Weekend Savona Mercoledì 24 agosto 2011

Sagre, musica live, cinema e sport: il weekend a Savona e provincia

Genova - Ultimo weekend d'agosto. I turisti diminuiscono, il ritmo delle città ritorna frenetico. E cosa resta degli eventi estivi? Qualcosa rimane: tante sagre in tutta la provincia di Savona, ad esempio. Questo fine settimana le più gettonate sono ad Albenga: la rassegna del pigato Sagralea e la Sagra du Burgu a Bastia. E poi, musica live, teatro, cinema e sport.

Ma andiamo con ordine e partiamo dai concerti. Per chi vuole rivivere, in scala minore, le atmosfere di Balla coi Cinghiali, a Urbe c'è il festival Rock in Valley. Presso l'area polivalente di San Pietro d'Olba, musica e cibo a volontà: sul palco, le band Altavia, Mangarama, Speakin' Walls e One Night Band (sabato 27, dalle ore 20).

Tanti concerti anche lungo la costa. A Varigotti, in piazza del Mare, si chiude la prima edizione del Varigotti Festival con i live di Valeria Vaglio, Cookies Trio, Subbuglio! e Nada Mas (venerdì 26, ore 21).
A Varazze, ultima data del Riviera Summer Fest al Molo del Surf: in programma, i concerti di Japanese Gum e A Classic Education, seguiti dal dj-set firmato Saintcatherine Collective (sabato 27, ore 22).

A proposito di musica da ballare, ecco qualche serata in discoteca: Al Porto di Alassio ospita il dj-set di Kay Rush e Harley & Muscle (giovedì 26, ore 21.30); il Bajda di Noli propone un White Party con abbigliamento rigorosamente in bianco (sabato 28, ore 22.30); al Soleluna di Albissola, invece, dj-set di A. Viceversa di Radio DJ e Fabry Violino (sabato 28, ore 22.30) e di Ellenbeat e Louis Riondina (domenica 29, ore 21.30).

Torniamo alla musica suonata con tre tributi interessanti: a Vasco Rossi con La Combriccola del Blasco alla Spiaggia Nelblu di Spotorno (venerdì 27, ore 21.30); a Lucio Battisti con il gruppo Innocenti Evasioni sul lungomare di Pietra Ligure (venerdì 27, ore 21.30); a Francesco De Gregori con i Compagni di Viaggio sul lungomare di Albenga (sabato 28, ore 21.30).
Ad Andora, serata rock/blues con i Route 66 in piazza Santa Caterina (sabato 28, ore 21.30). E per un po' di folk tutto savonese, Zibba è ospite a Salea d'Albenga per Sagralea (giovedì 26, ore 21.30).

Sagralea, dicevamo: a Salea d'Albenga, in regione Terraconiglio, la rassegna del pigato è tra gli eventi mangerecci più attesi di agosto, tra prodotti tipici e serate musicali (fino a domenica 28).
Atmosfera simile a pochi chilometri: a Bastia torna dopo tre anni la sagra du burgu con specialità gastronomiche e spettacoli (da giovedì 25 a domenica 28, ore 19): nell'ultima serata l'ospite è il cabarettista di Zelig Leonardo Manera.

Ancora sagre. A Varazze, la Polisportiva San Nazario ospita la Sagra della Croce Rossa, a favore degli alluvionati del 2010 (da venerdì 26 a domenica 28, ore 18). A Finalborgo c'è l'Ecosagra con prodotti tipici, musica e cabaret in zona Croce Verde (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19). E a Finalpia, ecco il Festival della Bruschetta in piazza della Chiesa (sabato 27, ore 21).
A Pietra Ligure si mangiano frittelle all'anfiteatro Chiesa Nostra Signora del Soccorso (da giovedì 25 a sabato 27, ore 17-24); a Varazze, muscolata in frazione Casanova (venerdì 26, ore 19); a Urbe, serata country con piatti texani e messicani in località San Pietro (venerdì 26, ore 19); al Parco di Villafranca di Garlenda, sagra du pan frittu (sabato 27 e domenica 28, ore 19).Stand gastronomici anche alla Festa degli Alpini di Celle Ligure, sul lungomare Crocetta (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19), alla Festa del Volontariato alla Pro Loco di Piana Crixia (venerdì 26 e sabato 27, ore 19), alla Festa Democratica di Borgio Verezzi presso il campo sportivo (venerdì 26, ore 18) e a quella savonese alla SMS La Rocca (da venerdì 26 a domenica 28, ore 19).

A Spotorno si tenta un'impresa da record: in piazza della Vittoria l'obiettivo è di realizzare il mohjito più grande del mondo (venerdì 26, ore 21). E a Carcare è il fine settimana della Fiera del Bestiame sul lungo Bormida: da segnalare, il mercato della terra (sabato 27, ore 9-19), lo spettacolo artistico diretto da Lino Genzano Che ne sa la luna dei falò (sabato 27, ore 15) e la gara di caccia al tartufo (sabato 27, ore 17).

Il weekend a teatro parte da Loano: all'Arena Estiva Giardino del Principe sono in programma lo spettacolo Caravaggio, con il Balletto del Teatro di Torino (giovedì 25, ore 21) e la serata finale della rassegna Labat Loano Danza Festival (sabato 28, ore 21.30).Ad Albisola Superiore, sul sagrato della Chiesa di San Nicolo, l'appuntamento è con Mauro Garibaldino (per caso) con Mauro Pirovano e i Liguriani (sabato 27, ore 21.30). A Mallare, infine, Elio Berti porta in scena il suo Clowmenshow (domenica 28, ore 21).

Poi c'è il cinema. A Finale Ligure, in piazza Buraggi, si svolge la sesta edizione dell'Overlook Film Festival, con tre sere di proiezioni gratuite dedicate a cortometraggi italiani e internazionali (da venerdì 26 a domenica 28, ore 21).
Tutta italiana, invece, la rassegna cinematografica che Borgio Verezzi propone in omaggio a Vittorio De Sica: al Cinema Gassman, le ultime proiezioni sono quelle dei film Ladri di biciclette (venerdì 26, ore 21), Miracolo a Milano (sabato 27, ore 21) e Il generale Della Rovere (domenica 28, ore 21).

Al Parco del Marchese di Toirano c'è la due giorni Resistenti in Festa: in programma, incontri, gastronomia e musica (sabato 27 e domenica 28). Tra gli ospiti c'è anche Don Andrea Gallo (domenica 28, ore 17).
Al Porto Turistico di Finale, Sono una piccola ape furibonda è un recital dedicato alla poetessa Alda Merini (giovedì 25, ore 21). Sempre a Finale, ma in piazzale Buraggi, incontro con lo scrittore genovese Bruno Morchio (giovedì 25, ore 21).
Restiamo in argomento letterario con l'inaugurazione a Ceriale della mostra mercato Libri di Liguria, presso l'oratorio di Peagna (sabato 2, ore 18; fino al 4 settembre).

Infine, l'attività fisica. Allo Stadio Bacigalupo di Savona, ecco la prima edizione di Sport & Wellness Weekend, manifestazione di tre giorni con esibizioni e dimostrazioni delle più svariate discipline sportive, dal volley al calcetto, dal fitness alla danza del ventre (da venerdì 26 a domenica 28).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Bohemian rhapsody Di Bryan Singer Biografico, Drammatico, Musicale U.S.A., Regno Unito, 2018 Un racconto realisto ed elettrizzante degli anni precedenti alla leggendaria apparizione dei Queen al concerto Live Aid nel luglio del 1985. Guarda la scheda del film