Weekend Savona Giovedì 1 settembre 2011

Notte bianca o verde? Le sagre e gli eventi del weekend

© jscola007 / flickr.com

Genova - Primo fine settimana di settembre, ma gli eventi sono ancora estivi in tutta la provincia di Savona. Musica e spettacoli all'aperto nella Notte Bianca di Loano e nella Notte Verde di Albenga, innanzitutto. E poi le sagre, che iniziano ad essere vagamente autunnali.

Il weekend musicale parte al Soleluna di Albissola con una serata dedicata alla musica d'autore: sul palco, Zibba e Paolo Bonfanti (giovedì 1, ore 22).
Restiamo ad Albissola per una notte a tutto blues: per le strade del centro storico c'è il Downtown Music Fest, con palchi allestiti in tutta la città (sabato 3, dalle ore 18 - qui il programma).

Due notti di festa a Loano e Albenga. Ad Albenga c'è la Notte Verde, con musica live e discoteche all'aperto in tutto il centro città e, per i più nostalgici, il concerto di Cristina D'Avena in piazza del Popolo (sabato 3, ore 21 - qui il programma).
Il colore è un po' più tradizionale a Loano: qui la notte è Bianca, e propone concerti nei locali e nelle piazze del centro storico (venerdì 2, ore 21 - qui il programma).

A Loano c'è pure la serata finale del Festival Nazionale degli Interpreti al Giardino del Principe (sabato 3, ore 21), mentre a Spotorno è il weekend della rassegna Spotorno in Jazz con tre serate di musica live in piazza della Vittoria (da giovedì 1 a sabato 3, ore 21.30).
Jazz anche al Castello del Carretto di Millesimo con The Duet (domenica 4, ore 21). A Finale ci sono i suoni etnici dell'Orchestra Aniké nell'ambito della giornata dedicata a danze, musiche e gastronomia africane a cura dell'associazione Animaneigra (sabato 3, ore 21).

Ancora a Finale, per la rassegna Percorsi Sonori, il Trio di Bergamo si esibisce all'Auditorium di Santa Caterina (domenica 4, ore 21).
Nelle grotte di Toirano si svolge lo spettacolo A voice from Ireland con Niamh Parsons, Graham Dunne e Birkin Tree (venerdì 2, ore 21; per info 019 854931). Il folk irlandese dei Birkin Tree è anche in piazza IV novembre a Calice Ligure (domenica 4, ore 21).

Per i più piccoli, l'appuntamento è a Finalpia, dove c'è la Notte Bianca Baby con giochi e animazioni ispirati a Harry Potter (venerdì 2, ore 21-24).
A Vado Ligure, il centro commerciale Molo 8.44 ospita tre giorni di festa in occasione del suo primo compleanno, tra spettacoli di danza, mercatini e dj-set (da venerdì 2 a domenica 4 - qui il programma).

Passiamo ora alle sagre, ancora numerose in tutta la provincia. A Pietra Ligure ci sono i birrai tedeschi di Offenburg: la sagra Birra e Nostralino, in località Ranzi, è dedicata alle specialità tipiche bavaresi e liguri, tra wurstel e crauti e trofie al pesto (da giovedì 1 a domenica 4, ore 19).
Ellera, frazione di Albisola Superiore, ospita le serate gastronomiche e danzanti Caruggi e Lanterne (da giovedì 1 a sabato 3, ore 19). Cibo e musica dal vivo anche a Quiliano: in piazza della Costituzione e in località Orso l'appuntamento è con Agrigusta Quiliano (da giovedì 1 a domenica 4, ore 18).

Poi: sagra del bollito a Mioglia (sabato 3 e domenica 4, ore 19) e del cinghiale a San Damiano di Stellanello (domenica 4, ore 12-24). A Ceriale, in località Peagna, c'è la Sagra dei Turchi (sabato 3, ore 19; domenica 4, ore 12). Stand gastronomici anche alla Festa di Sant'Antonino a Casanova Lerrone (venerdì 2, ore 19) e al Festival della Val Bormida a Osiglia, in località Rossi (sabato 3, ore 18).

Dopo tutte queste abbuffate ci vuole un po' di movimento. Si può partecipare a un'escursione guidata in mountain bike con partenza da Alpicella, frazione di Varazze (domenica 4; per info 338 6729427); oppure, da Stella San Martino, fare una rilassante passeggiata con birdwatching sui prati del Polzemola (domenica 4; per info 010 8590307).
A Finale, in piazza Vittorio Emanuele II, c'è la Giornata del Benessere con dimostrazioni di sport e fitness, e la consegna dei premi Sportivo dell'anno (sabato 3, ore 16-24).
Per gli animi più agonistici, infine, due gare podistiche: a Savona, la Marcia Settembrina con partenza e arrivo in località Marmorassi (domenica 4, ore 9; per info 019 856151); ad Albenga, la Corsa delle 6 Torri con partenza e arrivo in viale Martiri della Libertà (domenica 4, ore 9).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Ocean's 8 Di Gary Ross Azione, Drammatico, Thriller U.S.A., 2018 Cinque anni, otto mesi, 12 giorni... Questo è il tempo durante il quale Debbie Ocean ha progettato il colpo più grande della sua vita. Sa perfettamente che deve mettere su una squadra con le migliori nel loro campo, a cominciare dalla sua... Guarda la scheda del film