Weekend Savona Giovedì 22 settembre 2011

Giornate del Patrimonio, sagre e concerti: il weekend a Savona e provincia

Genova - Porte aperte all'arte con le Giornate Europee del Patrimonio in tutta la provincia. Le fiere Fiori Frutta Qualità a Celle e Stile Artigiano a Savona. La Festa del Tartufo a Millesimo e ancora qualche sagra qua e là. Ecco in poche righe il primo weekend d'autunno a Savona e provincia.

Ma vediamo nel dettaglio, partendo dagli appuntamenti mangerecci. A Millesimo, tre giorni di assaggi, degustazioni, spettacoli e rievocazioni storiche per la Festa Nazionale del Tartufo (da venerdì 23 a domenica 25 settembre, qui il programma completo).

A Valle di Vado, sagra della polenta presso la SOMS Pace e Lavoro (da venerdì 23 a domenica 25, ore 19). Ad Albenga, in regione San Giorgio, castagne e michettin alla Fiera d'Autunno (sabato 24 e domenica 25, ore 12-23), mentre ad Alassio l'appuntamento è con i prodotti tipici delle Langhe per l'evento Le raviole al vin in piazza Partigiani (sabato 24, ore 21).
Atmosfere bavaresi a Cairo Montenotte: all'Osteria del Vino Cattivo, birra e piatti tipici tedeschi con sottofondo di musiche tirolesi per l'Oktoberfest in Osteria (da venerdì 23 a domenica 25, ore 18-24).

Nel centro storico di Laigueglia, festa patronale con bancarelle, degustazioni e gli incontri del Salotto del Gusto (da venerdì 23 a domenica 25, ore 10-23): per la Fiera S.Matè è anche in programma una serata di luci sul mare con uno spettacolo pirotecnico musicale (sabato 24, ore 22).

Nella vecchia darsena di Savona torna Stile Artigiano: la mostra mercato delle eccellenze liguri include anche parecchi momenti dedicati ai bongustai, tra laboratori e degustazioni (da venerdì 23 a domenica 25, qui il programma completo).
Il centro storico di Celle Ligure, invece, diventa un giardino a cielo aperto per la mostra mercato ortoflorovivaistica Fiori Frutta Qualità (sabato 24 e domenica 25, ore 10-19).

Passiamo agli spettacoli. Per la musica live, segnaliamo Tomahawk Night e Dirty Trick al BarBatrucco di Savona (venerdì 23, ore 19.30). Alla discoteca Al Covo di Finale Ligure, Festival Internazionale di Tango Argentino (da venerdì 23 a domenica 25, ore 22). Il Beer Room di Pontinvrea ospita il country di El Bastardo (venerdì 23, ore 22.30) e il jazz d'altri tempi di Tin Pan Alley (sabato 24, ore 22.30).
Per sonorità un po' più tranquille, invece, Paolo Venturino esegue le sonate per pianoforte di Beethoven nella Cattedrale di Savona (venerdì 23, ore 21) e il Duo Ad Libitum è protagonista di un concerto per flauto e chitarra nella chiesa dei Neri a Finalmarina, per la rassegna Percorsi Sonori (domenica 25, ore 21.30).

A Savona, Festa del Volontariato: nel quartiere di Legino, due giornate di eventi tra musica, spettacoli per grandi e bambini, sport e passeggiate (sabato 24 e domenica 25, qui il programma completo).

Infine, le Giornate Europee del Patrimonio. In tutta la provincia, porte aperte per due giorni ai luoghi dell'arte e della cultura. Tra le iniziative in programma, l'apertura straordinaria e gratuita della Pinacoteca Civica di Savona (venerdì 23 e sabato 24, ore 9.30-13 e 15.30-18.30; domenica 25, ore 10-13), delle pinacoteche Carlo Levi (sabato 24 e domenica 25, ore 10-12 e 15-18) e Richard West di Alassio (sabato 24 e domenica 25, ore 10-12 e 16-19) e dell'area archeologica di San Paragorio a Noli (domenica 25, ore 16).
E ad Albenga, a Palazzo Oddo inaugura la mostra Archeologia dal cielo (sabato 24, ore 11; fino al 7 ottobre). A questo link, il programma completo delle iniziative per le Giornate del Patrimonio.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il testimone invisibile Di Stefano Mordini Thriller 2018 Adriano Doria è "l'imprenditore dell'anno" nella nuova Milano da bere. Guida una BMW, porta al polso un Rolex vistoso, ha una moglie e una figlia adorabili e un'amante bella come Miss Italia. Ma ora si trova agli arresti domiciliari, accusato di... Guarda la scheda del film