Weekend Savona Mercoledì 26 ottobre 2011

Halloween 2011: feste ed eventi in tutta la provincia

Vuoi segnalarci altri eventi di Halloween? Scrivi a

Genova - Dolcetto o scherzetto? Come ormai da qualche anno a questa parte è questo il dilemma di fine ottobre. La festa tutta americana di Halloween (una volta era Ognissanti) ha ormai preso definitivamente piede anche qui da noi e anche in provincia di Savona lunedì 31 ottobre (ma anche prima, nel weekend) sono in programma tanti eventi per grandi e bambini, tra feste in discoteca e spettacoli, concerti e appuntamenti gastronomici.

Partiamo da Savona, dove proprio in occasione di Halloween riparte la stagione del Ju-Bamboo con una Notte Horror: sul palco dello storico locale di via Famagosta c'è la musica dei Divina, seguita dal dj-set di The Ghost (lunedì 31, ore 22).
Ancora feste nei locali: alla Kascia di Varazze, The Dark Night con dj-set e danze sfrenate fino a tarda notte (lunedì 31, ore 23), mentre al Soleluna di Albissola si balla con la top-dj Ellen Beat (lunedì 31, ore 22).
Al Bfly di Loano, serata in tema Arancia Meccanica con il Clockwork Orange Orgy (lunedì 31, dalle ore 20.30). Ad Alassio, Halloween Night al La Nuit Club con dj-set di Pisti dei Motel Connection (lunedì 31, ore 23); Al Porto propone invece le serate Sunday Show con gran mascherata di Halloween (domenica 30, ore 22) e Ancora una notte da paura (lunedì 31, ore 22).
Alla discoteca Al Covo di Finale la serata si intitola Psycotika Halloween Party (lunedì 31, ore 21).

Non solo notti da ballare, ma anche musica dal vivo nell'entroterra. A Carcare, presso Ca di Ciccio, concerto in maschera degli Under the Tower (sabato 29, ore 22.30); festa in maschera anche al Beer Room di Pontinvrea con il concerto degli Stato d'Assedio e gara dei costumi più belli, con in palio una magnum di grappa e una di birra artigianale (sabato 29, ore 22.30); all'Osteria del Vino Cattivo di Cairo Montenotte, musica e dj-set a tema (lunedì 31, dalle ore 19).

Naturalmente, eventi anche dedicati ai più piccoli. Al Molo 8.44 di Vado Ligure, Trick or treat Halloween Party con caccia ai fantasmi e giochi di gruppo (domenica 30, ore 15-20).
Alla Fortezza del Priamar di Savona (Cellette) va in scena lo spettacolo itinerante per famiglie Ha! Lowen con gli attori della compagnia stabile Timoteo Teatro, per la regia di Elio Berti (domenica 30, ore 14.30-17.30, repliche ogni 45 minuti; prenotazione obbligatoria al 347 7121765).
E sempre nel capoluogo c'è pure lo spettacolo Storie di Halloween presso la Libreria Ubik, con Anna Maria Bianchi e Elena Duce (lunedì 31, ore 16).
Ancora teatro: alla Cantina Teatrale Cattivi Maestri va in scena una doppia replica di La corte delle streghe, tratto dal romanzo di John Dickson Carr, per la regia di Annapaola Bardeloni (lunedì 31 e martedì 1, ore 21).

Per una giornata a stretto contatto col brivido, a Balestrino ecco la Festa nel Paese Fantasma: il borgo dell'entroterra ospita nel pomeriggio il laboratorio dedicato a trucchi e travestimenti per Halloween A Lume di Zucca (lunedì 31, ore 15); più tardi, i più piccoli possono andare a bussare a tutte le porte facendo la classica domanda Dolcetto o scherzetto? (ore 20.30); infine, rinfresco presso le Scuderie del Marchese (ore 22).
Sempre nell'entroterra, festa in maschera per bambini al Teatro Comunale di Giusvalla (sabato 29, ore 16).

A Noli, Halloween Fest per le vie del centro storico con teatro di strada, spettacoli di giocoleria, musica, dj-set e gastronomia (domenica 30, ore 22). E per i più affamati, di fronte all'Oratorio Sant'Anna in piazza Ronco c'è pure una sagra di Halloween con vino e tacchino (sabato 29, ore 15).

Altra serata alternativa, tra i boschi alla scoperta dei rapaci notturni. Ci si ritrova ad Albissola, oppure all'ingresso della Foresta Regionale della Deiva (Sassello): in programma una videoproiezione a cura dell'ornitologo Luca Baghino, un'uscita serale nel parco e una cena a base di zucca presso la Trattoria Vittoria (lunedì 31, dalle ore 17; per info 393 9896251).

Tra gli altri appuntamenti gastronomici a tema, la Cena di Halloween con Delitto al Ristorante Boma a Marina di Varazze (giovedì 27, ore 20; per info 019 934530) e la Cena Mostruosa all'Ultima Spiaggia di Albisola Superiore (lunedì 31, ore 20; per info 019 487942).

Un'ultima idea per scegliere il proprio travestimento? A Finale Ligure è allestito l'Halloween Expo presso Cà di Nì in via Lancellotto, dove si possono trovare trucchi, decorazioni e dolcetti (domenica 30 e lunedì 31, ingresso a pagamento; info 019 6898607). L'evento si conclude con un classico Halloween Party rigorosamente in maschera (lunedì 31, ore 21).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il sale della terra Di Wim Wenders, Juliano Ribeiro Salgado Documentario Francia, 2014 Il film racconta l’universo poetico e creativo di un grande artista del nostro tempo, il fotografo Sebastião Salgado. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea, Salgado si lancia alla... Guarda la scheda del film