Weekend Savona Giovedì 23 febbraio 2012

Carnevale 2012: feste ed eventi nel weekend a Savona e provincia

© Tiziano Caviglia, da Flickr

Genova - Ancora maschere e coriandoli, ancora Carnevale a Savona e provincia. Ma non manca un ricco calendario di concerti, teatro ed eventi culturali. Iniziamo dalla musica. A Savona, al Teatro Sacco di via Quarda Superiore, sono in concerto i Vagabond Shoes che propongono un viaggio nel folk d’autore angloamericano (sabato 25, ore 21.00).
Sempre nel capoluogo, al Rude Club di via Martini a Legino, la notte è a tutto hip hop con Overkill Army, Effementi, Wha e Mel e Casa degli Specchi (sabato 25, ore 22.00).

Spostiamoci in provincia. A Spotorno, per la rassegna Immaginaria - Winter Edition presso la Sala Convegni Palace di via Aurelia sale sul palco Carlot-ta: la giovane cantautrice vercellese, oltre ai brani del suo album d'esordio Make me a picture of the sun, interpreta anche cover di Edith Piaf e Diamanda Gàlas (sabato 25, ore 21.00).
Cambiamo genere e passiamo a ritmi più duri: a Vado Ligure, al Daubaci di lungomare Matteotti, l’appuntamento è con una serata heavy metal: protagonista il batterista sanremese Steve Foglia che ha da poco pubblicato il suo primo album Revenge (sabato 25, ore 22.00).
A Pietra Ligure, al Cinema Teatro Moretti, sono in concerto I ragazzi della valle (venerdì 24, ore 21.00).

A Carcare, al Baruccio di via Barrili, è in programma la festa in maschera a tema Angeli e Diavoli con musica dal vivo del duo Sarobrè (venerdì 24, ore 20.00). Sempre a Carcare, al Ca’ di Ciccio di via Garibaldi, è serata di cover rock col gruppo Under the Tower (venerdì 24, ore 22.00).
Ancor più nell'entroterra, a Cairo Montenotte, l’Osteria del Vino Cattivo di via Apollo Sanguinetti ospita i cuneesi Le Coco Noir (venerdì 24, ore 22.30).

Passiamo al teatro. Alla Cantina teatrale Cattivi Maestri di via Quarda Inferiore a Savona va in scena lo spettacolo Italia Belpaese con Laura Graziosi, ironico monologo di una bambina il cui nome è appunto Italia Belpaese (sabato 25, ore 21.00; per info: 346 3008339).
Sempre nel capoluogo, all’Auditorium Ravera di via Maciocio, va in scena la commedia noir Otto donne e un mistero di Robert Thomas con la compagnia Nati da un Sogno: l’ambientazione è quella tipica di un giallo anni Cinquanta (domenica 26, ore 16.00).
Lo spettacolo Il catalogo di Jean Claude Carrière, con Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari per la regia di Valerio Binasco in programma dal 23 al 25 febbraio è invece stato rimandato: andrà in scena al Teatro Chiabrera dall'11 al 13 aprile (per info: 019 820409).

Andiamo in provincia e partiamo dalla rassegna Riviera dei Teatri. A Pietra Ligure, al Teatro Comunale di piazza Castello viene rappresentata La verità di Florian Zeller, con Massimo Dapporto, Antonella Elia, Susanna Marcomeni e Massimo Cimaglia: la pièce, adattata dal regista Maurizio Nichetti, conduce per mano il pubblico fra tradimenti veri e tradimenti raccontati, in un gioco di specchi che è il vero divertimento della commedia (giovedì 23, ore 21.00). Al Teatro Casone di Ortovero va in scena Buffet per quattro di Marc Camoletti, interpretazione ironica sulle poste del cuore dei periodici femminili, con la partecipazione di Margherita Fumero (venerdì 24, ore 21.15). A Finale Ligure, all’Auditorium di Santa Caterina l’appuntamento è con Io, Giacomo Leopardi, con Federica Ruggero e Lorenzo Costa, una narrazione della vicende personali e storiche del poeta di Recanati (sabato 25, ore 21.00).

A Quiliano, al Teatro Nuovo di Valleggia di via San Pietro, vanno in scena i Groppi d'amore nella Scuraglia di Tiziano Scarpa con Silvio Barbiero (sabato 25, ore 21.00).
A Borgio Verezzi, al Teatro Gassmann di via IV Novembre, è la volta di Prigioniero di me stesso, con Salvatore Rancatore e con la regia di Matteo Tarasco: l’opera teatrale è ricavato dai diari di un ragazzo malato, Birger Sellin (venerdì 24, ore 21.00).
Chiudiamo gli eventi sul palcoscenico con la rassegna Percorsi Teatrali: a Finale Ligure, all’Auditorium di Santa Caterina la compagnia Miagoli, formata da attori, cantanti e musicisti, porta in scena Al riposo del pescatore: lo spettacolo è un’operetta sospesa tra commedia musicale e fiaba dove i racconti sul mare si intrecciano con la vita di tutti i giorni (domenica 26, ore 21.00).

