Weekend Savona Giovedì 19 gennaio 2012

Carnevale, discoteca, teatro: gli eventi del weekend

© aurelien / flickr.com

Genova - Carnevale bussa alle porte di un weekend di teatro, musica e incontri. Il calendario del fine settimana savonese, infatti, è ricco di eventi sul palcoscenico e concerti per tutti i gusti.

Iniziamo dalla musica a Savona. Dedicato alla classica, con pezzi che spaziano da Mozart a Dvoràk, è il concerto dell'orchestra ceca I Virtuosi di Praga in programma al Teatro Chiabrera di piazza Diaz (sabato 21, ore 21; per info 019 820409).

Cambiamo genere e ci spostiamo a Cairo Montenotte: all'Osteria del Vino Cattivo di via Apollo Sanguinetti c'è il concerto con un gruppo rock che non disdegna le sonorità più melodiche: i savonesi Margot (venerdì 20, ore 22.30). Al Daubaci di Vado Ligure, sul lungomare Matteotti, la cover band Dirty Blonde propone pezzi di genere pop-rock italiano (sabato 21, ore 23.30).

Tra gli appuntamenti per gli amanti della discoteca in riviera, ad Alassio si balla techno e house con la dj tedesca Maayan Nidam presso La Nuit Club (sabato 21, dalle 22.30). La Suerte, discoteca sul lungomare di Laigueglia, ospita invece la serata Sex & the Disco Party con tre protagonisti alla consolle: Mister Erre, J Nice e Simon J (sabato 21, dalle 22.30).

Passiamo al teatro. Per la rassegna La Riviera dei Teatri iniziamo da Loano, dove al Teatro di via Garibaldi 80 vanno in scena i Due ragazzi irresistibili con Eleonora Giorgi e Gianfranco D'Angelo: lo spettacolo è un'ironica riflessione sull'età e sul tempo attraverso siparietti comici e brani musicali (venerdì 20, ore 21).
Per la stessa rassegna, doppia replica all'ex chiesa anglicana di Alassio, in via Adelasia, dello spettacolo Buffet per quattro di Marc Camoletti, interpretazione ironica sulle poste del cuore dei periodici femminili, con la partecipazione straordinaria Margherita Fumero (venerdì 20 e sabato 21, ore 21).
Buffet per quattro va anche in scena a Cairo Montenotte al Teatro Comunale di piazza della Vittoria (domenica 22, ore 21).

A Borgio Verezzi, sul palco del Gassman di via IV Novembre, l'appuntamento è con l'atto unico Finale di partita del drammaturgo irlandese Samuel Beckett con Livia Carli e Gianni Olivieri (venerdì 20, ore 21). A Finale Ligure, all'Auditorium di Santa Caterina, c'è Il condominio di Norma con la compagnia A cielo aperto (domenica 22, ore 17.30).
Al Teatro dei Cappuccini di Loano sono protagonisti i ragazzi del laboratorio TeatroinTondo del progetto Yepp con lo spettacolo Noi!, la storia di sei amici adolescenti che, rimasti nel loro rifugio, devono confrontarsi con la loro crescita (domenica 22, ore 21).

Veniamo ora agli spettacoli teatrali a Savona. Al Teatro Sacco di via Quarda Superiore, la compagian Kabaret kriminale propone la tragicommedia Baccanti, con Simonetta Guarino e Mauro Bozzini in cui due anziane telespettatrici in accappatoio seguono un reality del futuro che dura una vita intera (sabato 21, ore 21).
Alla Cantina teatrale Cattivi Maestri di via Quarda Inferiore va in scena Il gregario, con la Compagnia Cattivi Maestri: l'opera si ispira alle figure dei ciclisti di secondo piano nel secondo dopoguerra (venerdì 20, ore 21; sabato 21, ore 19; per info 346 3008339).
Restiamo nel capoluogo e cambiamo genere con la versione maschile della commedia brillante di Neil Simon La strana coppia: è in scena all'Auditorium Riviera di via Maciocio 5 la compagnia Nati da un sogno (domenica 22, ore 16).

Per gli eventi dedicati ai più piccoli partiamo da Savona dove è in programma la prima sfilata dedicata al Carnevale con la consegna delle chiavi della città a Cicciolin: la maschera savonese, unica ligure iscritta all'albo ufficiale, è stata creata nel 1953 dal pittore Romeo Bevilacqua e donata dallo stesso all'associazione culturale Campanassa. Gli eventi si svolgono in via Paleocapa e in corso Italia (domenica 22, ore 16.30).

Numerosi gli spettacoli e gli incontri per ragazzi. Sempre a Savona, nella Sala Rossa di Palazzo Civico c'è l'incontro Leggere, scrivere, immaginare con Roberto Piumini, narratore e uno degli ideatori del programma L'Albero Azzurro, e le letture dell'attore Giorgio Scaramuzzino (venerdì 20, ore 17). Alla Bottega dei Commedianti di via Crispi 31r, va in scena Chaperons, spettacolo per bambini ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso (sabato 21 e domenica 22, ore 17 e ore 18.30; per info 347 7121765).
Andiamo a Quiliano con la rassegna La Riviera dei Teatri: al Teatro Nuovo di Valleggia vanno in scena i burattini di Daniele Cortesi con lo spettacolo per ragazzi Gioppino e il Gran Sultano (sabato 21, ore 21).

Per quanto riguarda i libri, spicca l'incontro con lo scrittore spezzino Marco Buticchi che nel suo ultimo romanzo La Voce del Destino narra il passato glorioso e i terribili segreti di una vecchia clochard: la presentazione è ad Albenga presso l'Auditorium San Carlo di via Roma (sabato 21, ore 17).
Ci spostiamo a Pietra Ligure: qui, presso Le cafe des artistes di via Garibaldi vengono presentati Galline, primo romanzo della giornalista Silvia Bergero (venerdì 20, ore 17) e Compagni di squola di Federica Storace, cronistoria semiseria di un anno scolastico di ordinaria follia (venerdì 20, ore 21).

A Vado Ligure segnaliamo l'incontro dal titolo Basta sprechi in cucina!, lezione gratuita con lo chef Christian Merlo: l'appuntamento è al ristorante Lo Blò, al secondo livello del Parco Turistico Commerciale Molo 8.44 di via Montegrappa (venerdì 20, ore 16; info e prenotazioni: 349 6479702).
A Savona, presso la libreria Ubik di corso Italia 116r, la Banca del tempo si presenta alla città con l'incontro Un aiuto che ti aiuta: questa particolare banca si basa sullo scambio gratuito delle ore dei soci che mettono a disposizione le loro competenze (venerdì 20, ore 18).

Chiudiamo con due evento all'aperto. L'Archeotrekking organizza un'escursione guidata al Castrum di Sant'Antonino, nel Finalese: la camminata passa tra siti preistorici, un castello bizantino e chiese romaniche (domenica 22, ore 9.30; per info 019 690020).
A Celle Ligure, in località Ferrari, c'è la festa di sant'Antonio Abate: in piazza san Lorenzo è in programma la benedizione degli animali e una merenda (domenica 22, ore 15, info: 019 990021).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film