Weekend Savona Venerdì 30 marzo 2012

Loano 1812: il programma delle giornate napoleoniche

di

Genova - La storia, quella vera, fatta di armi, sangue e acciaio rivive per le strade di Loano. Da venerdì 13 a domenica 15 aprile nella cittadina del ponente savonese i più rappresentativi gruppi europei di rievocazione storica si danno appuntamento per riportarci negli anni in cui l’Italia ancora non esisteva e i nostri territori erano lo sfondo di guerre tra le grandi potenze europee.
La manifestazione Loano 1812 si propone di dar vita alla rievocazione delle incursioni e sabotaggi lungo le coste liguri ad opera della flotta inglese, che dal 1796 alla caduta di Napoleone, nel 1814, ha cercato di interrompere o di rendere difficoltosi i traffici e i rifornimenti via mare dei francesi.

Il primo attacco avvenne nel 1796, quando l’allora comandante Nelson catturò quattro vascelli francesi che si erano rifugiati nella rada di Loano. Nel maggio 1810, gli inglesi tentarono, numerose volte ed invano, di sbarcare tra Noli e Vado Ligure. Tuttavia, l’evento di maggior rilevanza, avvenne il 9 maggio 1812, quando la flotta inglese inseguì diciotto imbarcazioni francesi, che trovarono rifugio nel golfo di Alassio.
La vicenda storica è ricordata nelle tre giornate della manifestazione attraverso la ricostruzione degli scontri: dallo sbarco dal mare delle truppe inglesi alla ritirata dei francesi, dal contrattacco francese all’abbandono della costa da parte degli inglesi.

Più di duecentocinquanta i partecipanti presenti alla manifestazione che arrivano da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Malta, Lussemburgo e naturalmente da diverse regioni d’Italia: appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che conservano la memoria storica di singoli reparti militari dell'epoca, attraverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie.
Inoltre è prevista la presenza di tre navi a vela (Nave Pandora, Nave Spirit, Nave Amore mio) e una barca a dieci vogatori.

Nei tre giorni di presenza a Loano, le unità di re-enactment offrono la possibilità di poter visitare gli accampamenti allestiti nella città, dove si respira l’aria di fine Settecento e primi Ottocento: si dorme nelle tende, sulla paglia e si mangia il rancio nelle gamelle. Le truppe partecipano agli addestramenti e alle ronde, marciano nelle vie cittadine e fra colpi di cannone e combattimenti ricostruiscono gli eventi del 1812.

In occasione dell’evento - organizzato dalla 51ème Demi Brigade de Bataille di Loano e promosso dal Comune di Loano, con il sostegno della Provincia di Savona, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e del Progetto Europeo Bonesprit - è allestita nel Palazzo Doria una mostra dedicata alla Battaglia di Loano. Da venerdì 13 a domenica 29 aprile si possono ammirare documenti, armi e reperti della storica battaglia che si è svolta sul territorio loanese: avvenimento storico pre-napoleonico, avvenuto nel novembre del 1795, la Battaglia di Loano ha visto contrapposte le Armate Rivoluzionarie Francesi (Armata d'Italia), le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde ed ha avuto una grande importanza per la successiva espansione napoleonica sui territori italiani, tanto che l'Arco di Trionfo a Parigi la riporta come prima iscrizione.

Ecco il programma completo della rievocazione.

Venerdì 13 aprile
ore 10.00, allestimento dei campi
ore 16.00, libera uscita per le truppe presenti (tutti i figuranti)
ore 23.30, rientro libera uscita e Silenzio (tutti i figuranti)

Sabato 14 aprile
ore 7.00, sveglia, assemblea a cura dei reparti (tutti i figuranti)
ore 7.20, rassetti personali toilette, colazione (tutti i figuranti)
ore 9.30, assemblea generale, trasferimento centro città (francesi)
ore 10.30, assemblea generale in Piazza Italia (francesi) e assemblea generale in Piazza Rocca (inglesi)
ore 10.45, assemblea ufficiali e comandanti di reparto a Palazzo Doria (tutti i figuranti)
ore 11.00, addestramento a cura dei capi reparto (tutti i figuranti)

Domenica 15 aprile
ore 7.00, sveglia, assemblea a cura dei reparti (tutti i figuranti)
ore 7.20, rassetti personali toilette, colazione (tutti i figuranti)
ore 8,00, smontano le sentinelle (tutti i figuranti)
ore 9.00, adunata in Piazza Italia (inglesi)
ore 9.20, assemblea truppe francesi e spostamento a ridosso della torre francesi
ore 10.30, contrattacco francese (tutti i figuranti)
ore 11.00, nave Pandora e Esprit alla fonda davanti alla spiaggia
ore 11.30, inglesi abbandonano la costa - fine delle ostilità (tutti i figuranti)
ore 13.30, rancio distribuito in piazza Italia (tutti i figuranti)
ore 14.20, ritorno in colonna al bivacco (francesi)

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Animali fantastici I crimini di Grindelwald Di David Yates fantastico 2018 L'universo di Harry Potter non smette di incantare. A distanza di un anno da Animali Fantastici e dove trovarli, già si annuncia il 15 novembre 2018, la data del nuovo capitolo del fortunato spinoff sul magico mondo del mago di Hogwarts. Animali... Guarda la scheda del film