Weekend Savona Giovedì 21 luglio 2011

Max Gazzè, burlesque e sagre: il weekend di Savona e provincia

Genova - È tempo di vacanze, ma c'è anche chi non è ancora partito le ferie. In ogni caso a Savona e provincia potete svagarvi in tutti i modi: mare, concerti, sagre e spettacoli.

Cominciamo questo weekend con la musica. Alla Marina di Varazze, dalla banchina centrale, il concerto di Max Gazzè a ingresso gratuito (sabato 23, ore 21.30).
A Ceriale c'è la Notte Bianca con Vittorio De Scalzi e Davide Geddo (giovedì 21, ore 19, 20 e 22), mentre a Varazze suona e canta Paolo Belli con la sua Big Band (viale Nazioni Unite - venerdì 22, ore 21). Si conclude la manifestazione Metti una sera a Savona con i concerti gratuiti dei Liguriani, in piazza del Brandale, dei Nour Eddine Tour, in piazza della Maddalena e dei Lou Dalfin in piazza Sisto IV (giovedì 21, ore 20.45, 21.30 e 22). Prosegue invece il Noli Music Festival che propone musiche e danze argentine con Tango Ser (piazza Chiappella - giovedì 21, ore 21.30) mentre a Savona, al Circolo Artisti, il The Austin's Heroes Festival, con Gli altri, The washing machine e i Jocker's (salita San Giacomo 9, apericena dalle ore 19.30 - Venerdì 22, ore 21).

Gli amanti del burlesque possono assistere allo spettacolo al Tortuga Beach di Andora (via Aurelia 45 - sabato 23, ore 21.30) o alle coreografie di Simona Peluffo in Burlesque… and musical alla terrazza sul mare di Albisola Superiore (sabato 23, ore 21.30). Spostandoci di poco, ad Albissola Marina, c'è il Voxonos Festival con musiche di Cambini e Pleyel (giovedì 21, ore 21.15) mentre all'impianto sportivo di Mallare salgono sul palco per il Malafestival i Gang con il loro rock (venerdì 22, ore 21). A Pietra ligure, sul lungomare Bado, al Bar Grifone gli Steps Forward suonano le loro cover rock (sabato 23, ore 22) e a Varazze, al Borgo Solaro serata caraibica con dj-set e animazioni (venerdì 22, ore 21).

A Spotorno, in piazza della Vittoria, tributo a Fabrizio De Andrè con il gruppo Nuvoleincanto (domenica 24, ore 22). Andando nell'entroterra, a Pontinvrea, in piazza Indipendenza, si esibiscono per Beigua Blues Festival, i True Story of the End, Lou Asso Blues Band & Full Motion Blues Band e Les Trois Tetons (domenica 24, ore 17 e 21.30), mentre al castello di Roccavignale rivive lo swing anni Quaranta e Cinquanta con Max Gallo e i Dinamici (domenica 24, ore 21)

Gli appassionati del jazz possono ascoltare la loro musica preferita all'Arena Cinema Vittoria di Borghetto Santo Spirito con Poeti di liguria in salsa jazz (giovedì 21, ore 21.30) o al ristorante Mezzo Marinaio di Celle ligure con il live dei Claudio Capurro Jazz Quartet, per Food Wine & Blues (via Aurelia di Ponente - venerdì 22, ore 21).
Ad Alassio, in piazza Partigiani, si svolge il concerto della Filarmonica Ukraina di Dnepropetrovsk con musiche Leoncavallo, Mascagni, Puccini per il Memorial Claudio Tempo (venerdì 22, ore 21) e quello della Saffron Walden Community High School (domenica 24, ore 21) mentre il concerto dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo è all'Arena estiva del Giardino del Principe di Loano (venerdì 22, ore 21.30) che ospita anche lo spettacolo di tango Tanghera (sabato 23, ore 21).

Siete tornati dal mare e non avete proprio voglia di cucinare? Potete scegliere fra le sagre che propone la provincia di Savona. Chi non vuole neanche spostarsi dalla spiaggia può partecipare all'apericena al Ca du ma' di Celle ligure (lungomare Crocetta - giovedì 21, ore 20) mentre a Millesimo, al campo sportivo sagra della pizza (venerdì 22, ore 21). Per i più esigenti, a Borghetto Santo Spirito, si svolge il percorso enogastronomico E Voa Buttega (venerdì 22, ore 21) mentre se siete dalle parti di Loano, potete optare per la Festa delle Frisceù e Bruschette, sul lungomare Garassini Garbarino (sabato 23, dalle ore 11 alle 23).

