Weekend Savona Mercoledì 21 settembre 2011

Stile Artigiano 2011: il programma

Genova - Da venerdì 23 a domenica 25 settembre la darsena di Savona è animata dalle eccellenze del ligure di Stile Artigiano. Se siete appassionati di artigianato, una passeggiata in darsena per curiosare tra gli stand è d'obbligo: oltre 50 imprese di nicchia espongono i loro prodotti, tutti dedicati all’artigianato artistico e agro-alimentare.
Sono anche previsti laboratori open air guidati dalla maestria degli artigiani per chi avesse voglia di scatenare la fantasia e la creatività.

Tra gli espositori di Stile Artigiano ci sono imprese iscritte al marchio Artigiani In Liguria, un marchio collettivo per riconoscere l’artigianato ligure di qualità promosso dalla Regione Liguria per tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione basato su un marchio di origine.

La manifestazione - che inaugura venerdì 23 settembre alle 17.00, con il taglio del nastro da parte delle autorità - per tre giorni offre al pubblico tante attività e la possibilità di vedere dal vivo i maestri artigiani all’opera: la decorazione a terzo fuoco su porcellana, la realizzazione di monili in macramè, l’arte del confezionamento di pacchetti personalizzati, la lavorazione del bois flotté (legno di mare), laboratori di fumetto oltre all’attesa gara di pesto al mortaio e alle sfiziose degustazioni di prodotti enogastronomici tipici come focaccia, formaggi e marmellate, birra e salumi, l’immancabile cioccolato.

Ampio spazio è anche dedicato ai più piccoli: la creazione di nodi marinari con Assonautica Savona, la realizzazione di sagome e bijoux con stoffe e pietre dure, ma anche la merenda del marinaio offerta dall’Associazione Panificatori della provincia di Savona.

Novità dell’edizione 2011, la presenza di una madrina: Lia Popescu, Miss Muretto 2011, giovane testimonial delle eccellenze artigiane: oltre all’inaugurazione di venerdì è anche protagonista dei laboratori e della gara del pesto al mortaio.

Le esposizioni Food&Design si snodano in un percorso a partire da piazza Roni, dove sbarcano i croceristi della Costa fino a piazza Calabresi.
Alcuni prodotti che sarà possibile acquistare? Per il food non possono mancare la farinata, focaccia savonese, miele, salumi, amaretti, vino, birra artigianale, dolci, cioccolato, confetture, gelatine, olio, pesto e salse liguri, formaggi, pasta fresca artigianale.
Per il design ceramica, raku, porcellana, monili, candele, fotografie, pittura, restauro, macramè, filigrana di Campo Ligure, complementi d’arredo, maglieria, vetro soffiato, abbigliamento e accessori, arredi in ferro battuto, oggettistica in legno, stampe artistiche, lavorazione del rame, saponi e profumi per ambiente, legatoria, confezionamento artistico artigianale, trompe l’oeil.

L'evento è organizzato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Savona con il partenariato della Regione Liguria, della Provincia di Savona, del Comune di Savona, della Camera di Commercio di Savona e di Confartigianato Liguria.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Macchine mortali Di Christian Rivers Azione 2018 Dopo una guerra che ha devastato il mondo in sessanta minuti, ridefinendone addirittura la geografia, Londra è diventata una città predatrice, in movimento su enormi cingoli e armata di arpioni, che ha lasciato l'Inghilterra in cerca di... Guarda la scheda del film