Weekend Savona Giovedì 24 novembre 2011

La giornata contro la violenza sulle donne. E poi concerti, teatro, incontri: gli eventi del weekend

Genova - Musica live e movida, teatro e cabaret (anche per beneficenza), incontri e presentazioni editoriali. E i primi mercatini di Natale. Vediamo quali eventi ci sono a Savona e provincia in quest'ultimo weekend di novembre.

Partiamo dalla musica dal vivo. A Loano, tributo a Vasco con La Combriccola del Blasco al Carpe Diem (venerdì 25, ore 22.30), mentre ad Albenga prosegue il Su la Testa Contest con i concerti di Paolo Lizzadro e Michele Savino al Punto d'Incontro Italo Calvino di Loano (domenica 27, ore 21).
A Sassello, in piazza Concezione, il cantautore irlandese Andy White è il secondo ospite del Frati Folk Festival (venerdì 25, ore 20.30; stand gastronomici dalle ore 19). Il Beer Room di Pontinvrea ospita invece il rock di Cold Blow (venerdì 25, ore 22.30) e A Small Document (sabato 26, ore 22.30). A Cairo Montenotte, ancora rock con i Dirty Blonde all'Osteria del Vino Cattivo (venerdì 25, ore 22.30).

La discoteca Al Covo, a Finale, ospita la serata Indies night alternative rock music (venerdì 25, ore 23), mentre a Savona il Ju Bamboo offre un'altra serata tutta da ballare per la serie Ju-Box (sabato 26, ore 23). Ad Alassio, dj-set techno del tedesco Ben Klock (sabato 26, ore 22.30). Serata da ballare anche alla Kascia di Varazze con Alf Dj (sabato 26, ore 22; pullman gratuiti da Genova, info 366 2729509).

Al Teatro Chiabrera di Savona l'appuntamento è con la solidarietà. Nell'ambito della rassegna Il Cuore in Scena per raccogliere fondi a favore degli alluvionati in Liguria, vanno in scena prima spettacoli e laboratori per bambini dal titolo Tutti insieme - Rai Yo yo per i bambini della Liguria (domenica 27, ore 15), poi una serata di cabaret con Enrique Balbontin, Andrea Ceccon, Fabrizio Casalino, Alessandro Bianchi & Michelangelo Pulci, i Soggetti Smarriti, Antonio Ornano, Daniele Ronchetti, Daniele Raco, Master Fla, Maurizio Lastrico, Enzo Paci, con il sostegno tecnico dell’associazione culturale Corelli (domenica 27, ore 21).

Restiamo al Chiabrera di Savona per le ultime repliche di Art, con Alessandro Haber, Alessio Boni e Gigio Alberti (fino a venerdì 25, ore 21). Marco Rinaldi invece porta in scena lo spettacolo Cenere, racconti partigiani in attesa di un aprile alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri (venerdì 25, ore 21) e presenta il libro omonimo alla Libreria Ubik (giovedì 24, ore 18).
Tra gli scaffali della Ubik passa anche un ospite d'eccezione: lo scrittore Gianrico Carofiglio, libraio per un'ora (giovedì 24, ore 16).
Per i più piccoli, al Teatro Comunale di Pietra Ligure va in scena una tripla replica dello spettacolo La fabbrica dei sogni (sabato 26, ore 15-18-21; parte del ricavato a favore della Gaslini Band Band).

Per la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne segnaliamo due conferenze: a Palazzo Scotto Niccolari ad Albenga, Le memorie e i silenzi sulle donne con Gianna Schelotto e Giusi Rossi (sabato 26, ore 17); alla Ubik di Savona La violenza contro le donne: i modelli culturali che la sostengono con Brunella Nari (sabato 26, ore 18).
Tra gli altri incontri, qualche presentazione editoriale: il libro Una storia normale di Mario Tissone al Priamar di Savona, nell'ambito della mostra fotografica Mano'dopera (venerdì 25, ore 15); Comunicazione. Storia, usi, interpretazioni di Roberto Pellerey alla Feltinelli di Savona (venerdì 25, ore 18); In attesa di una veronica di Roberto Speciale al Palazzo di Città di Cairo Montenotte (venerdì 25, ore 21).

Finita la stagione delle sagre, comincia quella dei mercatini di Natale: questo weekend ne segnaliamo uno, a Martina di Urbe (domenica 27).
Per quanto riguarda gli appuntamenti gastronomici, invece, a Savona in corso Italia c'è il mercatino dei prodotti tipici Paesi e Sapori (sabato 26 e domenica 27, ore 9-19), mentre di tipico c'è ben poco nelle serate organizzate per la tradizionale festa americana del Ringraziamento: per mangiare il classico tacchino ripieno, si può andare al Cafè des Artistes di Celle Ligure (giovedì 24, ore 19) e alla Società Operaia Cattolica di Segno (domenica 27, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Jurassic World Il regno distrutto Di J.A. Bayona Azione, Fantascienza, Avventura U.S.A., Spagna, 2018 Sono passati quattro anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio abbandonato dagli umani dove i dinosauri sopravvissuti... Guarda la scheda del film