Weekend Savona Venerdì 28 ottobre 2011

Halloween 2011: gli eventi del weekend più spaventoso dell'anno

Genova - Halloween, è questa la parola d'ordine del weekend. In tutta la provincia di Savona, tanti eventi a tema tra feste in maschera e animazioni per bambini. Non solo zucche e fantasmi, però: nel fine settimana ci sono anche incontri, spettacoli teatrali, escursioni. E ancora sagre.

Partiamo da musica e movida. A Savona inaugura la nuova stagione del Ju-Bamboo con i Divina in concerto per la festa di Halloween (lunedì 31, ore 22). A Carcare, concerto in maschera degli Under the Tower da Ca di Ciccio (sabato 29, ore 22.30). Al Beer Room di Pontinvrea, concerto country/blues di Pulin & the Little Mice (venerdì 28, ore 22.30) e festa in maschera di Halloween con le cover rock degli Stato d'Assedio (sabato 29, ore 22.30).

Poi, feste in discoteca: alla Kascia di Varazze, Emotional Laser Show (sabato 29, ore 22) e The Dark Night con dj-set e danze sfrenate fino a tarda notte (lunedì 31, ore 23). Al Bfly di Loano, serata in tema Arancia Meccanica con il Clockwork Orange Orgy (lunedì 31, dalle ore 20.30). Al Soleluna di Albissola si balla con la top-dj Ellen Beat (lunedì 31, ore 22).
Alla discoteca Al Covo di Finale l'appuntamento è con lo Psycotika Halloween Party (lunedì 31, ore 21). Ad Alassio, Halloween Night al La Nuit Club con dj-set di Pisti dei Motel Connection (lunedì 31, ore 23); Al Porto propone invece le serate Sunday Show con gran mascherata di Halloween (domenica 30, ore 22) e Ancora una notte da paura (lunedì 31, ore 22).
A Pietra Ligure, Delirium Night al Café des Artistes tra birra, musica heavy metal e travestimenti a tema (lunedì 31, ore 21).

Halloween Fest nel centro storico di Noli con spettacoli di giocoleria, teatro di strada e dj-set (domenica 30, ore 21). Per i più piccoli, al Molo 8.44 di Vado Ligure c'è il Trick or treat Halloween Party con caccia ai fantasmi e giochi di gruppo (domenica 30, ore 15-20), mentre a Balestrino, la festa è nel paese fantasma con laboratori di trucco e giro serale bussando per le porte del paese con la classica domanda Dolcetto o scherzetto? (lunedì 31, dalle ore 15).

A Savona si chiude la rassegna Shakespeare in Town: al Teatro Chiabrera va in scena una doppia replica di Otello nella nuova traduzione di Marco Ghelardi (sabato 29 e domenica 30, ore 21).
Sempre nel capoluogo, presso la Sala Mostre della Provincia è in programma la tavola rotonda dal titolo Dalla Liguria alla Somalia (venerdì 28, ore 17.45). L'incontro è seguito da una cena benefica al Seminario Vescovile con successivo spettacolo teatrale Gli stranieri portano fortuna, con Carla Peirolero e la Compagnia Multietnica del Suq (venerdì 28, ore 20).
Altri due eventi benefici: a Quiliano, lo spettacolo Tiempo del Flamenco, a favore della prevenzione della maculopatia (sabato 29, ore 21); al Palaport di Savona la maratona di zumba fitness Party in Pink, per raccogliere fondi a favore della ricerca sul tumore al seno (domenica 31, ore 15-18).

Ancora teatro, ma questa volta da brivido. Alla Fortezza del Priamar di Savona (Cellette) va in scena lo spettacolo itinerante per famiglie Ha! Lowen con gli attori della compagnia stabile Timoteo Teatro, per la regia di Elio Berti (domenica 30, ore 14.30-17.30, repliche ogni 45 minuti; prenotazione obbligatoria al 347 7121765).
Prologo alla prossima stagione della Cantina Teatrale Cattivi Maestri va in scena una doppia replica di La corte delle streghe, tratto dal romanzo di John Dickson Carr, per la regia di Annapaola Bardeloni (lunedì 31 e martedì 1, ore 21).

Alla Libreria Mondadori di Alassio, premiazione del concorso letterario 4 pagine in vacanza (venerdì 28, ore 18). La Ubik di Savona ospita invece le presentazioni di due libri: Quando lo Stato uccide di Tommaso della Longa (venerdì 28, ore 18) e Storia curiosa della scienza di Flavio Oreglio (sabato 29, ore 18).
Il comico lombardo è anche atteso insieme a Beppe Grillo al presidio di fronte alla centrale Tirreno Power di Vado Ligure in occasione della Giornata Nazionale contro il Carbone (sabato 29, ore 15).

Capitolo arte: al Museo del Vetro di Altare inaugura la mostra Altare Vetro Arte, con opere di Luciano Fiannacca, Enzo L'Acqua e Renza Sciutto (sabato 28, ore 17; fino al 27 novembre). A Finale, invece, omaggio ai 150 anni dell'Unità d'Italia con la mostra di documenti, armi e monete 1861-2011: Finale e l'Unità d'Italia (sabato 28, ore 17.30; fino all'8 gennaio).

Infine, qualche tipica sagra di fine ottobre: vino e tacchino a Noli in piazza Ronco (venerdì 28, ore 15), ceci e cotenne al Circolo Milleluci di Savona (da venerdì 28 a martedì 1, ore 19), castagne e caldarroste nel piazzale comunale di Mioglia (domenica 30, ore 14.30) e a Vezzi Portio (domenica 30 e martedì 1, ore 14.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film