Weekend Savona Mercoledì 22 febbraio 2012

Carnevale 2012: a Savona il Festival di Villapiana con Cicciolin

Genova - È stato rinviato a domenica 11 marzo il Festival del Carnevale di Villapiana. La festa, inizialmente in programma il 26 febbraio, coinvolge grandi e piccini di tutta la città ed è aperta dalla maschera tradizionale di Re Cicciolin.

Due i cortei. Il primo parte alle 10.30 da piazza del Brandale, passa per via Gramsci, via Paleocapa, corso Italia, via Pertinace, piazza Diaz, piazza Marconi, via Brignoni, piazza Saffi, via Cavour e via San Lorenzo, per arrivare alla S.M.S. Generale.

Il secondo parte dalla S.M.S. Generale alle 15.00 e transita per via San Lorenzo, via Verdi, via Torino, via Piave, piazza Saffi, via Boselli, piazza Mameli, via Paleocapa e corso Italia, con conclusione in piazza Sisto IV: qui viene anche allestito un piccolo rinfresco per i partecipanti.

Oltre a Re Cicciolin e alla sua corte, partecipano all'evento molte maschere tradizionali: Tugnin e Manena (Villapiana), U Pregin (Legino) e la banda La Graziosa con le sue majorettes. E direttamente dal Piemonte ci sono anche Re Peperone (Carmagnola), Madama Tomatica (Cambiano), il Gruppo Storico di Chivasso, Pulenta e Pulentera (Orbassano), Filanda e Filandera (Mati Canavese), la Compagnia Landolfo da Chieri, Lasagnun e Ciuccia Barlet (Alba), il gruppo Valzer di Strauss (Cambiano), Becciancin (Loano), Gruppo Ferrero (Alba) e altri dalla provincia e dal Piemonte.

L'evento è organizzato dal Consorzio Commercianti e Artigiani Civ di Villapiana, in collaborazione con la S.M.S. Generale e l’Associazione A Campanassa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Alpha Un'amicizia forte come la vita Di Albert Hughes Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Guarda la scheda del film