Proseguiamo con il teatro dove prosegue il Festival Teatrale di Borgio Verezzi con lo spettacolo La Marcolfa di Dario Fo dove salgono sul palco Carlo Simoni e Antonio Salines (piazza sant'Agostino - venerdì 22, ore 21.30. Fino a domenica 24). A Pietra ligure si ride in piazza Nicolò con la comicità di Baz (venerdì 22, ore 21.30) e ad Albisola invece il carnevale estivo (piazzale Marinetti - venerdì 22, ore 21.30).

Continuano i Percorsi Sonori, al Chiostro di Santa Caterina di Finale ligure con la Carmina Burana e le coreografie di Carlo Torre (giovedì 21, ore 21.30) e, a Varigotti, in piazza Cappello da prete, con gli allievi e i docenti dell'Accademia (domenica 24, ore 21.30). Alla Fortezza Priamar si svolge l'International Savona Salsa Festival (corso Mazzini - venerdì 22, ore 21.30. Fino a domenica 24). All'arena estiva del giardino del principe a Loano, sale sul palco Una città per sognare con danza e cabaret (domenica 24, ore 21.30), a Varigotti, in piazza Gina Lagorio c'è Se l'amore è un sì (sabato 23, ore 21). Chiudiamo la parentesi spettacoli con la commedia dialettale U mortu in casa sul lungomare Colombo di Celle (sabato 23, ore 21.15)

Andiamo avanti con gli eventi del fine settimana passando agli incontri. Alla Villa Groppallo di Vado ligure, per il ciclo Aperitivo Noir, si svolge la presentazione dei romanzi dello scrittore Bruno Morchio, Colpi di coda e Bacci Pagano cerca giustizia (via Aurelia 72 - giovedì 21, ore 18) mentre al piazzale Buraggi di Finalmarina quello di Ilaria Cavo, Il cortocircuito. Storie di ordinaria ingiustizia (giovedì 21, ore 21). Prosegue la rassegna Parole ubikate in mare ad Albisola, in piazza della Concordia, con il libro di Luca Mercalli, Prepariamoci (a vivere in un mondo con meno risorse, meno energia, meno abbondanza... e forse più felicità) (venerdì 22, ore 21) mentre Folco Quilici presenta il suo La dogana del vento, al Giardino di Sala Marexiano a Borghetto Santo Spirito (domenica 24, ore 21.30).

Siete in vacanza con i vostri bambini? Ad Alassio, dalla piazza del comune, si svolge la baby dance (giovedì 21, dalle ore 21) mentre a Borgio Verezzi, Isolaviva organizza uno spettacolo di musica e intrattenimento per i più piccoli (via Matteotti - giovedì 21, dalle ore 19 alle 23). Non mancano i laboratori: quello con Bruno Munari e le sue fiabe per La corte delle nuvole a Spotorno (piazza della Vittoria - venerdì 22, ore 21), quello sulla spiaggia libera di Varazze (venerdì 23, dalle ore 16 alle 18) e quello di karate al campo sportivo di Loano (domenica 24, ore 09).

Tra gli altri eventi, a Spotorno si svolge la Notte Bianca con spettacoli, animazioni e mercatini (sabato 23 e domenica 24, dalle ore 10). A Celle ligure si possono vedere trampolieri, funamboli e illusionisti per l'iniziativa Navicelle 2011 (giovedì 21, dalle ore 16 alle 23) o partecipare alle uscite guidate di snorkeling, alla spiaggia libera in fondo alla passeggiata, verso zona cala Cravieux (domenica 24, ore 10 - partecipazione gratuita, per info 019 487653). Per gli amanti delle escursioni, a Savona ne è stata organizzata una speleologica all'Arma do' Buio (domenica 24. Per info 346 0180176).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Crazy & Rich Di Jon M. Chu Commedia, Romantico U.S.A., 2018 La newyorkese Rachel Chu accompagna il suo fidanzato di lunga data Nick Young al matrimonio del suo migliore amico a Singapore. Emozionata perché visiterà l’Asia per la prima volta, ma nervosa perché conoscerà la famiglia... Guarda la scheda del film