Weekend Savona Giovedì 1 settembre 2011

Notte bianca o verde? Le sagre e gli eventi del weekend

© jscola007 / flickr.com

Genova - Primo fine settimana di settembre, ma gli eventi sono ancora estivi in tutta la provincia di Savona. Musica e spettacoli all'aperto nella Notte Bianca di Loano e nella Notte Verde di Albenga, innanzitutto. E poi le sagre, che iniziano ad essere vagamente autunnali.

Il weekend musicale parte al Soleluna di Albissola con una serata dedicata alla musica d'autore: sul palco, Zibba e Paolo Bonfanti (giovedì 1, ore 22).
Restiamo ad Albissola per una notte a tutto blues: per le strade del centro storico c'è il Downtown Music Fest, con palchi allestiti in tutta la città (sabato 3, dalle ore 18 - qui il programma).

Due notti di festa a Loano e Albenga. Ad Albenga c'è la Notte Verde, con musica live e discoteche all'aperto in tutto il centro città e, per i più nostalgici, il concerto di Cristina D'Avena in piazza del Popolo (sabato 3, ore 21 - qui il programma).
Il colore è un po' più tradizionale a Loano: qui la notte è Bianca, e propone concerti nei locali e nelle piazze del centro storico (venerdì 2, ore 21 - qui il programma).

A Loano c'è pure la serata finale del Festival Nazionale degli Interpreti al Giardino del Principe (sabato 3, ore 21), mentre a Spotorno è il weekend della rassegna Spotorno in Jazz con tre serate di musica live in piazza della Vittoria (da giovedì 1 a sabato 3, ore 21.30).
Jazz anche al Castello del Carretto di Millesimo con The Duet (domenica 4, ore 21). A Finale ci sono i suoni etnici dell'Orchestra Aniké nell'ambito della giornata dedicata a danze, musiche e gastronomia africane a cura dell'associazione Animaneigra (sabato 3, ore 21).

Ancora a Finale, per la rassegna Percorsi Sonori, il Trio di Bergamo si esibisce all'Auditorium di Santa Caterina (domenica 4, ore 21).
Nelle grotte di Toirano si svolge lo spettacolo A voice from Ireland con Niamh Parsons, Graham Dunne e Birkin Tree (venerdì 2, ore 21; per info 019 854931). Il folk irlandese dei Birkin Tree è anche in piazza IV novembre a Calice Ligure (domenica 4, ore 21).

Per i più piccoli, l'appuntamento è a Finalpia, dove c'è la Notte Bianca Baby con giochi e animazioni ispirati a Harry Potter (venerdì 2, ore 21-24).
A Vado Ligure, il centro commerciale Molo 8.44 ospita tre giorni di festa in occasione del suo primo compleanno, tra spettacoli di danza, mercatini e dj-set (da venerdì 2 a domenica 4 - qui il programma).

Passiamo ora alle sagre, ancora numerose in tutta la provincia. A Pietra Ligure ci sono i birrai tedeschi di Offenburg: la sagra Birra e Nostralino, in località Ranzi, è dedicata alle specialità tipiche bavaresi e liguri, tra wurstel e crauti e trofie al pesto (da giovedì 1 a domenica 4, ore 19).
Ellera, frazione di Albisola Superiore, ospita le serate gastronomiche e danzanti Caruggi e Lanterne (da giovedì 1 a sabato 3, ore 19). Cibo e musica dal vivo anche a Quiliano: in piazza della Costituzione e in località Orso l'appuntamento è con Agrigusta Quiliano (da giovedì 1 a domenica 4, ore 18).

Poi: sagra del bollito a Mioglia (sabato 3 e domenica 4, ore 19) e del cinghiale a San Damiano di Stellanello (domenica 4, ore 12-24). A Ceriale, in località Peagna, c'è la Sagra dei Turchi (sabato 3, ore 19; domenica 4, ore 12). Stand gastronomici anche alla Festa di Sant'Antonino a Casanova Lerrone (venerdì 2, ore 19) e al Festival della Val Bormida a Osiglia, in località Rossi (sabato 3, ore 18).

Dopo tutte queste abbuffate ci vuole un po' di movimento. Si può partecipare a un'escursione guidata in mountain bike con partenza da Alpicella, frazione di Varazze (domenica 4; per info 338 6729427); oppure, da Stella San Martino, fare una rilassante passeggiata con birdwatching sui prati del Polzemola (domenica 4; per info 010 8590307).
A Finale, in piazza Vittorio Emanuele II, c'è la Giornata del Benessere con dimostrazioni di sport e fitness, e la consegna dei premi Sportivo dell'anno (sabato 3, ore 16-24).
Per gli animi più agonistici, infine, due gare podistiche: a Savona, la Marcia Settembrina con partenza e arrivo in località Marmorassi (domenica 4, ore 9; per info 019 856151); ad Albenga, la Corsa delle 6 Torri con partenza e arrivo in viale Martiri della Libertà (domenica 4, ore 9).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Scappo a casa Di Enrico Lando Commedia Italia, 2019 Per Michele, quel che conta è apparire: far colpo sulle belle donne (solo per accumulare punti su un’applicazione di incontri), guidare macchine di lusso (non perchè ne sia proprietario ma perchè lavora come meccanico nella concessionaria che le... Guarda la scheda del film