Weekend Savona Giovedì 9 febbraio 2012

Da San Valentino a Carnevale: gli eventi del weekend a Savona e provincia

Genova - È il weekend che precede la festa di San Valentino, ma ci sono anche sfilate di Carnevale, concerti, incontri e tanto teatro: ecco cosa fare a Savona e provincia. Freddo permettendo :-)

Partiamo, come di consueto, dalla musica. A Savona, al Rude Club di via Martini (Legino), è in programma una serata a tutto punk per il decimo compleanno della band varazzina Uguaglianza. Ad aprire il concerto sono i savonesi 5MDR - The Boys Are Back (sabato 11, ore 22.00).
Sempre nel capoluogo, alla libreria Ubik di corso Italia, il cantautore e pittore savonese di origini siciliane Sergio Pennavaria presenta il suo nuovo album Senza lume, a casaccio, nell’oscurità (venerdì 10, ore 18.00).

A Spotorno, presso la Sala convegni Palace di via Aurelia 121, l'Acoustic Solo del chitarrista blues genovese Paolo Bonfanti (sabato 11, ore 21.00) è stato rinviato al 5 maggio.

Andiamo a Cairo Montenotte, dove per il ciclo Oltre la musica al Teatro Comunale di piazza della Vittoria si esibisce il trio composto da Gigi Cavalli Cocchi, Bernardo Lanzetti e Cristiano Roversi in un concerto-tributo ai Jethro Tull (venerdì 10, ore 21.00).
Sempre a Cairo, all'Osteria del Vino Cattivo di via Apollo Sanguinetti, c'è il concerto dei Soundsgood: il motto di questi quattro musicisti è Rock 'n Shake ovvero suonare, far divertire e muovere il pubblico (venerdì 10, ore 22.30).

Restiamo nell'entroterra. A Carcare, all'Osteria Cà di Ciccio di via Garibaldi la serata è dedicata all'heavy metal per la semifinale dello Zombie Rock Contest, dedicato alle band emergenti (sabato 11, ore 21.00).
Stesso paese, luogo diverso: al Bocciodromo G.p.c The bowl di via Sanguineti è in programma una serata la terza della rassegna musicale The VB Factor, contest musicale della Val Bormida dedicato alla dance anni Ottanta (sabato 11, ore 20.30).

Per gli amanti della classica l'appuntamento è al Teatro Chiabrera di Savona con il concerto del David Trio che interpreta alcuni pezzi del repertorio di Brahms e Ciajkovskij (sabato 11, ore 21.00).
Nel weekend prima di San Valentino non poteva mancare un evento dedicato alle canzoni d'amore: a Pietra Ligure, presso Le café des artistes di via Garibaldi, c'è il concerto del duo Testify to love (sabato 11, ore 21.00).

Ecco invece due serate per chi preferisce scatenarsi in discoteca. La musica house ed elettronica è protagonista ad Alassio: l'appuntamento a La Nuit Club di via Giancardi, infatti, è con il dj di Budapest Jaffa Surfa (sabato 11, ore 22.30). A Laigueglia, a La Suerte di lungomare Colombo, si balla in occasione del Carnival Party: la migliore maschera vince una bottiglia magnum (sabato 11, ore 23.00).

Passiamo al teatro. A Savona, al Teatro Sacco di via Quarda Superiore, va in scena la tragicommedia Naufraghi. Una storia assurda tragicomica: i protagonisti sono tre naufraghi rimasti su una zattera senza viveri in attesa che uno di loro si sacrifichi per gli altri (venerdì 10 e sabato 11, ore 21.00; domenica, ore 17.30).
Sempre nel capoluogo, presso la Cantina Teatrale Cattivi Maestri di via Quarda Inferiore, va in scena il giallo con L'ospite inatteso (venerdì 10, ore 21.00; per info: 346 3008339). Sullo stesso palco anche Ifigenia in orem con Donato Paternoster (sabato 11, ore 21.00) e L'ultimo nastro di Krapp di Samuel Beckett con Giuseppe Benzo (domenica 12, ore 21.00).
Ancora a Savona, la Bottega dei Commedianti di via Crispi ospita la commedia di Moliere Il malato immaginario, con la compagnia di Timoteoteatro e per la regia di Elio Berti (sabato 11, ore 21.00; per info: 347 7121765).

