Weekend Savona Giovedì 29 dicembre 2011

Capodanno 2012: feste ed eventi in tutto il weekend

Genova - Ultimo weekend del 2011 o primo del 2012? A Savona e provincia, tante feste per celebrare il passaggio al nuovo anno tra cenoni nei locali, serate in piazza e musica dal vivo. Ma non solo, nel resto del fine settimana non c'è da annoiarsi: leggete un po'.

Partiamo da Capodanno e dalle serate per dare il benvenuto al 2012. A Savona, undicesima edizione del Capodanno in Darsena con i Buio Pesto prima, e poi il concerto di Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls in piazzetta D'Alaggio. A mezzanotte, spettacolo pirotecnico dal Priamar e dj-set fino a tarda notte (sabato 31, dalle ore 21). Qui il programma completo del Capodanno a Savona, con indicazioni su parcheggi e modifiche al traffico.

Feste in piazza tra musica e brindisi anche ad Albenga con Axter Dj & Alexander Platz in piazza San Michele (sabato 31, ore 22); ad Alassio con Rinaldo Agostini, Mauro Mugnosso e Emanuele Durando in piazzetta Beniscelli (sabato 31, ore 22.30); a Spotorno con il gruppo Dixieland in piazza della Vittoria (sabato 31, ore 22); a Quiliano con il dj-set di Dj Kae al palazzetto dello sport e la Slot Machine Band in piazza Costituzione (sabato 31, ore 21.30); a Celle Ligure con I Trilli in galleria Crocetta (sabato 31, ore 22); a Ceriale con dj Branco in piazza della Vittoria (sabato 31, ore 22); a Finale con dj Daniel in piazza Vittorio Emanuele II (sabato 31, ore 22); a Pietra Ligure con la Portofino Band (sabato 31, ore 21.30); ad Albisola Superiore con i dj di Radio Number One in piazzale Marinetti (sabato 31, ore 22); a Varazze con il Gruppo Musicale Giordano Gambogi e gli Aranda in piazza Bovani (sabato 31, ore 20.30).

Questo per quanto riguarda le feste in piazza. Ma per la notte di San Silvestro vengono anche organizzati i classici cenoni nei locali e le serate in discoteca con buffet e dj-set (tutti eventi a pagamento, e spesso con prenotazione obbligatoria): a questo link tutti i nostri consigli per le feste di Capodanno 2012 nei ristoranti e nelle discoteche della riviera savonese.

Gli eventi non si esauriscono però nella notte dell'ultimo dell'anno. La musica dal vivo propone ancora atmosfere natalizie: i Joyful Gospel Singers cantano al Teatro Comunale di Cairo Montenotte (giovedì 29, ore 21); ad Alassio, Gospel Free Voices alla parrocchia di Sant'Ambrogio (giovedì 29, ore 21) e Gospel Fusion Christmas Songs in piazzetta Matteotti (venerdì 30, ore 16). A Borgio Verezzi, serata suggestiva con il concerto del Coro Alpino Alta Val Bormida all'interno delle grotte (giovedì 29, ore 21).
Ad Albenga si conclude al Teatro Ambra il Concorso Pianistico Nazionale Città di Albenga (venerdì 30, ore 21), mentre all'Oratorio Sant'Anna di Noli l'appuntamento è con il folk irlandese dei Birkin Tree (venerdì 30, ore 21).
Il Teatro Chiabrera di Savona ospita il tradizionale Concerto di Fine Anno, con musiche di Chabrier, Rota e Strauss eseguite dall'Orchestra Sinfonica di Savona (venerdì 30, ore 21).

Ecco invece qualche idea per una serata a teatro: la compagnia Salamander porta in scena La bisbetica domata di William Shakespeare per la regia di Marco Ghelardi al Teatro don Bosco di Varazze (giovedì 29, ore 21) e al Teatro Leone di Albisola Superiore (venerdì 30, ore 21).
Mauro Pirovano e i Liguriani sono i protagonisti di Mauro garibaldino per caso a Palazzo Pietracaprina, a Borghetto Santo Spirito (giovedì 29, ore 21).
Per il capitolo arte, ad Andora segnaliamo l'inaugurazione della mostra Donna a Palazzo Tagliaferro, con opere di Marian Heyerdahl e Ole Lislerud (venerdì 30, ore 16; fino all'8 gennaio).

Tanti appuntamenti anche per i bambini: a Ceriale, giochi e magie con il mago Gentile in piazza della Vittoria (venerdì 30, ore 15); in piazza Cavour a Laigueglia c'è Il luna park di Babbo Natale (sabato 31, ore 10-12.30 e 14.30-18); la sala di lettura comunale di Albissola Marina ospita lo spettacolo Le più belle fiabe di Natale, a cura del Teatro dell'Immaginario (venerdì 30, ore 15.30), mentre nel centro storico di Celle Ligure è in programma lo spettacolo itinerante Passo dopo passo verso l'anno nuovo ispirato a Canto di Natale di Dickens (domenica 31, ore 15; per info 019 990021).
Anche i più piccoli, inoltre, a Varazze possono provare ad arrampicare sulla parete artificiale allestita dal CAI in riva al mare, sul molo Kursaal (domenica 1, fino all'8 gennaio).

Per i più impavidi questi sono anche i giorni dei cimenti invernali: ci si tuffa in mare ad Albenga sul lungomare Colombo (venerdì 30, ore 10), a Borgio Verezzi di fronte ai Bagni Vela (venerdì 30, ore 10.30), a Spotorno dal molo Sirio (sabato 31, ore 10), a Pietra Ligure ai Bagni Bar Giardino (sabato 31, ore 11).
E per dare il benvenuto al nuovo anno, cosa c'è di meglio di un bello spettacolo pirotecnico? L'appuntamento è a Loano, dal molo Kursaal (domenica 1, ore 18).

Buon anno a tutte e a tutti.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film