Weekend Savona Giovedì 8 settembre 2011

Sagre, libri e 'corpi urbani': il weekend a Savona e provincia

© tiziano caviglia / flickr.com

Genova - Ancora tante sagre in questo weekend di fine estate in tutta la provincia di Savona. E poi musica, escursioni e due ormai classici appuntamenti di questa stagione: la premiazione di Alassio Centolibri nella città del muretto e il festival Corpi Urbani a Finale. A Noli, la storica regata dei rioni.

Andiamo con ordine: la musica dal vivo. Ad Alassio, ultimo appuntamento stagionale per la rassegna Magic Moonday: al Pub Sottovento suonano i Radioclash (venerdì 9, ore 22.30). A Loano, tributo a Ligabue con i Campovolo al Class Cafè (sabato 10, ore 22).
Ancora rock a Savona: al BarBatrucco, aperitivo con sottofondo musicale dei Margot (venerdì 9, ore 19.30); al Circolo Artisi, The Austin's Heroes Festival propone i live di The Austin, Aaron's Agony, Noir e The Austery (venerdì 9, ore 21).

A Finale Ligure, nell'ambito di Finale for Nepal, nei Chiostri di Santa a Caterina serata rock con i liguri Subbuglio e con la band nepalese 1974 AD (sabato 10, ore 22). La manifestazione, alla sua seconda edizione, comprende dimostrazioni e prove di arrampicata sportiva, spettacoli e cucina etnica (sabato 10 e domenica 11; qui il programma completo).

Restiamo a Finale: dopo le due date genovesi, si conclude il festival Corpi Urbani con performance di teatro e danza contemporanea in piazza San Giovanni Battista, lungomare Migliorini e piazza Vittorio Emanuele II (domenica 11, dalle ore 16.30).

Altro appuntamento ormai classico per questa stagione è poi il premio Alassio Centolibri: in piazza Partigiani, Giovanni Minoli riceve il premio Alassio per l’Informazione Culturale (venerdì 9, ore 21.15), mentre Gerry Scotti consegna il premio Un Autore per l'Europa a Marta Morazzoni per il romanzo L'ultima nota e Un editore per l'Europa alla casa editrice Hoepli (sabato 10, ore 17). La manifestazione si chiude con una tavola rotonda dedicata a Gina Lagorio presso la Biblioteca Civica Renzo Deaglio (domenica 11, ore 21.15).

Ultime serate estive in discoteca: questo weekend, feste di chiusura al Bfly di Loano (giovedì 8, ore 22), al Golden Beach di Albissola (venerdì 9, ore 22) e alla Suerte di Laigueglia (sabato 10, ore 22). Al Porto di Alassio, invece, serata burlesque (sabato 10, ore 22) e Trash Party (domenica 11, ore 22.30).

E ora, capitolo sagre: si parte da Vado Ligure con stinco e birra in località Segno (da giovedì 8 a domenica 11, ore 19). A Noli, tre giorni dedicati al pesce tra incontri e degustazioni con la manifestazione Repubblica del Gusto sulla passeggiata dei Pescatori (venerdì 9, ore 18-23; sabato 10, ore 10-23; domenica 11, ore 10-17). L'ultima giornata, inoltre, è arricchita dalla tradizionale regata dei rioni (domenica 11, ore 15).
A Calice Ligure, in piazza Cesio, Festa di Settembre con due serate di sagra del coniglio (venerdì 9 e sabato 10, ore 19) e porchettata finale (domenica 11, ore 12).

Sagra di fine estate a Vezzi Portio, in località Moisio (sabato 10 e domenica 11, ore 19). A Cosseria c'è il Festival della Pasta Corta (sabato 10 e domenica 11, ore 19).
A Varazze, località Castagnabuona, cena con polenta al sugo e carne alla piastra (domenica 11, ore 19). Piatti tipicamente autunnali anche alla Festa di fine estate del Baruccio, con polenta, grigliata e aperitivo a buffet a Carcare, nei giardini di Villa Barrili (sabato 10, ore 19).
All'Hotel Aida di Alassio, Gran Galà della Croce Rossa con cena benefica e musica live (domenica 11, ore 20; prenotazione obbligatoria al 0182 644085).
E in centro a Savona, torna il mercatino dei prodotti tipici: in corso Italia ci sono le bancarelle di Paesi e Sapori (sabato 10 e domenica 11, ore 10-20).

Restiamo ancora un attimo nel capoluogo, dove per due giorni è in programma l'iniziativa Conosci il mare... conosci te stesso: dalla darsena partono escursioni in barca con equipaggio multiculturale (venerdì 9, ore 15-19; sabato 10, ore 10-15).
Per un'escursione sulla terraferma, invece, ecco la passeggiata guidata lungo l'antica strada romana con partenza da Bergeggi (domenica 11, ore 17; per info 019 25790222).
A Mallare, infine, si svolge una singolare gara di velocità in piazza Del Carretto: la manifestazione si intitola Mia nonna in carriola ed è un percorso ostacoli per equipaggi formati da due persone e una carriola (venerdì 9, ore 20.30).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film