Weekend Savona Giovedì 5 gennaio 2012

Befana, feste ed eventi: il primo weekend del 2012

© TheRogue / Flickr.com

Genova - Tanti dolcetti e anche un po' di carbone nel primo weekend del 2012: in tutta la provincia di Savona abbondano gli eventi dedicati ai più piccoli con protagonista la Befana. Ma nel fine settimana c'è anche tanta musica, spettacoli e pure qualche appuntamento gastronomico.

Partiamo con i concerti. A Savona, il Ju Bamboo organizza un Befana Party con la musica dance dei Divina (venerdì 6, ore 22), mentre al Circolo Milleluci di Legino fa tappa il Save the Brixton Tour con il rock di Black Elephant e Gli Altri (venerdì 6, ore 22.30; cena a buffet dalle ore 20.30).
Ancora nel capoluogo, l'Arciciacci ospita la Read'n Play Night, con apericena, dj-set e reading di Tredinotte (sabato 7, dalle ore 19.30).

Ad Alassio, serata tutta da ballare con Dj Ralf a La Nuit Club (sabato 7, ore 23.30). Ultimo weekend di musica al Beer Room di Pontinvrea, che si prende un po' di pausa per riaprire ad aprile: sul palco i Mojo Ramblers (venerdì 6, ore 22.30) e i Gangstar (sabato 7, ore 22.30). Sempre nell'entroterra, l'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte propone un Befana Party con dj-set di Federico Bomberhouse (venerdì 6, dalle ore 19) e il concerto dei cuneesi Le Coco Noir (sabato 7, ore 22.30).

Per atmosfere più tranquille, ancora un po' di concerti natalizi: nella Basilica di San Biagio a Finale Ligure, canti popolari da tutto il globo per la serata Natale nel mondo, a favore del canile di Groppoli-Murazzo (venerdì 6, ore 21). Ancora: Spiritual Songs Ensemble all'Oratorio San Bartolomeo di Varazze (sabato 7, ore 21); Marcello Chiaraluce in piazza Rocca a Loano (sabato 7, ore 16); U Gumbu de Loa in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (sabato 7, ore 17).
A Toirano, musiche di Bellini, Puccini, Salzedo, Mazzoni nell'Oratorio di San Sebastiano: protagonisti il soprano Angelica Cirillo, il violinista Luca Marzolla e Caterina Bergo all'arpa (sabato 7, ore 21).

A Loano la Befana quest'anno è particolarmente spericolata: in piazza Italia l'appuntamento è con lo show di mountainbike freestyle del campione del mondo nonché volto televisivo Vittorio Brumotti (venerdì 6, ore 16).
Dalle acrobazie in bicicletta alle atmosfere d'altri tempi. Trasferiamoci a Finale, dove a Castel San Giovanni si svolge la rievocazione storica medioevale Dinô da nùxe, tra damigelle e spadaccini (venerdì 6, ore 15).

L'Epifania porta anche tanti eventi per i più piccoli. A Pietra Ligure, il tradizionale appuntamento è con La Befana vien dal mare ai Bagni Giardino sul lungomare Don Bado (venerdì 5, ore 11).
Befane anche tra le vie del centro storico di Celle Ligure (venerdì 6, ore 15), di Albenga (venerdì 6, ore 11-20) e di Laigueglia (sabato 7, dalle ore 10); a Borgio Verezzi in piazza Gramsci (venerdì 6, ore 15) e in piazza Magnolie (sabato 7, ore 15); ad Andora nel Parco delle Farfalle (domenica 8, ore 15).
A Borghetto Santo Spirito, in piazza Madonna della Guardia, oltre a giochi e intrattenimenti musicali c'è pure l'elezione di Miss Befana (venerdì 6, ore 15.30).
Ancora a Laigueglia, in piazza Cavour, Fantasilandia è una giornata di giochi e animazioni a tema natalizio (sabato 7, ore 10-12.30 e 14.30-18). Ad Alassio, Epifania del Subacqueo al molo Bestoso (venerdì 6, ore 11.30) e Giochi del tempo che fu in piazzetta Matteotti e in piazza Airaldi e Durante (venerdì 6, ore 10-19).

A Ceriale l'Epifania si festeggia con la Castagnata della Befana in piazza della Vittoria (venerdì 6, dalle ore 10). E sempre per i bongustai, a Finale Ligure c'è la Festa dell'Olio Nuovo: due giorni dedicati all'extravergine e ai prodotti tipici del territorio al Bocciodromo di via Cadana (sabato 7, ore 15.30-19.30; domenica 8, ore 9.30-19.30).

A teatro, da segnalare Antonio Zavatteri protagonista di La guerra di Klamm al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, per la regia di Filippo Dini (venerdì 6, ore 21). Tra gli incontri, quello con Michele Lorefice che presenta il romanzo Il cielo in rovina al Cafe des artistes di Pietra Ligure (domenica 8, ore 18). E a Finale, presso l'auditorium di Santa Caterina, prosegue la rassegna cinematografica Doc in Borgo: questo weekend, la proiezione gratuita del film Tankograd di Boris Bertram sul tema del nucleare(domenica 8, ore 17).

Ad Andora, infine, viene inaugurato il molo Thor Heyerdahl: l'ex molo Tortuga, totalmente ristrutturato, è ora intitolato all'antropologo norvegese che trascorse i suoi ultimi anni nella località ponentina. Durante la cerimonia è anche previsto il conferimento della cittadinanza onoraria a David Mayer de Rotschild, esploratore dell’anno 2010 per la National Geographic Society (venerdì 6, dalle ore 10).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film