Weekend Savona Giovedì 15 dicembre 2011

Savona e provincia tra mercatini, concerti, teatro: gli eventi del weekend

© Lance Mc Cord / Flickr.com

Genova - A una settimana dal weekend di Natale, la riviera savonese si riempie di eventi a tema: tante bancarelle per un'idea regalo e i primi presepi viventi, ma anche concerti, spettacoli teatrali e incontri.
Ecco una panoramica di quel c'è da fare a Savona e provincia.

La musica del weekend parte dal mare: a Vado Ligure, a bordo della nave Mega Smeralda, concerto dell'Across Duo a cavallo tra jazz, pop e fusion (giovedì 15, ore 21).
Serata a tutto rock al Ju-Bamboo di Savona con il Tropico del Blasco insieme al tastierista di Vasco Alberto Rocchetti (sabato 17, ore 23); alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri, concerto latin jazz con l'Officina Acustica Quartet (venerdì 16, ore 21).

A Loano l'appuntamento è con il DreaminGorilla Day, già programmato a inizio novembre e poi rinviato per l'emergenza alluvione: sul palco del Punto d'Incontro Italo Calvino suonano June Miller, Little Chestnuts e The Austin (sabato 17, ore 22).
In piazza San Michele ad Albenga, ancora band emergenti in concerto: Stypsyn' easy, Blind's Rdy, Sex in the closet, The Gosh e Davide Geddo, nell'ambito dell'iniziativa FoodStock - che come dice il nome include anche stand gastronomici - a favore dei baby giocatori genovesi del Ligorna Calcio, il cui campo sportivo è stato colpito dall'alluvione del 4 novembre (sabato 17, ore 15.30-21)

Ora uno sguardo ai concerti nell'entroterra. A Cairo Montenotte parte la rassegna Oltre la Musica con il live di Max Gallo e i Dinamici al Teatro Comunale (sabato 17, ore 21), mentre l'Osteria del Vino Cattivo propone il blues dei Les Trois Tetons (venerdì 16, ore 22.30).
Al Beer Room di Pontinvrea, Metal Night con Kartilage, Black Elephant e Dreamers Road (sabato 17, ore 21.30)

Torniamo nel capoluogo per atmosfere più tranquille: al Teatro Chiabrera di Savona suona l'Orchestra Filarmonica di Belgrado (sabato 17, ore 21), mentre il Teatro Sacco ospita il concerto di Natale del Coro Lirico Polifonico Harmonium (sabato 17, ore 21).
Nella chiesa di San Pietro, Weihnachtskonzert con musiche e canti della tradizione natalizia tedesca (domenica 18, ore 21). Altri concerti di Natale nelle Albisole: Tieniviva Gospel Voices al Teatro Leone di Albisola Superiore (venerdì 16, ore 21) e il concerto di beneficenza 100 voci per il Natale presso la parrocchia N. S. della Concordia di Albissola Marina (sabato 17, ore 21).

Passiamo al teatro. Al Chiabrera di Savona vanno in scena l'operetta Can Can, con la compagnia Corrado Abbati (giovedì 15, ore 21) e lo spettacolo benefico The New Medical Mystery Tour - La congiura dei sanpietrini (venerdì 16 e domenica 18, ore 21).
Pino Petruzzelli dà il via alla stagione del Teatro Gassman di Borgio Verezzi con lo spettacolo Io sono il mio lavoro. Storie di uomini e di vini (venerdì 16, ore 21). Andrea Buscemi e Eva Robin's portano ad Alassio L'Avaro di Molière (venerdì 16 e sabato 17, ore 21) per la rassegna La Riviera dei Teatri, mentre all'Ambra di Albenga va in scena lo spettacolo di cabaret Condominio ridens con il Teatro dell'Ortica (venerdì 16, ore 21).
Ancora cabaret ad Andora: il winebar Il Filo e la Luna, presso la Casa del Priore, ospita Beppe Altissimi e il mago Eta Beta con Riso Risotto e Risate (domenica 18, ore 21).

Ecco ora un po' di incontri. A Savona, nella Sala Rossa del Comune, viene presentato il libro di Giovanni Borrello All'ombra delle Ciminiere, dedicato alla centrale di Vado Ligure (venerdì 16, ore 18). Al Museo dell'Arte Vetraria di Altare, serata Giallo Natale dedicata ai romanzi noir Le trame della seta di Maria Teresa Valle e Ultimi fuochi per Paludi di Fabio Beccacini (venerdì 16, ore 21).
Al Palazzo di Città di Cairo Montenotte, la giovane scrittrice Flavia Cantini presenta il suo romanzo fantasy Notti senza luna (venerdì 16, ore 21).

E ora, ecco il listone di eventi natalizi tra bancarelle, gastronomia, presepi, eventi per bambini.
Mercatini di Natale a Varazze in piazza Beato Jacopo (venerdì 16 e sabato 17, ore 10-12 e 16-18), a Celle Ligure in via Montegrappa e piazza Sisto IV (domenica 18, ore 9-18), a Carcare in via Castellani (sabato 17, ore 9-23), a Tovo San Giacomo in frazione Bardino Nuovo (domenica 18, ore 10-19), ad Alassio in piazza Matteotti (sabato 17 e domenica 18, ore 10-20), a Loano in piazza Massena (sabato 17 e domenica 18, ore 10-20), a Balestrino (domenica 18, ore 10-19).

Nel centro storico di Cairo Montenotte, l'appuntamento è con Natale esagerato, manifestazione tra bancarelle, percorsi gastronomici, iniziative per bambini e musica dal vivo (sabato 17, ore 15.30-02). Sempre a Cairo, torna anche la tradizionale Fiera del Cappone (domenica 18).
A Giusvalla, c'è la sagra Polenta e...dintorni (domenica 18, ore 13).
Per i più piccoli, animazioni natalizie in piazza del Popolo ad Albissola Marina (sabato 17, ore 15.30), in piazza Italia a Loano (sabato 17 e domenica 18, ore 14) e a Borgio Verezzi in via Matteotti (sabato 17, ore 10-17).

E poi, immancabili, arrivano i presepi viventi: questo weekend si possono ammirare ad Albissola Marina, Pozzo Garitta (sabato 17 e domenica 18, ore 17-21), ad Albenga in piazza IV novembre (domenica 18, ore 13-22), a Quiliano in borgata Tiassano (sabato 17 e domenica 18, ore 19.30). A Celle Ligure inaugura il presepe luminoso in località Ferrari (sabato 17, ore 20.30; fino al 7 gennaio). Per una panoramica completa e dettagliata dei presepi in provincia di Savona, cliccare qui.

Buon weekend.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film