Weekend Savona Giovedì 20 ottobre 2011

Sagre, castagne e rock: gli eventi del weekend

Genova - Niente musica al Brixton di Alassio, questo weekend. Appena iniziata, la programmazione del circolo Arci è già ferma dopo la chiusura per disturbo della quiete pubblica: a sostegno del locale è però in programma un corteo con partenza da piazza Airaldi e Durante e arrivo in via Don Minzoni, con concerto finale (domenica 23, ore 15.30).

Ad Albenga si chiude la rassegna Ottobre De Andrè: al Teatro Ambra vengono messe all'asta le opere originali esposte nella mostra I fiori di Faber. L'evento, dedicato all'amico e scenografo di De Andrè Pepi Morgia scomparso a metà settembre, prevede la presenza tra gli altri di Don Andrea Gallo come battitore d'eccezione, Paolo Villaggio che ritira la Fionda d'Oro 2010, Dori Ghezzi, Antonio Ricci, Vittorio de Scalzi, il botanico Libereso Gugliemi. Non mancano i momenti musicali con il soprano Anna Maria Ottazzi e la cantautrice Marisa Fagnani (sabato 22, ore 17).

Ecco invece qualche serata in discoteca: a Finale, inaugura il New Covo Club a capo San Donato (sabato 22, ore 22.30); ad Alassio, dj-set di Giovanni Verrina alla Nuit (sabato 22, ore 23); alla Kascia di Varazze, dj-set di Danilo Quaranta e Mary Dj con presentazione in anteprima del calendario Wanna Be Made (sabato 22, ore 22).
Per un po' di rock bisogna andare a Pontinvrea: al Beer Room suonano Thomas (venerdì 21, ore 22.30) e la tribute band dei Pearl Jam Backspacer (sabato 22, ore 22.30).

Passiamo al teatro. Al Don Bosco di Varazze, Mr Puma è protagonista dello spettacolo tra poesia e musica elettronica Qualis persona? (venerdì 21 e sabato 22, ore 21). Al Gassman di Borgio Verezzi la compagnia del Barone Rampante porta in scena Goldoni Innamorato, con Mattia Ugo Gambetta e Giulia Pozzi, per la regia di Maximilian Nisi (sabato 22, ore 21).
A Savona prosegue invece il festival Shakespeare in Town: alla Biblioteca Civica di piazza Chabrol, incontro con Amedeo Benedetti sul tema Il mare invisibile: il potere delle parole (venerdì 21, ore 18).

Sempre a Savona, la Ubik ospita Bruno Gambarotta che presenta il libro Le ricette di Nefertiti e prima dell'incontro fa il libraio per un'ora nelle sale della libreria (venerdì 21, ore 18). Altro incontro letterario a Pietra Ligure: Donatella Diamanti presenta il romanzo La restauratrice di matrimoni a Le cafe des artistes (domenica 22, ore 15).
Al Nuovofilmstudio, terzo appuntamento per la rassegna La casa del futuro: in programma la proiezione gratuita del documentario La bulle et l'architecte di Julien Donada (giovedì 20, ore 21).

Per i più piccoli, l'incontro Libri a merenda ancora alla Ubik è dedicato al mondo dello scrittore Gianni Rodari nel novantunesimo anniversario della nascita. (sabato 21, ore 16.30). Al Molo 8.44 di Vado Ligure, ecco invece la giornata Colori d'autunno, tra spettacoli di magia e truccabimbi (domenica 23).
Gli studenti di tutta la provincia, invece, possono andare a Cairo Montenotte: al Palazzo di Città è in programma l'incontro informativo per partecipare al programma Intercultura vivendo e studiando all'estero (sabato 22, ore 16).

Infine, ecco le tanto attese sagre. Continua la stagione delle castagnate: a Salea d'Albenga l'appuntamento è con la versione autunnale di Sagralea, che per l'occasione cambia nome in CaStAgnaLEA (domenica 23, ore 10-23). Marroni e caldarroste anche a Zuccarello (sabato 22 e domenica 23, ore 14), a Finale Ligure in piazza di Spagna (sabato 22 e domenica 23, ore 14.30), a Rialto in località Chiesa (domenica 23, ore 12), a San Lorenzo di Giustenice (domenica 23, ore 12), a Bormida in piazza della Chiesa (domenica 23, ore 14.30).
E a Bardineto, oltre agli stand gastronomici, c'è lo spettacolo delle mucche che tornano dai pascoli: è il weekend della Transumanza d'Autunno (domenica 23, ore 9-17).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Hereditary Le radici del male Di Ari Aster Horror U.S.A., 2018 Quando l’anziana Ellen muore, i suoi familiari cominciano lentamente a scoprire una serie di segreti oscuri e terrificanti sulla loro famiglia che li obbligherà ad affrontare il tragico destino che sembrano aver ereditato. Guarda la scheda del film