Weekend Savona Giovedì 1 marzo 2012

Dalla fiera del cioccolato ai concerti: gli eventi del weekend a Savona e provincia

Genova - È arrivato il mese di marzo e a Savona e provincia ci aspetta un fine settimana quasi primaverile e ricco di eventi per tutti i gusti. Apriamo con la musica partendo stavolta dall'entroterra. Ultima data per la rassegna Oltre la musica, al Teatro Comunale di Cairo Montenotte in piazza della Vittoria: in programma una serata progressive con i veneziani The Former Life, band dell'ex Le Orme Aldo Tagliapietra, e con la tribute band dei Pink Floyd Nathan (sabato 3, ore 21).
All'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte, omaggio ai Dire Straits con le cover dei Why Aye Men (venerdì 2, ore 22.30), mentre a Tovo San Giacomo, presso il Mulino degli Artisti di via Nari (Bardino Nuovo), l’appuntamento è con il rock anni ’60-’70 dei Fusi Orari (sabato 3, ore 21.00).

In riviera, segnaliamo l'appuntamento con l’electro-pop dei Mazzinga al Liquid Bar di Alassio, in passeggiata Dino Grollero (venerdì 2, ore 22.00).
Per il popolo della notte, ecco invece qualche evento tutto da ballare: al Bfly di Loano, sul molo centrale Belvedere 2, fa tappa il Papeete Beach Winter Tour con il dj-set di Marco Cavax (sabato 3, ore 23.30), mentre all'Up! Disco di Laigueglia, la serata si intitola Happy Days Party con dj-set anni 60/70/80 (sabato 3, ore 22.00; per info 328 8119276).
A Pietra Ligure, al Centro Polivalente di via 25 Aprile, si alternano alla consolle 9 giovani dj under 14 con scalette e generi diversi per l'evento Una notte da dj (sabato 3, ore 21).

Per la classica, al Teatro Chiabrera di Savona in pazza Diaz, c'è in concerto del pianista russo Nikolai Lugansky che interpreta pezzi di Brahms, Chopin e Liszt (sabato 3, ore 21.00; per info: 019 820409).

Passiamo al teatro. A Savona, al Teatro Chiabrera di piazza Diaz, il weekend sul palcoscenico parte con Romeo e Giulietta di William Shakespeare interpretato da Arianna Scommegna e Mattia Fabris, per la regia di Serena Sinigaglia e la traduzione di Salvatore Quasimodo, (giovedì 1, ore 21.00; per info: 019 820409).
Restiamo nel capoluogo e andiamo alla Cantina teatrale di via Quarda Inferiore: i Cattivi Maestri mettono in scena La solitudine dell'ape di Andrea Pierdicca, un progetto che ha visto unirsi apicultori, attori, scrittori, musicisti, disegnatori e visionari (sabato 3, ore 21.00; per info: 346 3008339). Sempre alla Cantina, i Cattivi Allievi mettono in scena Non è mai come sembra, dramma ambientato in una casa isolata dove scompaiono i collegamenti con l’esterno per ordini superiori (venerdì 2, ore 21.00; per info: 346 3008339).

Andiamo in provincia con la rassegna La Riviera dei Teatri. Ad Alassio, all’ex Chiesa Anglicana di via Adelasia, la Compagnia del Teatro delle Formiche porta in scena La brigata della Straccia e le novelle del Boccaccio, gioco narrativo che miscela le situazioni comiche dell’intreccio alle novelle del Decameron (venerdì 2 e sabato 3, ore 21.00; per info: 0182 648078).
A Quiliano, al Teatro Nuovo di Valleggia di via S. Pietro è appuntamento con I Menecmi alla terza, rivisitazione contemporanea della commedia classica di Plauto con Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani e William Catania (venerdì 2, ore 21.00).
Per la rassegna Donna per Tre a Pietra Ligure, al Teatro Guido Moretti di piazza Castello, va in scena 8 donne e un mistero con la regia di Roberta Bonino, spettacolo che strizza l’occhio alle pellicole anni ’50, dove i tradimenti e le menzogne dominano sui buoni sentimenti (giovedì 1, ore 21.00).

Il fine settimana offre anche eventi dedicati alla buona tavola. A Savona, in piazza Sisto IV e in corso Italia c’è la fiera del cioccolato Art & Ciocc con mestri cioccolatieri da tutta Italia e dal Belgio (da venerdì 2 a domenica 4, ore 10.00-22.00). Ad Albenga, prodotti alimentari tipici e artigianali in via dei Mille per la fiera GustItalia (sabato 3 e domenica 4).

Passiamo agli eventi per i lettori. Restando in tema gastronomico, alla libreria Ubik di corso Italia a Savona viene presentato il libro Dire fare mangiare, ironica interpretazione del cibo e dello stare a tavola del giornalista Luca Iaccarino (venerdì 2, ore 18.00; per info: 019 8386659).
A Varazze, alla Libreria Giunti al Punto nel centro commerciale Corte Di Mare in via Montegrappa, l’ispettore di polizia e scrittore Roberto Centazzo presenta il romanzo noir Toccalossi e il boss Cardellino (sabato 3, ore 18.00).
A Loano, alla Biblioteca civica Palazzo Kursaal, Alma Abate presenta Ultima estate in suol d'amore, romanzo ambientato a Tripoli alla fine degli anni Sessanta alla vigilia della cacciata degli italiani a opera del regime di Gheddafi (sabato 3, ore 16.30).

Per quanto riguarda le conferenze sono due gli appuntamenti con l’ex pm di Mani Pulite Gherardo Colombo su Regole, società, persona ovvero Democrazia. Il primo è presso la Sala Rossa del Palazzo Civico di Savona, in corso Italia (giovedì 1, ore 18.00); il secondo, per gli incontri del Progetto Egle, è a Cairo Montenotte presso il Teatro di Città di piazza della Vittoria (venerdì 2, ore 11.00).

Non manca un evento per gli appassionati di cinema. A Finale Ligure, presso l’Auditorium del Complesso monumentale di Santa Caterina, per la rassegna Doc in Borgo viene proiettato il film Almost married di Fatma Bucak e Sergio Fergnachino, film biografico di una famiglia curda a Torino e su un padre ex fiancheggiatore del Pkk (domenica 4, ore 17.00; ingresso gratuito).
Restiamo a Finale: all’Oratorio de' Disciplinanti, sempre nel Complesso Monumentale di Santa Caterina, inaugura la mostra 1912-2012. I cento anni della xilografia italiana (sabato 3, ore 17.00; fino al primo aprile, ore 15.00-20.00, chiuso il lunedì).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Pupazzi senza gloria Di Brian Henson Azione, Commedia, Crimine U.S.A., 2018 Guarda la scheda del film