Weekend Savona Giovedì 12 gennaio 2012

Gli eventi del weekend: concerti, teatro e incontri a Savona e provincia

Genova - Anche a Savona la Befana tutte le feste le porta via. Tra la corsa ai saldi, concerti, spettacoli e incontri ci aspetta un tranquillo fine settimana invernale.

Iniziamo con la musica. Per gli amanti della canzone d'autore a Pietra Ligure Mauro Vero è in concerto a Le café des artistes di via Garibaldi per presentare il nuovo album La strada di casa (venerdì 13, ore 17).
Al Teatro Comunale di Cairo Montenotte all'interno del programma di Oltre la musica, si esibiscono Aldo Ascolese e Gianluca Origone con l'Evening Songs Trio: il concerto spazia dalla canzone d'autore di Fabrizio De André alle composizioni personali (venerdì 13, ore 21).
Sempre a Cairo, all'Osteria del Vino Cattivo di via Apollo Sanguinetti suona la band Il Triangolo (venerdì 13, ore 22).

Il weekend musicale continua all'Auditorium di Santa Caterina di Finale Ligure: il cantautore Gian Piero Alloisio canta Umberto Bindi nell'ambito della rassegna La Riviera dei Teatri (sabato 14, ore 21).
I canti tradizionali regionali sono invece al centro del Concerto per Villa Amico al Teatro Loanese di via Garibaldi a Loano con Gunbu de Löa (domenica 15, ore 16).

Per chi ama i balli degli anni Cinquanta al bar della Piscina Olimpionica di Savona di corso Colombo 3 si svolge lo Swinging Pool Dance Party (sabato 14, ore 21; ingresso e prima consumazione a 12 Eu).
Dalle danze d'annata a sonorità più moderne: al Liquid di Alassio, in passeggiata Grollero 32, serata Jamaica No Problem dedicata ai ritmi ska, rock steady e reggae con vinyl session di Mr Cato dei BlueBeaters e Manu dj (venerdì 13, ore 22.30). Sempre nella città del muretto, dj-set di Andrea Mele e Guido Falcini a La Nuit Club di via Giancardi 48 (sabato 14, ore 23).

Due gli appuntamenti per il weekend alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri di Savona: la Compagnia della Quarda va in scena con Oleanna (venerdì 13, ore 21) e i Cattivi Maestri con I monologhi della vagina (sabato 14, ore 21).
Per quanto riguarda il cinema a Savona va sul grande schermo l'omaggio al regista Billy Wilder: al NuovoFilmStudio di piazza Diaz 46r c'è la proiezione del film Giorni perduti (giovedì 12, ore 21; ingresso a 5 Eu con tessera Arci).

L'inverno non ferma le iniziative all'aperto. L'Archeotrekking di Finale Ligure organizza un'escursione sull'antica strada romana nel tratto tra Albenga e Alassio, tra fasce coltivate, macchia mediterranea e monumenti funerari di età romana (domenica 15, ore 9.30; per info 019 690020).
A Noli, presso la spiaggia libera dei Pescatori, i più coraggiosi possono buttarsi in acqua per il cimento invernale (domenica 15, ore 11). Ancora a Finale Ligure, in località Monte di Pia, c'è la festa patronale di Sant'Antonio (domenica 15, ore 14.30-18).

Passiamo a libri e conferenze. A Savona, presso la libreria Ubik di corso Italia 116r Davide Mattiello, braccio destro di Don Ciotti nell'associazione Libera, presenta il libro La mossa del riccio. Al potere con tenerezza e disciplina (venerdì 13, ore 18).
Sempre a Savona, presso l'Associazione Consumatori di via Crispi 18r, il giornalista Paolo Barnard conduce un'indagine sul neoliberismo in occasione della presentazione del suo libro Il più grande crimine (venerdì 13, ore 20.45).
Al Palazzo di Città di Cairo Montenotte, due giorni dedicati alla lotta antimafia: Umberto Santino presenta Breve storia della mafia e dell'antimafia (venerdì 13, ore 21); in programma anche un incontro per ricordare Peppino Impastato, l'attivista siciliano ucciso dalla mafia nel 1978, e l'inaugurazione di una mostra fotografica a lui dedicata (sabato 14, ore 10; fino al 26 gennaio).

Chiudiamo con due convegni. Al Palazzo Civico di Loano con la criminologa Roberta Bruzzone e il presidente di ABC Liguria Giorgio Genta sono tra i relatori dell'incontro sul tema I diversi contesti della famiglia: la violenza sulle donne e i minori (sabato 14, ore 8.30).
A Savona, invece, si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari con un convegno al NuovofilmStudio di piazza Diaz 46r (sabato 14, ore 9).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Piccoli brividi 2 I fantasmi di Halloween Di Ari Sandel Avventura 2018 Una vera e propria invasione di mostri. Per una notte speciale - quella di Halloween - la più spaventosa dell'anno, le storie diventeranno tutte reali. Una casa distrutta, due ragazzini in bici, un libro ritrovato. Guarda la scheda del film