Andiamo in provincia, dove per la rassegna La Riviera dei Teatri vanno in scena i Due ragazzi irresistibili di Mario Scaletta e Paola Tiziana Cruciani, con Eleonora Giorgi e Gianfranco D'Angelo: lo spettacolo, tra siparietti comici e ironiche riflessioni sull'età e sul tempo, è all'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure (sabato 11, ore 21.00).
Sullo stesso palco, ma per la rassegna Percorsi Teatrali, è in programmo lo spettacolo Solo Blues a cura del Teatro Periferico (domenica 12, ore 21.00).
A Borgio Verezzi, al Teatro Gassmann di via IV Novembre, va in scena Turno di notte, con Dario Aita e Claudia Salvatore per la regia di Marco Ghelardi: lo spettacolo vede protagonisti due agenti segreti verosimilmente italiani, ma anche un mondo sempre dove la paura del terrorismo si fa paranoia (venerdì 10, ore 21.00).

Per quanto riguarda gli eventi dedicati ai più piccoli, eccone un paio dedicati al Carnevale. A Giustenice, da piazza Vittorio Veneto a piazza San Michele, è in programma la sfilata dei carri allegorici (domenica 12, ore 14.00). A Pietra Ligure, i più piccoli sono protagonisti della festa di Carnevale in piazza San Nicolò (domenica 12, ore 15.00).
Il Carnevale dei bambini di Loano (domenica 12, ore 15.00) è stato invece rinviato sabato 18 febbraio.

Aspettando San Valentino, ad Alassio c'è la premiazione del concorso Le più belle lettere d'amore: gli scritti più romantici, selezionati dalla giuria, sono letti dall'attore di Zelig Flavio Oreglio che li alterna a riflessioni in chiave comica (domenica 12, ore 16.00; in caso di maltempo, ore 21.00 presso l'ex Chiesa Anglicana).

Proseguiamo con qualche incontro letterario. A Loano, presso la Biblioteca civica Palazzo Kursaal di corso Roma, è in programma la presentazione del libro di Nerina Neri Battistin Una donna oltre Capo Horn dedicato alla figura di Rachele Salvo, donna coraggiosa che nel 1901 ha saputo sfidare i pericoli del mare per la sua dedizione al marito (sabato 11, ore 16.30).
A Savona, presso la libreria Ubik di corso Italia, è in programma un incontro con Anna Maria Bianchi dedicato allo scrittore argentino per ragazzi Fabian Negrin dal titolo È possibile disegnare in guaranì e scrivere in italiano? (sabato 11, ore 18.00).

A Quiliano, la SMS Quilianese di via Porcile ospita due giorni dedicati alla sagra del bollito (sabato 11, ore 19.30; domenica 12, ore 12.30 e 19.30).
A Finale Ligure, in piazza Vittorio Emanuele II, si inaugura la pista di pattinaggio su ghiaccio (sabato 11, ore 17.30; fino all'11 marzo, ore 17.30-19.30 e 21.00-23.00).
Al Molo 8.44 di Vado Ligure, infine, presso il Thun Shop i decoratori della Thun si mettono al lavoro sotto gli occhi del pubblico per l'evento Decoriamo davanti ai tuoi occhi (domenica 12, ore 10.30-18.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Santiago, Italia Di Nanni Moretti Documentario 2018 Il cinema di Nanni Moretti procura sempre un trasalimento, legato alla presenza ricorrente dell'autore nella sua opera. Che il film si richiami oppure no alla sua esperienza personale, lo spettatore oscilla tra finzione del personaggio e intimità... Guarda la scheda del film