore 22.00). Il giorno dopo c'è il Pranzo Partigiano in frazione Montagna (mercoledì 25 aprile, ore 13.00; info 019 8878407) e nel pomeriggio i convenuti possono assistere alla presentazione del progetto Adotta un articolo della Costituzione condotto da gruppi consiliari del Comune di Quiliano (mercoledì 25 aprile, ore 15.00).

Pranzo Partigiano anche a Finale, presso il ristorante Da Cucco in località san Bernardino (mercoledì 25 aprile, ore 13.00; info 019 691267).
Ancora per i palati fini, segnaliamo inoltre la Sagra della Bugia in piazza Emilio Botta a Dego (mercoledì 25 aprile) e la Festa di San Marco a Pallare (mercoledì 25 aprile).
Ancora appuntamenti enogastronomici a Borghetto Santo Spirito, dove inizia il Mercatino Sapori d'Italia, in piazza Madonna della Guardia e piazza Libertà (mercoledì 25 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 19.00; fino a venerdì 27).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film