Weekend Savona Mercoledì 24 agosto 2011

Sagre, musica live, cinema e sport: il weekend a Savona e provincia

Genova - Ultimo weekend d'agosto. I turisti diminuiscono, il ritmo delle città ritorna frenetico. E cosa resta degli eventi estivi? Qualcosa rimane: tante sagre in tutta la provincia di Savona, ad esempio. Questo fine settimana le più gettonate sono ad Albenga: la rassegna del pigato Sagralea e la Sagra du Burgu a Bastia. E poi, musica live, teatro, cinema e sport.

Ma andiamo con ordine e partiamo dai concerti. Per chi vuole rivivere, in scala minore, le atmosfere di Balla coi Cinghiali, a Urbe c'è il festival Rock in Valley. Presso l'area polivalente di San Pietro d'Olba, musica e cibo a volontà: sul palco, le band Altavia, Mangarama, Speakin' Walls e One Night Band (sabato 27, dalle ore 20).

Tanti concerti anche lungo la costa. A Varigotti, in piazza del Mare, si chiude la prima edizione del Varigotti Festival con i live di Valeria Vaglio, Cookies Trio, Subbuglio! e Nada Mas (venerdì 26, ore 21).
A Varazze, ultima data del Riviera Summer Fest al Molo del Surf: in programma, i concerti di Japanese Gum e A Classic Education, seguiti dal dj-set firmato Saintcatherine Collective (sabato 27, ore 22).

A proposito di musica da ballare, ecco qualche serata in discoteca: Al Porto di Alassio ospita il dj-set di Kay Rush e Harley & Muscle (giovedì 26, ore 21.30); il Bajda di Noli propone un White Party con abbigliamento rigorosamente in bianco (sabato 28, ore 22.30); al Soleluna di Albissola, invece, dj-set di A. Viceversa di Radio DJ e Fabry Violino (sabato 28, ore 22.30) e di Ellenbeat e Louis Riondina (domenica 29, ore 21.30).

Torniamo alla musica suonata con tre tributi interessanti: a Vasco Rossi con La Combriccola del Blasco alla Spiaggia Nelblu di Spotorno (venerdì 27, ore 21.30); a Lucio Battisti con il gruppo Innocenti Evasioni sul lungomare di Pietra Ligure (venerdì 27, ore 21.30); a Francesco De Gregori con i Compagni di Viaggio sul lungomare di Albenga (sabato 28, ore 21.30).
Ad Andora, serata rock/blues con i Route 66 in piazza Santa Caterina (sabato 28, ore 21.30). E per un po' di folk tutto savonese, Zibba è ospite a Salea d'Albenga per Sagralea (giovedì 26, ore 21.30).

Sagralea, dicevamo: a Salea d'Albenga, in regione Terraconiglio, la rassegna del pigato è tra gli eventi mangerecci più attesi di agosto, tra prodotti tipici e serate musicali (fino a domenica 28).
Atmosfera simile a pochi chilometri: a Bastia torna dopo tre anni la sagra du burgu con specialità gastronomiche e spettacoli (da giovedì 25 a domenica 28, ore 19): nell'ultima serata l'ospite è il cabarettista di Zelig Leonardo Manera.

Ancora sagre. A Varazze, la Polisportiva San Nazario ospita la Sagra della Croce Rossa, a favore degli alluvionati del 2010 (da venerdì 26 a domenica 28, ore 18). A Finalborgo c'è l'Ecosagra con prodotti tipici, musica e cabaret in zona Croce Verde (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19). E a Finalpia, ecco il Festival della Bruschetta in piazza della Chiesa (sabato 27, ore 21).
A Pietra Ligure si mangiano frittelle all'anfiteatro Chiesa Nostra Signora del Soccorso (da giovedì 25 a sabato 27, ore 17-24); a Varazze, muscolata in frazione Casanova (venerdì 26, ore 19); a Urbe, serata country con piatti texani e messicani in località San Pietro (venerdì 26, ore 19); al Parco di Villafranca di Garlenda, sagra du pan frittu (sabato 27 e domenica 28, ore 19).Stand gastronomici anche alla Festa degli Alpini di Celle Ligure, sul lungomare Crocetta (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19), alla Festa del Volontariato alla Pro Loco di Piana Crixia (venerdì 26 e sabato 27, ore 19), alla Festa Democratica di Borgio Verezzi presso il campo sportivo (venerdì 26, ore 18) e a quella savonese alla SMS La Rocca (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19).

A Spotorno si tenta un'impresa da record: in piazza della Vittoria l'obiettivo è di realizzare il mohjito più grande del mondo (venerdì 26, ore 21). E a Carcare è il fine settimana della Fiera del Bestiame sul lungo Bormida: da segnalare, il mercato della terra (sabato 27, ore 9-19), lo spettacolo artistico diretto da Lino Genzano Che ne sa la luna dei falò (sabato 27, ore 15) e la gara di caccia al tartufo (sabato 27, ore 17).

Il weekend a teatro parte da Loano: all'Arena Estiva Giardino del Principe sono in programma lo spettacolo Caravaggio, con il Balletto del Teatro di Torino (giovedì 25, ore 21) e la serata finale della rassegna Labat Loano Danza Festival (sabato 28, ore 21.30).Ad Albisola Superiore, sul sagrato della Chiesa di San Nicolo, l'appuntamento è con Mauro Garibaldino (per caso) con Mauro Pirovano e i Liguriani (sabato 27, ore 21.30). A Mallare, infine, Elio Berti porta in scena il suo Clowmenshow (domenica 28, ore 21).

Poi c'è il cinema. A Finale Ligure, in piazza Buraggi, si svolge la sesta edizione dell'Overlook Film Festival, con tre sere di proiezioni gratuite dedicate a cortometraggi italiani e internazionali (da venerdì 26 a domenica 28, ore 21).
Tutta italiana, invece, la rassegna cinematografica che Borgio Verezzi propone in omaggio a Vittorio De Sica: al Cinema Gassman, le ultime proiezioni sono quelle dei film Ladri di biciclette (venerdì 26, ore 21), Miracolo a Milano (sabato 27, ore 21) e Il generale Della Rovere (domenica 28, ore 21).

Al Parco del Marchese di Toirano c'è la due giorni Resistenti in Festa: in programma, incontri, gastronomia e musica (sabato 27 e domenica 28). Tra gli ospiti c'è anche Don Andrea Gallo (domenica 28, ore 17).
Al Porto Turistico di Finale, Sono una piccola ape furibonda è un recital dedicato alla poetessa Alda Merini (giovedì 25, ore 21). Sempre a Finale, ma in piazzale Buraggi, incontro con lo scrittore genovese Bruno Morchio (giovedì 25, ore 21).
Restiamo in argomento letterario con l'inaugurazione a Ceriale della mostra mercato Libri di Liguria, presso l'oratorio di Peagna (sabato 2, ore 18; fino al 4 settembre).

Infine, l'attività fisica. Allo Stadio Bacigalupo di Savona, ecco la prima edizione di Sport & Wellness Weekend, manifestazione di tre giorni con esibizioni e dimostrazioni delle più svariate discipline sportive, dal volley al calcetto, dal fitness alla danza del ventre (da venerdì 26 a domenica 28).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

The children act Il verdetto Di Richard Eyre Drammatico 2017 Giudice dell'Alta Corte britannica, Fiona Maye è specializzata in diritto di famiglia. Diligente e persuasa di fare sempre la cosa giusta, in tribunale come nella vita, deve decidere del destino di Adam Henry, un diciassettenne testimone di Geova... Guarda la scheda del film