Teatro Savona Martedì 20 dicembre 2011

Nati da un Sogno: a Savona una compagnia teatrale con il cuore

© Compagnia Teatrale Nds / facebook.com

Genova - Nati da un Sogno (NDS) è un'associazione culturale, fondata nel 2010 da cinque soci uniti dalla passione per il palcoscenico, ma è anche un gruppo di amici che recitano insieme dal 2003 e che in questi otto anni hanno dato vita ad una compagnia teatrale a tutti gli effetti.

Roberta Bonino è la presidente dell'associazione e con impegno e cuore concilia la sua vita di mamma, moglie e lavoratrice con la sua passione per il teatro. Mi confessa che è molto dura riuscire a fare tutto ma nonostante ciò, Roberta è un vulcano di idee e ha tanta voglia di fare. Nella compagnia è regista, attrice, coreografa e insegnante; l'aspetto positivo è che può condividere tutto questo con il marito Andrea Chiovelli, socio dell'associazione, musicista, aiuto regista, attore e insegnante.
Attori sono anche gli altri tre soci: Mauro Ferrari, Massimo Botta (cantante) e Furio Cellerino (che si occupa anche della scenografia e della gestione degli eventi).

«Tutto è nato» mi spiega Roberta «dall'attività di animatori che io e mio marito svolgevamo per i ragazzi della parrocchia di San Giuseppe, qui a Savona. Nel 2003 ci hanno proposto di mettere in scena un musical e con coraggio e un po' di follia ci siamo buttati in questa avventura. I ragazzi erano purtroppo molto pochi allora: abbiamo dovuto coinvolgere i genitori e convincere molti nostri amici ad aiutarci in questo progetto. Dopo circa due anni di lavoro abbiamo debuttato con un vero musical intitolato Il Sogno di Giuseppe e abbiamo ottenuto dei buoni risultati».

Da questo primo piccolo successo Roberta ha deciso di coltivare seriamente la sua passione. Ha frequentato per tre anni la scuola di teatroterapia a Milano, è diventata un'insegnante di teatro per bambini e ha fondato la compagnia Nati da un Sogno.
«Agli inizi ci occupavamo solo di musical, abbiamo messo in scena Pinocchio, Quasimodo e quest'anno Il giro del mondo in 80 giorni, allestito in un anno e per la prima volta con testi e canzoni scritti da noi». Con i musical la compagnia riesce a portare in scena anche 25 attori e il riscontro del pubblico è sempre positivo a livello di calore dimostrato.

La nota dolente è che a Savona e provincia sono pochi i palchi idonei ad ospitare i musical e dunque un numero consistente di attori in scena. Forse anche per questo ad un certo punto la compagnia ha deciso di puntare anche sul teatro di prosa e sul teatro ragazzi: «abbiamo portato in scena L'importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde; la compagnia in questo caso è composta da otto elementi e, a differenza dei musical, riusciamo anche ad avere un piccolo margine di guadagno».

«Gli spettacoli del teatro ragazzi» continua Roberta «sono stati molto impegnativi ma abbiamo avuto la possibilità di esibirci con soddisfazione anche a Genova e al Teatro Nuovo Ragazzi di Milano». Proprio gran parte delle attività dell'associazione/compagnia oggi è dedicata ai più giovani: da 6 anni infatti NDS organizza corsi di teatro gioco per bambini dai 5 ai 10 anni e da 4 anni corsi di musical per ragazzi dai 13 ai 18 anni. E dal 2011, spazio anche agli adulti con corsi di musical e improvvisazione.

Sono dunque tanti e diversi i progetti realizzati in questi anni; chiedo allora a Roberta cosa ha in mente per il futuro. «Il 2012 vuole essere un anno di sosta da dedicare allo studio e alla nostra specializzazione e così sarà: in realtà abbiamo anche in programma la preparazione di due musical, Aladino e Robin Hood, e un progetto con una compagnia di Genova che, se come spero andrà in porto, ci porterà un po' in giro per l'Italia».
Intanto il primissimo appuntamento è la seconda rassegna Teatrocultura Nds: tredici spettacoli e un programma da gennaio a maggio con la collaborazione di altre compagnie teatrali.

Potrebbe interessarti anche: , Simon Boccanegra: l'opera di Verdi ambientata a Genova al Teatro Carlo Felice , Cocteau e Shakespeare ne Le ragazze dis-graziate. Jorio tesse. Pesca anima , Teatro della Tosse, la stagione 2019 riparte... dal vivo: programma e spettacoli , Dove porto i bambini? A Genova torna il Sabato a Teatro , Il Lago dei Cigni: il capolavoro di Čajkovskij al Teatro Carlo Felice

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Benvenuti a Marwen Di Robert Zemeckis Biografico, Animazione, Commedia U.S.A., 2018 La commovente storia vera della disperata lotta di un uomo, psicologicamente distrutto, che scopre come l'immaginazione artistica possa contribuire a guarire lo spirito. Guarda la scheda del film