Weekend Savona Lunedì 12 dicembre 2011

Fiera di Santa Lucia 2011: bancarelle e modifiche al traffico

© tiziano caviglia / flickr.com

Genova - Il 13 dicembre di ogni anno il centro di Savona si ferma per dare spazio alla Fiera di Santa Lucia. Non chiudono le scuole e le attività commerciali, ma i savonesi vivono la giornata con il sapore della festa sapendo che, nella pausa pranzo o alla chiusura degli uffici, andranno a passeggiare tra le bancarelle in via Paleocapa, corso Italia e via Manzoni, alla ricerca degli ultimi addobbi natalizi o delle prime tentazioni culinarie.

Caratteristica della fiera sono i numerosi banchi dedicati al torrone, nocciole ricoperte di zucchero e croccanti vari, ma anche quelli con la porchetta, specialità non proprio ligure, ma ottima per un panino al volo che possa scaldare e allietare lo stomaco durante il girovagare da una via all'altra.

Ma soprattutto alla fiera di Santa Lucia si va per assaporare le prime atmosfere natalizie, alla ricerca di una pallina in più per l'albero o di quelle luci che, rinchiuse in uno scatolone in dispensa dall'anno precedente, non funzionano più, oppure per trovare un nuovo pastore da aggiungere al presepe. Sono infatti molte le bancarelle con le tradizionali statuette da presepe e gli adulti savonesi ricordano con nostalgia quando, da bambini, si andava a Santa Lucia a cercare quelle.

Perché, anche se con gli anni la fiera ha lasciato sempre più spazio ai banchi dedicati all'abbigliamento, si tratta comunque di una ricorrenza religiosa dedicata alla martire protettrice della vista. Il giro-fiera infatti non può concludersi senza una visita alla Chiesa di Santa Lucia, piccolo edificio situato nella via omonima (la vecchia strada di collegamento tra Savona e Albissola) che un tempo si trovava a picco sul mare accogliendo chi entrava in città. Oggi è comunque ben visibile da chi arriva a Savona dal mare e, adeguandosi ai tempi, la piccola chiesa dà il suo benvenuto insieme alla Torretta.
La visita all'oratorio merita anche perché al suo interno sono conservate due delle casse che sfilano durante la processione del venerdì santo: l'Incoronazione di spine e Il bacio di Giuda.

Tutto pronto anche quest'anno, quindi. Ma attenzione a dove parcheggiate l'automobile, al traffico e ai trasporti pubblici che, con la chiusura delle vie dalle 6 alle 24, subiranno delle variazioni.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

In viaggio con Adele Di Alessandro Capitani Commedia 2018 Adele è una ragazza speciale. Libera da freni e inibizioni, indossa solo un pigiama rosa con le orecchie da coniglio, non si separa mai da un gatto immaginario e colora il suo mondo di post-it, dove scrive i nomi di ciò che la circonda.... Guarda la scheda del film