Weekend Savona Giovedì 6 ottobre 2011

Sagre e castagne. E poi rock, libri e aquiloni: gli eventi del weekend

Genova - I sapori del weekend sono quelli classici d'autunno: funghi e castagne. Non mancano musica dal vivo, incontri letterari, escursioni e feste per bambini. Vediamo nel dettaglio cosa si può fare nel fine settimana in provincia di Savona.

Ad Albenga, giornata dedicata a Fabrizio De Andrè: prima un tributo musicale al cantautore genovese in vico del Collegio, poi l'inaugurazione della mostra I fiori di Faber nel vicino Palazzo Oddo (sabato 8, dalle ore 16).
Ad Alassio parte la stagione del Circolo Arci Brixton: sul palco, il cabarock dei Belli fulminati nel bosco (venerdì 7, ore 22.30) e la musica resistente degli Egin (sabato 8, ore 22.30). A Finale, concerto della Roll Drive Band in piazza Vittorio Emanuele II (sabato 8, ore 21), mentre a Cairo Montenotte l'Osteria del Vino Cattivo ospita il jazz dei The Duets (sabato 8, ore 22.30).
Per la classica, nel duomo di Savona prende il via la stagione cameristica dell'Associazione Rossini con il concerto di pianoforte di Paolo Venturino dedicato a Beethoven (venerdì 7, ore 21). Per la rassegna Percorsi Sonori, c'è la Camerata Musicale Ligure all'Auditorium di Santa Caterina (domenica 9, ore 17).

A Savona inaugura il nuovo Feltrinelli Point in via Astengo: ospiti Inge Feltrinelli e Carlo Feltrinelli (giovedì 6, ore 18).
Nella vicina libreria Ubik, intanto, proseguono gli incontri: in programma la presentazione dei libri La paura è una sega mentale. Come liberarsene per sempre di Giulio Cesare Giacobbe (giovedì 6, ore 18) e Oltre la pelle di Rosita Celentano (venerdì 7, ore 18). E poi, incontro con le scrittrici Maria Scarfì Cirone e Maria Antonietta Piccolini Battaglia (sabato 8, ore 18).

Sempre a Savona, al Nuovofilmstudio parte la rassegna La Casa del Futuro, che coniuga cinema e architettura: in programma, la proiezione gratuita dei film The electric house di Buster Keaton, Les mystères du château de Dé di Man Ray e Il Girasole di Christoph Schaub e Marcel Meili (giovedì 6, ore 21).
E nell'ambito del festival Shakespeare in Town, ai giardini di piazza del Popolo si svolge l'incontro Storie Migratorie: movimenti e mutamenti, testimonianze dirette delle comunità migranti a Savona (sabato 8, ore 18).

Per una bella giornata all'aria aperta, sempre nel capoluogo c'è la festa degli aquiloni One sky, one world: l'appuntamento è sulla spiaggia antistante le passeggiate Walter Tobagi e Trento e Trieste e all'interno dell'area del Prolungamento (sabato 8, dalle ore 14; domenica 9, dalle ore 10).
Da Finale, parte un'escursione guidata verso San Lorenzino e la Valle di Nava (domenica 9, ore 9.30; per info 019 690020). E a Pietra Ligure, osservazione guidata del cielo notturno al rifugio Pian delle Bosse con titolo La notte della luna con pioggia di stelle cadenti (sabato 8, ore 18; per info 019 671790).

Infine, ecco gli appuntamenti mangerecci. A Calizzano c'è Funghi in Piazza, mostra mercato micologica con stand gastronomici(sabato 8, ore 14.30-22; domenica 9, ore 10-22).
E poi, castagnate praticamente ovunque: ad Albisola Superiore in località Ellera (domenica 9, ore 14), a Cadibona (domenica 9, ore 14-21), a Ceriale in frazione Peagna (domenica 9, ore 14.30), a Borgio Verezzi (domenica 9, ore 14.30), a Stella San Giovanni (domenica 9, ore 15) e a Giusvalla (domenica 9, ore 15). Al Parco di Villafranca a Garlenda, c'è la manifestazione Cavalli e Castagne tra stand gastronomici, balli country e trekking a cavallo (domenica 9, dalle ore 9).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il complicato mondo di Nathalie Di David Foenkinos, Stéphane Foenkinos Drammatico 2017 Nathalie Pêcheux è una professoressa di lettere divorziata, cinquantenne in ottima forma e madre premurosa finché non scivola verso una gelosia malata. Se la sua prima vittima è la figlia di diciotto anni, Mathilde, incantevole... Guarda la scheda del film