Weekend Savona Giovedì 29 settembre 2011

Oktoberfest o Fungo d'Oro? Gli eventi del weekend

Genova - Con le temperature quasi estive di questi giorni, non sembra neanche il primo weekend di ottobre. Il clima è ideale sia per prendere il sole in spiaggia, sia per fare una bella passeggiata nella natura: a proposito, che ne dite di una gita ai laghetti del Rio Scaggion?
E poi, ci sono un bel po' di eventi interessanti: in giro per la provincia si va dalle classiche sagre d'autunno a base di funghi e castagne alle feste della birra in stile Oktoberfest. A Savona torna il festival Shakespeare in Town, e a Celle per i più piccoli c'è una giornata dedicata agli aquiloni.

Ma andiamo per ordine. Stavolta partiamo dagli appuntamenti mangerecci. A Bardineto è il fine settimana della Festa Nazionale del Fungo d'Oro: due giorni dedicati ai porcini tra degustazioni, spettacoli e pure dj-set a cura dello staff di Balla coi Cinghiali (sabato 1 e domenica 2, qui il programma completo).
Ispirate alla ben più grossa manifestazione bavarese, anche in Liguria spuntano qua e là un po' di Oktoberfest: se volete farvi una serata a base di salsicce e birra tedesca potete aggirarvi nel centro storico di Sassello (venerdì 30 e sabato 1, ore 18-23; domenica 2, ore 11-21), al Giardino del Principe di Loano (venerdì 30 e sabato 1, ore 19), in piazza della Vittoria a Spotorno (sabato 1 e domenica 2, ore 21).

Castagnate a Vado Ligure, in frazione Sant'Ermete (sabato 1 e domenica 2, ore 15-22), a Martina di Urbe (domenica 2, ore 15) e a Campochiesa d'Albenga (domenica 2, ore 15). Ad Alassio, Raduno delle Confraternite Enogastronomiche in piazza Partigiani con rappresentanti da tutto il Nord Italia, dalla Sardegna, ma anche da Francia, Belgio e Portogallo (domenica 2, dalle ore 10). E a Pontinvrea, allo Chalet delle Feste, c'è la sagra della salsiccia (domenica 2, ore 12.30).

Per quanto riguarda la musica, ecco una serata con due savonesi doc: Zibba e Mr. Puma sono i protagonisti dello spettacolo di teatro-canzone Il capitano è fuori a pranzo alla Taverna del brigante di Calice Ligure (venerdì 30, ore 22).
A Cairo Montenotte, l'Osteria del Vino Cattivo ospita il blues dei Les Trois Tetons (venerdì 30, ore 22.30) e il rock dei Margot (sabato 1, ore 23). E a Varigotti, il centro civico Fontana ospita il concerto di apertura dell'anno accademico dell'Accademia del Finale (sabato 1, ore 17.30).

A Savona, come detto, parte Shakespeare in Town: questo weekend, in programma lo spettacolo di presentazione dell'edizione 2011 con performance itineranti ispirate a Otello nella vecchia darsena (sabato 1, ore 16.30) e la Notte Araba al ristorante La Gattafura tra piatti etnici e spettacoli ispirati a Le mille e una notte (domenca 1, ore 20.30; prenotazione obbligatoria al 019 836450).

A Celle Ligure, tanti eventi per grandi e piccini alla Festa di San Michele: oltre alle bancarelle per il centro storico, sulla spiaggia è in programma la festa degli aquiloni Celle Vola, mentre sul lungomare Crocetta inaugura la meridiana umana, evento conclusivo del progetto Celle Città della Matematica (domenica 2, qui il programma completo).

Ad Albenga, Palazzo Oddo ospita l'inaugurazione della mostra Ricordi dell'Unità d'Italia (sabato 1, ore 11). A Loano, presso Palazzo Doria, inaugura la mostra fotografica a cura di Yepp Loano Ieri, oggi, domani, con aperitivo e musica live (sabato 1, ore 18). A Finale, torna la rassegna cinematografica Doc in Borgo: all'Auditorium di Santa Caterina, proiezione gratuita del documentario di Paolo Saglietto Liguria Ponente – anni 50/60 (domenica 2, ore 17).
A Savona, serata di premiazione del Festival Provinciale dell'Età Libera al Teatro Chiabrera, con interventi di Danila Satragno e Antonio Ricci (domenica 2, ore 15). E sempre nel capoluogo riprendono gli incontri alla Libreria Ubik: Felipe e Marita Gonzales presentano il libro In mezzo alla tempesta, sulle persecuzioni di una comunità di religiosi in Argentina (sabato 1, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

L'uomo che rubò Banksy Di Marco Proserpio Documentario 2018 È il 2007. Banksy e la sua squadra si introducono nei territori occupati e firmano a modo loro case e muri di cinta. I palestinesi però non gradiscono. Il murales del soldato israeliano che chiede i documenti all'asino li manda su tutte... Guarda la scheda del film