Weekend Savona Mercoledì 7 marzo 2012

Festa della Donna 2012 tra strip e mimose a Savona e provincia

Genova - Giovedì 8 marzo è la Festa della Donna e anche in provincia di Savona non mancano gli eventi a tema: dalle conferenze ai concerti, dagli spettacoli teatrali alle serate in allegria tra aperitivi a metà prezzo e spogliarelli maschili.

Partiamo proprio dalla Strip Tease Night all'Aegua Club di Varazze in via del Leudo (porto turistico): tra discoteca e dj-set, una serata in cui una volta tanto a togliersi i vestiti sono gli uomini (giovedì 8, ore 22; per info 347 2512797). Un'alternativa è il burlesque con Dolly Lamour e Janet Fischietto al Cru 14 di Savona, in calata Sbarbaro 14: la sensualità si mescola con musica e cabaret per uno spettacolo che non è più considerato solo per adulti né solo per uomini (giovedì 8, ore 21; cena e spettacolo 70 Eu).

Per una serata più tranquilla, invece, alla Sala Convegni Palace di Spotorno, in via Aurelia 121, per la rassegna Immaginaria 2012 - Winter Edition, Armando Corsi e Luca Poli sono i protagonisti del recital Volver: musica e parole... la parola è femmina, dedicato a testi e versi scritti dalle donne o per le donne (giovedì 8, ore 21).
Ancora musica dal vivo al Soleluna di Albissola, in passeggiata degli Artisti: sul palco l'Across Duo, con il concerto La signora in... viola con in scaletta brani dedicati alla figura della donna attraverso jazz, pop, fusion e barocco (giovedì 8, ore 21; cena e spettacolo 30 Eu, solo concerto 15 Eu).

Torniamo a Savona per un'altra cena, che però si mescola con letteratura e solidarietà: alla SMS Cantagalletto, in via Ciantagalletto 24, è ospite la scrittrice Erika Rigamonti che presenta il romanzo Binario 7 (clicca qui per leggere un estratto). Il ricavato della cena e della vendita del libro sarà devoluto a La Maison de la Joie, casa-famiglia di cui Erika Rigamonti è responsabile che accoglie bambini ex schiavi e donne allontanate dal clan familiare nella Repubblica del Benin (giovedì 8, ore 20; costo 18 Eu, per info 019 810453).

Al Molo 8.44 di Vado Ligure, una simpatica iniziativa per tutte le donne: al piano 0 del parco turistico commerciale ognuna può ricevere un ramo di mimosa e il percorso da seguire per una seduta gratuita di make-up e acconciatura (giovedì 8, ore 15-20).
Al Cafè des Artistes di Pietra Ligure, in via Garibaldi, aperitivo a metà prezzo per tutte le donne (giovedì 8, dalle ore 18).

Non manca il teatro. Al Comunale di Cairo Montenotte, in piazza della Vittoria, Carla Peirolero e Roberta Alloisio sono protagoniste di Non ci resta che ridere, recital di parole e musiche in cui due donne si raccontano con ironia tra successi, delusioni e speranze (giovedì 8, ore 21).
Al Teatro Moretti di Pietra Ligure, proprio in occasione della Festa della Donna, si chiude la rassegna Donna per Tre con Siamo sempre stati qui, di e con Paola Calogero (giovedì 8, ore 21).

Ancora a Savona segnaliamo la conferenza Voci di donne a cura del centro Logos presso la Sala Rossa nel Palazzo Civico (giovedì 8, ore 17). In piazza Sisto IV, festa della donna a cura di Udi Savona con musica e mimose (giovedì 8, ore 15), mentre la Pinacoteca Civica offre l'ingresso gratuito a tutte le donne (giovedì 8, ore 9.30-13 e 15.30-18.30).
Ad Albenga, presso l'Auditorium San Carlo in via Roma, l'appuntamento è con l'iniziativa a cura dell'Aispes La Luna e la Coppa - Attraverso il femminino sacro: partecipano i docenti Sonia Barillari, Ida Li Vigni, Paolo Aldo Rossi e Massimo Angelini, con letture di Amelia Conte (giovedì 8, ore 21).

Gli eventi dedicati alle donne proseguono nel weekend: al Rude Club di Savona, ad esempio, ecco la serata a tutta musica intitolata Girls on Decks, che vede protagoniste le dj Tribuladies, Elisound e Rude Fra tra sonorità ska e soul (venerdì 9, ore 22); all'Up! Disco di Laigueglia, le donne entrano gratis per tutta la notte (sabato 10, ore 22).

Ad Albenga, presso l'Auditorium San Carlo in via Roma, lo Zonta Club Alassio-Albenga organizza il Premio Amelia Earhart - Una donna per la sua città, giunto alla dodicesima edizione: il riconoscimento va quest'anno alla scrittrice Cristina Rava (sabato 10, ore 17).
Ancora nel capoluogo, nella Cappella Sistina del Duomo, Romilda Saggini presenta il suo libro Donne e confraternite a Savona (sabato 10, ore 17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film