Weekend Savona Mercoledì 22 febbraio 2012

Carnevale 2012: a Savona il Festival di Villapiana con Cicciolin

Genova - È stato rinviato a domenica 11 marzo il Festival del Carnevale di Villapiana. La festa, inizialmente in programma il 26 febbraio, coinvolge grandi e piccini di tutta la città ed è aperta dalla maschera tradizionale di Re Cicciolin.

Due i cortei. Il primo parte alle 10.30 da piazza del Brandale, passa per via Gramsci, via Paleocapa, corso Italia, via Pertinace, piazza Diaz, piazza Marconi, via Brignoni, piazza Saffi, via Cavour e via San Lorenzo, per arrivare alla S.M.S. Generale.

Il secondo parte dalla S.M.S. Generale alle 15.00 e transita per via San Lorenzo, via Verdi, via Torino, via Piave, piazza Saffi, via Boselli, piazza Mameli, via Paleocapa e corso Italia, con conclusione in piazza Sisto IV: qui viene anche allestito un piccolo rinfresco per i partecipanti.

Oltre a Re Cicciolin e alla sua corte, partecipano all'evento molte maschere tradizionali: Tugnin e Manena (Villapiana), U Pregin (Legino) e la banda La Graziosa con le sue majorettes. E direttamente dal Piemonte ci sono anche Re Peperone (Carmagnola), Madama Tomatica (Cambiano), il Gruppo Storico di Chivasso, Pulenta e Pulentera (Orbassano), Filanda e Filandera (Mati Canavese), la Compagnia Landolfo da Chieri, Lasagnun e Ciuccia Barlet (Alba), il gruppo Valzer di Strauss (Cambiano), Becciancin (Loano), Gruppo Ferrero (Alba) e altri dalla provincia e dal Piemonte.

L'evento è organizzato dal Consorzio Commercianti e Artigiani Civ di Villapiana, in collaborazione con la S.M.S. Generale e l’Associazione A Campanassa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'ape Maia Le olimpiadi di miele Di Alexs Stadermann, Noel Cleary Animazione Australia, Germania, 2018 Guarda la scheda del film