Weekend Savona Giovedì 18 agosto 2011

Balla coi Cinghiali, Viaggio nel Medioevo e sagre a go go: gli eventi del weekend

© MaRus live photography / flickr.com

Genova - Meglio ballare coi cinghiali a Bardineto o viaggiare nel Medioevo a Finalborgo? Gli eventi più grossi di questo primo weekend post-ferragosto propongono tanta musica indipendente e spettacoli d'altri tempi: ma molti altri sono gli appuntamenti in giro per tutta la provincia di Savona, dai concerti al cabaret, dal cinema alle sagre.

Partiamo dall'atteso festival Balla coi Cinghiali (da mercoledì 17 a sabato 20 agosto, ore 17-04). A Bardineto, oltre 100 band che suonano su 5 palchi, incontri, spettacoli e come da tradizione tanta gastronomia (il motto della manifestazione è: Come a Woodstock ma si mangia meglio). Gli headliner sono Il Genio (giovedì 18), Roy Paci & Aretuska (venerdì 19), Verdena (sabato 20). Ma la scaletta è lunghissima e va dai concerti al teatro, dal cinema alla letteratura, fino alla corsa campestre Corri coi Cinghiali (sabato 20): cliccare qui per il programma completo.

Continuiamo con la musica. A Laigueglia si svolge la rassegna Queste piazze davanti al mare, che propone tre serate di incontri e concerti: Antonella Ruggiero e Armando Corsi (giovedì 18, ore 21.30), Andrea Mirò (venerdì 19, ore 21.30) e Zibba e Vittorio de Scalzi (sabato 20, ore 21.30).
A Varazze, due serate a tutta musica: prima l'appuntamento è in viale Nazioni Unite con il concerto dei Matia Bazar (venerdì 19, ore 21); la sera successiva, Notte in Rosa con i live del Federica Tassinari Jazz Trio in piazzetta De Andrè, Ty LeBlanc e Venice Soul Band in piazza Bovani e Claudio Bellato e Loris Lombardo in piazza Beato Jacopo (sabato 20, dalle ore 21.30).

A Varigotti, in piazza del Mare, parte la prima edizione del Varigotti Festival: sul palco Chiara Ragnini, Alberto Luppi Musso, Claudia Loddo e Davide Geddo (venerdì 19, ore 21).
Sicuramente suggestive le serate musicali in programma nelle grotte di Borgio Verezzi, con la world music di Papi Moreno e Roberto Zanisi (giovedì 18 e venerdì 19, ore 21.15; solo su prenotazione, per info 019 610150).
Ad Albenga, concerto jazz sul lungomare Colombo con 5 am Andy Gravish e Michael Campagna Quintet (sabato 20, ore 21.30). Nella cattedrale di Savona, Concerto per Fukushima con il pianista Takahiro Seki (domenica 21, ore 21.15).

Ora, qualche consiglio per una serata in discoteca: a Finale Ligure, dj-set di Gigi D'Agostino al Covo di Capo San Donato (sabato 20, ore 22.30); al Soleluna di Albissola, serata flamenco con i Los Duendes (venerdì 19, ore 22), Flower Power Party in stile hippy anni '70 (sabato 20, ore 22) e dj-set firmato Ellen Beat (domenica 21, ore 21). E ancora, Pin-Up Party all'Orizzonte di Varazze (sabato 20, ore 22.30) e Pareo Party al Bajda di Noli (sabato 20, ore 22.30).

Dalla dance all'opera: al Giardino del Principe di Loano va in scena lo spettacolo Pagine scelte da Tosca, in cui viene eseguita una selezione di melodie tratte dall'opera di Puccini (sabato 20, ore 21); a Noli, in piazza del Comune, si chiude il NoliMusicaFestival con Linda Campanella, Manuela Custer, Saverio Fiore protagonisti dello spettacolo Opera... che passione (domenica 21, ore 21).

E poi, un po' di cabaret: Maurizio Lastrico al Giardino del Principe di Loano (giovedì 18, ore 21), Paolo Migone in piazza San Nicolò a Pietra Ligure (venerdì 19, ore 21.30), Viviana Porro in piazza Bovani a Varazze (sabato 20, ore 21) e Daniele Raco in piazza Cavour a Vado Ligure (domenica 21, ore 21.30).

Veniamo ora a Finalborgo, che questo weekend ospita la rievocazione storica Viaggio nel Medioevo (da giovedì 18 a domenica 21, dalle ore 18): in programma spettacoli in costume, giochi e tornei, cene medievali. Il tutto si chiude con il tradizionale assalto alle mura del borgo (domenica 21, ore 23). Qui il programma completo di tutti gli eventi.
Salto indietro nel tempo anche al Castello di Cosseria, dove viene ricostruito un accampamento tardo-medioevale con personaggi in costumi d'epoca che per tre giorni vivono 24 ore su 24 alla maniera quattrocentesca (da venerdì 19 a domenica 21).

A Spotorno torna l'ormai tradizionale Notte delle Vignette, rassegna nazionale di satira e fumetti quest'anno dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia: in piazzetta del Sorriso illustratori e umoristi sono a disposizione del pubblico per caricature e disegni (sabato 20, dalle ore 22).
Nella sala consiliare di Celle Ligure, invece, si svolge la nona edizione della Mostra Internazionale del Cinema Indipendente con quattro serate di proiezioni gratuite (da giovedì 18 a domenica 21, dalle ore 18): qui il programma completo.

Infine, gli appuntamenti mangerecci. Oltre agli stand gastronomici di Balla coi Cinghiali e Viaggio nel Medioevo, sono ancora tante le sagre sparse per tutta la provincia savonese.
Sul lungomare Crocetta di Celle Ligure l'appuntamento è con la festa del pesce azzurro e delle focaccette (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19), mentre a Pietra Ligure c'è la sagra delle frittelle in piazza Rosselli (venerdì 19, ore 19).
A Vado si può scegliere tra la festa della birra al Circolo Nautico (venerdì 19, ore 20) e la sagra del raviolo presso la SMS Sant'Ermete (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19). A Quiliano, sagra dei ripieni in frazione Montagna (sabato 20, ore 18.30; domenica 21, ore 12 e 18.30).

Sulla terrazza a mare di Spotorno, tre serate gastronomiche organizzate dalla Croce Bianca dal titolo Coxe e mangia (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19). Ad Andora, presso lo sferisterio in località San Bartolomeo, ecco la sagra del michettin (venerdì 19 e sabato 20, ore 19), mentre a Leca d'Albenga in via Piemonte c'è la sagra del budino della nonna (venerdì 19 e sabato 20, ore 19).

Ancora: festa del cacciatore a Urbe, in località San Pietro d'Olba (sabato 20 e domenica 21, ore 19); maialata gastronomica presso la pista da cross di Sassello (venerdì 19, ore 19); sagra di San Bernardo a Stella in località Corona (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19); sagra di Sant'Eugenio a Ceriale, via Romana (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19); festa del buon mangiare a Casanova Lerrone (da venerdì 19 a domenica 21, ore 19).
E a Borgio Verezzi, giusto per ricordarci che l'estate si sta avviando verso la sua conclusione, il campetto Opere Parrocchiali ospita la sagra dell'arrivederci (venerdì 19 e sabato 20, ore 18).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Se son rose Di Leonardo Pieraccioni Commedia Italia, 2018 Cosa succederebbe se qualcuno mandasse di nascosto alle tue ex dal tuo cellulare: "Sono cambiato. Riproviamoci!"..? È quello che accade a Leonardo Giustini giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia, stanca di vedere... Guarda la scheda del film