Per quanto riguarda l'arte segnaliamo l’inaugurazione della mostra Abissi di speranza del pittore Claudio Carrieri dedicata ai migranti: l’esposizione, a Savona presso la Fortezza del Priamàr, è aperta fino al 24 marzo dalle 15.30 alle 18.00, lunedì chiuso. Dopo l’inaugurazione (giovedì 23, ore 16.00) è prevista una conferenza nella Sala della Sibilla (ore 17.30).

Veniamo ora agli eventi letterari e conferenze. Ad Altare, all’Antico Caffè Bruna di via Roma, è presentato Toccalossi e il boss Cardellino, noir ambientato negli anni ‘70 scritto da Roberto Centazzo (venerdì 24, ore 21.00).
Si parla di giustizia, invece, alla sala consigliare di Borgio Verezzi (via Municipio), dove il magistrato Gian Carlo Caselli presenta il suo libro Assalto alla giustizia, libro forte di un uomo dello Stato che non vuole arrendersi all’Italia degli affaristi e degli impuniti (venerdì 24, ore 18.00).

A Savona, presso la libreria Ubik di corso Italia e in occasione del Darwin Day, è in programma l’incontro Ecce Homo (primus) in cui il medico e genetista Franco Ajmar presenta l'omonimo libro (venerdì 24, ore 18.00).
Ad Albenga, presso il Palazzo Oddo di via Roma, la poetessa e scrittrice imperiese Sara Rodolao presenta il romanzo Donne nel parco, otto racconti che mettono in rilievo il ruolo delle donne e le loro problematiche, a volte in collisione con le esigenze imposte dalla famiglia e dalla società (sabato 25, ore 17.00).

Continuano gli eventi dedicati al Carnevale. Ad Albenga, in via Martiri della Libertà, è appuntamento con le sfilate in maschera di CarneVialando con musica, bugie e la presenza di Re Carciofo, la maschera tradizionale della città; non manca il consueto concorso Ma che bella maschera che hai..., a cui possono partecipare bambini, adulti e gruppi (domenica 26, ore 14.30).

A Savona, rinviato il Festival del Carnevale di Villapiana previsto per domenica 26: le sfilate in maschera per la città si svolgeranno domenica 11 marzo.
Nel capoluogo si può comunque partecipare alla Festa della Pentolaccia presso la SMS La Rocca di Legino (sabato 25, ore 15.00).

A Vado Ligure, presso la SMS Fratellanza in località Segno, c’ è la Grande festa di Carnevale, a cura del Centro Maya (sabato 25, ore 15.00).
Maschere e pentolaccia anche a Celle Ligure: qui il Carnevale Cellese è in programma in via Genova, lungomare Crocetta, lungomare Colombo e piazza del Popolo (domenica 26, ore 15.00).
A Finale Ligure la festa è sia presso il Centro civico di Gorra (sabato 25, ore 15.00), sia presso la Palestra Rivetti dove è in programma il Carnevale del Bambino (domenica 26, ore 14.30).
Segnaliamo anche una festa a Feglino in piazza Staricco (domenica 26, ore 15.00) e una Pentolaccia a Giusvalla, presso il Teatro Comunale Perrone (domenica 26, ore 15.30).

Per quanto riguarda gli appuntamenti con la buona tavola segnaliamo la cena con delitto La morte viene a cena, a cura della compagnia Cattivi Maestri: l’appuntamento è a Varazze al Ristorante Boma di via dei Tornitori (venerdì 24, ore 20.00; per info: 019 934530).

Per gli amanti dello sport ricordiamo la gara ciclistica Gran fondo Città di Loano (domenica 26, ore 09.00): l’appuntamento con il ciclismo è anche al Bfly Club di molo centrale Belvedere, dove è in programma un apericena coi campioni, tra cui Andrea Noè e Claudio Chiappucci (sabato 25, ore 20.00; per info: 366 5941667).
Sempre per gli appassionati di bicicletta ad Alassio c’è il Gran fondo del Muretto, gara di mountain bike con partenza da piazza Partigiani (domenica 26, ore 10.00).

Chiudiamo con un paio di eventi all’aperto. Da Finale Ligure parte un’escursione guidata in Val Ponci, Ciappo del Sale e Rocca di Corno, sui cinque monumentali ponti della strada romana dove le tracce della presenza umana si fondono in un suggestivo paesaggio (sabato 25; per info e ritrovo 334 2282163).
Per chi preferisce le grotte, il Cai di Savona organizza una palestra speleologica all’aperto alla Cava dei fossili di Borgio Verezzi (domenica 26; per info e prenotazione obbligatoria: 346 0180176).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Venom Di Ruben Fleischer Azione U.S.A., 2018 Venom, il protettore letale, uno dei personaggi Marvel più enigmatici, complessi e tosti arriva sul grande schermo. Guarda la scheda del film